• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Impianto GPL i20 connect line

phoneman

Utente
Registrato
1 Feb 2013
Messaggi
89
Punteggio reazioni
36
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi Diesel Comfort Adv. Pack Acqua Blue + I20 1.2 GPL Connectline Nera

Filippo Montanarelli

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hundaj 1.1 crdi blak
  • Buongiorno, ho comprato nel marzo del 2017 una Hyundai I20 1.1 Diesel ... in 5 anni e mezzo ho percorso 125.000 Km e posso dire di essere molto soddisfatto dell'autovettura, tranne in un qualche occasione, di cui una molto pericolosa in quanto sulla corsia di sorpasso in autostrada, doovuta ad una perdita di potenza improvvisa ... la causa era la valvola EGR ... sostituita in garanzia (per fortuna che è di 5 anni) ... Ora causa il continuo aumento del gasolio e la politica discriminatoria e criminale dei vari governi italiani e degli enti locali .... vorrei sostituirla sempre con una Hyundai con un altra a GPL o ibrida ..... vorrei un consiglio fra queste due tipi di autovetture, perchè sono molto indeciso .... allo stato attuale il GPL è sicuramente il carburante più economico (stranamente lo era fino a pochi mesi il metano, quindi non è detto che il GPL rimanga in futuro economico) ... ma l'alimentazione a GPL come quella a Metano superati i 100.000 Km. di percorrenza crea numerosi dei problemi alle valvole di scarico, questo a causa della temperatura elevata che si crea nella camera di combustione del cilindro e alla mancanza di lubrificazione delle valvole dovuta all'alimentazione a GPL ..... con il risultato di dovere smontare gli inettori e pulirli se non adirittura sostituirli completamente.....​
  • Vorrei sapere se questo tipo di motore della Hyundai I20 a GPL è stato costruito con delle valvole rinforzate e con vari accorgimenti di lubrificazione all'interno della camera di combustione del cilindro .... e avere dei commenti sulle ibride che sono uscite da poco .... insomma quale è meglio ... la Ibrida o la I20 a GPL ?​
 
Ultima modifica:

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
  • Buongiorno, ho comprato nel marzo del 2017 una Hyundai I20 1.1 Diesel ... in 5 anni e mezzo ho percorso 125.000 Km e posso dire di essere molto soddisfatto dell'autovettura, tranne in un qualche occasione, di cui una molto pericolosa in quanto sulla corsia di sorpasso in autostrada, doovuta ad una perdita di potenza improvvisa ... la causa era la valvola EGR ... sostituita in garanzia (per fortuna che è di 5 anni) ... Ora causa il continuo aumento del gasolio e la politica discriminatoria e criminale dei vari governi italiani e degli enti locali .... vorrei sostituirla sempre con una Hyundai con un altra a GPL o ibrida ..... vorrei un consiglio fra queste due tipi di autovetture, perchè sono molto indeciso .... allo stato attuale il GPL è sicuramente il carburante più economico (stranamente lo era fino a pochi mesi il metano, quindi non è detto che il GPL rimanga in futuro economico) ... ma l'alimentazione a GPL come quella a Metano superati i 100.000 Km. di percorrenza crea numerosi dei problemi alle valvole di scarico, questo a causa della temperatura elevata che si crea nella camera di combustione del cilindro e alla mancanza di lubrificazione delle valvole dovuta all'alimentazione a GPL ..... con il risultato di dovere smontare gli inettori e pulirli se non adirittura sostituirli completamente.....​
  • Vorrei sapere se questo tipo di motore della Hyundai I20 a GPL è stato costruito con delle valvole rinforzate e con vari accorgimenti di lubrificazione all'interno della camera di combustione del cilindro .... e avere dei commenti sulle ibride che sono uscite da poco .... insomma quale è meglio ... la Ibrida o la I20 a GPL ?​
ciao Filippo
posseggo la versione gpl da ormai 3 anni e 42.000 km
hai fornito sufficienti informazioni e penso di poter delucidare tutto
innanzitutto, gli impianti attuali del gpl accoppiati a vari accorgimenti del motore, sono prestanti quanto la benzina e non soffrono più dei problemi che tutti conoscevamo
il gpl data la sua natura, è un carburante più secco della benzina che in passato sollecitava il motore e provocava quei problemi che hai giustamente indicato
in questo gruppo c'è un utente (non ricordo bene chi sia) che ha abbondantemente superato i 300.000 km a gpl senza nessun problema (catena di distribuzione sostituita a poco meno dei sovracitati chilometri), e comunque quei pochi che potrebbero comparire nell'arco dell'utilizzo, sono compatibili con qualsiasi auto di quella percorrenza
l'alimentazione è al 100% gpl, non c'è il famoso "mix 80/20" e non è necessaria una particolare lubrificazione
per quanto riguarda gli iniettori, inevitabilmente si sporcheranno (come su qualsiasi iniettore anche di altre alimentazioni) e l'unica cosa da fare per evitare una prematura sostituzione è, appunto, sostituire alle scadenze previste i filtri del gpl (ogni 15.000 quello fase gassosa, ogni 60.000 quello fase liquida, info fornite dall'officina).
la spesa del filtro fase gassosa originale BRC si aggira su 15 euro, quindi non è un problema
l'altra cosa da tenere a mente sono le candele, si usurano il doppio, e vanno cambiate ad intervalli dimezzati rispetto al benzina
una ottima strategia per tenere pulite le valvole è, tra un pieno di gpl e l'altro, circolare 15km circa a benzina. personalmente lo faccio da sempre ed il motore lo sento sempre pronto e rotondo
i consumi sono tra 15 e 16 km al litro di gpl

attualmente non abbiamo certezza, ma curiosando con un meccanico avevo trovato delle componenti interne al motore (pistoni, valvole e sedi, camicie dei cilindri e testata) con codici diversi. che siano dedicati per il gpl resta ancora un mistero
sta di fatto che il motore 1.2 con codice G4LA è un ottimo motore (con 16 valvole e distribuzione a catena)

per le percorrenze che hai descritto, senza ombra di dubbio scegli la gpl
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Oggi mi è capitata la stessa cosa. i20 presa a fine luglio 2022, con 6500 chilometri. Accendo la macchina e mi indica 1 pallino su 4 lampeggiante (riserva). Faccio 10 chilometri e pausa colazione, poi riaccendo e me ne indica 3 su 4... Che calano di nuovo fino a 1 su 4 ma senza lampeggiare (no riserva). Alla fermata successiva dopo la riaccensione ne segna 3 su 4, che calano fino alla riserva (di nuovo). Sono curioso di vedere domani mattina cosa mi dice :rolleyes:...
 
Alto Basso