• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

impianto idrogeno su Santa Fe 2.2 del 2006

mc giver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe II 2.2 crdi 150cv cambio aut.
buona sera,
vorrei istallare un impianto ad idrogeno sulla mia Santa Fe 2.2 del 2006.
Dicono che i consumi si riducono del 50%, io non ci credo ma mi basterebbe anche il 20%,
l'inquinamento si riduce quasi del 100% e questo sarebbe una cosa molto buona,
l'impianto di combustione rimane sempre pulito perché la combustione del gasolio avviene tutta senza residui.
in poche parole sarebbe una gran cosa, ma io vorrei essere sicuro che facendo quest'impianto non vado in contro a problemi. anche perché non costa poco fare quest'impianto, in officina mi hanno chiesto 1200 €, mentre su internet con 2/300€ te lo fai da solo ma con il rischio e senza garanzie.
Mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse già fatto un impianto del genere e come ci si trova...
ringrazio anticipatamente saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I motori nostri non sono fatti x andar a idrogeno, x risparmiare molto si deve aumentare molto l'apporto di idrogeno ma l'idrogeno si combina con qualunque minerale tranne le ceramiche.
Con un uso intenso si rischia di avere un'usura elevata... Il discorso è complesso... Io starei mooolto attento!
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico

mc giver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe II 2.2 crdi 150cv cambio aut.
I motori nostri non sono fatti x andar a idrogeno, x risparmiare molto si deve aumentare molto l'apporto di idrogeno ma l'idrogeno si combina con qualunque minerale tranne le ceramiche.
Con un uso intenso si rischia di avere un'usura elevata... Il discorso è complesso... Io starei mooolto attento!

Ok ti ringrazio Master,
allora lasciamo stare l'idrogeno.
nel frattempo ieri ho ordinato la centralina aggiuntiva H-T Box CR-3 funk con telecomando da House-Tuning (in offerta invece di 260€ pagata 129€ compresa spedizione), visto che era in offerta non ciò pensato 2 volte a prenderla, ora devo solo montarla per vedere se qualcosa si risparmia.
avrò fatto bene??? boooooo, speriamo!!!!
buona serata
Mc Giver
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.832
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me si, tieni conto che il modo migliore di risparmiare è produrre biodiesel di un certo tipo e usarlo con mezzi non nuovissimi e sapendo esattamente cosa si va a fare, quindi non alla portata di tutti.
L'idrogeno certamente aiuta tantissimo ad abbattere gli inquinanti ed un utilizzo di circa un 10% permette di abbattere l'inquinamento e forse un 5% di consumo... ma per stare tranquilli non è conveniente spingersi oltre.
Per farlo occorre appunto perizia e attenzione.
Un problema grosso dell'idrogeno allo stato attuale (senza particolari tecnologie) è quello di immettere quantità di gas sempre poco regolate per cui si può avere la saturazione o condizioni di magra da un momento all'altra, ad esempio durante i rilasci il collettore di aspirazione rischia seriamente di essere saturo di idrogeno e alla pressione dell'acceleratore il rischio è la detonazione (ho visto gente che ha visto la turbina o mezza aspirazione saltata per questo motivo.

Quindi ottimizzare quello che c'è è la soluzione migliore per il mio punto di vista se non si sa cosa si va a fare o non si conosce a pennello la meccanica e l'impiantistica di installazioni di questo tipo.
 

mc giver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
hyundai Santa Fe II 2.2 crdi 150cv cambio aut.
grazie ancora...
 
Alto Basso