Impressioni prima settimana

SimoP

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Ciao a tutti!
Dopo la prima settimana di utilizzo, al netto dell'effetto giocattolo nuovo e detratta la quota "ogni scarrafone...", provo a fare una mini-recensione (poco) critica del'auto. Premetto di non essere un collaudatore di professione, quindi non mi pronuncio sull'"inserimento in curva" o la "stabilità del retrotreno" ;-)

Esterni:
Ovviamente, se l'abbiamo comprata (pagandola profumatamente), è perchè l'estetica ci aggrada. Benchè sia un'auto votata al risparmio di carburante, il profilo aerodinamico le da' un'aria sportiva accattivante.
IMG-20180120-WA0005.jpg
Sotto la pioggia non si può negare che il lunotto posteriore, privo di tergicristallo, non sia il massimo come visibilità. Pazienza. Specchietti laterali e blind spot assist aiutano! All'asciutto invece, benchè tagliato in due dallo spoiler, è più che sufficiente.
Pelo nell'uovo: non capisco come mai lo sportellino della benzina abbia il comando elettrico, mentre quello della presa di ricarica no.

Interni:
Tecnologia & modernità abbestia ;-). Sul computer di bordo mille informazioni e opzioni ma di agevole accesso e comprensione. Ho configurato l'ambaradan per l'utilizzo del cellulare come hotspot e Android auto. Di quest'ultimo non sono ancora riuscito a sfruttarne molto; in particolare, i comandi vocali pare non mi diano molto retta.
I materiali di volante e cruscotto sembrano di buona qualità, vedremo alla prova della cottura al sole e dell'utilizzo (sulla mia auto precedente, il volante ha iniziato a sgretolarsi dopo pochissimi anni di utilizzo!). I sedili, sono comodi e ampiamente regolabili (altezza e inclinazione della seduta, inclinazione schienale, supporto lombare), con la possibilità di memorizzare 2 settaggi, richiamabili solo ad auto ferma e cambio in P. Il rivestimento sembra un pochino risparmioso: il tessuto da' una sensazione "plasticosa" al tatto, non imita bene un tessuto naturale e l'imbottitura, specialmente di quelli posteriori, è piuttosto rigida.
Lo spazio è più che sufficiente, anche se sui sedili posteriori, il tetto molto spiovente può dare problemi ad una persona particolarmente alta. Ma tanto io sto davanti :-D E comunque, lo spazio per le gambe non manca.
Bagagliaio: provengo da una Peugeot 3008, quindi il confronto diretto è ovviamente impietoso! Tuttavia, in virtù della lunghezza del veicolo, non si può dire che sia piccolo per un utilizzo "ragionevole". Certo, non si può pensare di farci un trasloco, ma le valigie per le vacanze di 2 persone ci stanno senza problemi. Abbattendo in parte i sedili si guadagna ulteriore spazio e si supera agevolmente il "test degli sci", senza sacrificare un passeggero :-D.
test_sci.jpg


Utilizzo:
Tragitto casa-lavoro, circa 30 Km (a/r) di strada extraurbana, con ampi tratti in coda :-(. Benchè sia il tragitto ideale per l'utilizzo in modalità totalmente EV, in questa prima settimana ho utilizzato la modalità ibrida, per fare un minimo di rodaggio al motore termico. Non ho badato particolarmente allo stile di guida e, quando possibile, ho utilizzato anche la modalità Sport per divertirmi un po'. Il consumo medio indicato è di 22 Km/l e la batteria, caricata al 100% sabato scorso e non più ricaricata, non è mai scesa sotto al 75%.
Il termico, oltre a quando si spinge un po', a basse velocità interviene a motore freddo e riscaldamento acceso: praticamente uno scaldabagno :-D. Non ho ancora provato come si comporta col condizionatore.
Telaio, assetto, sospensioni: come dicevo, non sono un collaudatore, quindi prendetele come opinioni dell'uomo della strada; non mi sembra ci siano particolari pecche, l'auto è bassa (quindi, occhio ai maledetti dossi artificiali!) e ben piantata a terra, quindi, anche facendo le rotonde con un po' di allegria, il rollio è contenuto. Con la modalità sport, si chiudono entrambi gli occhi sui consumi, e ci si diverte a sentire i 140 Cv totali.
Ho letto in altri post che qualcuno si lamenta del rumore di rotolamento proveniente dal posteriore... boh, io non ho l'orecchio così fino :)
Questo weekend è previsto un viaggio prevalentemente in autostrada, mentre la settimana prossima proverò a forzare la modalità EV e a fare qualche ciclo di scarica/carica completa delle batterie (devono rodare anche loro!).

A presto!
 

Esprit

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Hai gli interni in tessuto?

Per quanto riguarda il rumore interno tu hai un'auto differente dalle ibride iniziando proprio dagli pneumatici (causa del rumore):
Plug-in: 205/55 R16 91H
Hybrid: 225/45R17 91W
Avrei voluto anche io i 16" (minori consumi, minor rumore, maggior comfort, minor costo dello pneumatico...).

Qui sotto vedi la prova della Hybrid dove, il rumore, è stato analizzato e misurato (ed appunto è quello che è e sarebbe stato meglio non fosse ...):
Ioniq rumore.jpg
 

SimoP

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Hai gli interni in tessuto?
Sì.

Per quanto riguarda il rumore, ora che l'hai riportato, ricordo anch'io di aver visto quel grafico (forse qui sul forum). Grazie comunque dell'informazione. ;)

Per curiosità: la hybrid, sulla carta di circolazione, riporta anche le ruote da 16"? Perchè la plug-in ha solo quelle.
 

Esprit

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Giusto per evidenziare di cosa stiamo parlando.
Maserati Levante S (ok, è un'auto da 90K€ ma è pur sempre una sportiva):
Maserati Levante.jpg
 

SimoP

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Eeeeeh bè! :):):)
Tra l'altro, su di un'auto di quel calibro, non escludo che l'isolamento acustico sia studiato per tagliare certe frequenze ed altre no, di modo che, anche a pressioni sonore relativamente basse, si senta comunque il V6 in "maniera gradevolmente imperiosa". Ma, l'hai detto tu... 90K euro! o_O
 

Esprit

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Davanti la Ioniq, in certi casi, è persino meglio di auto da 45K€.
In tutta onestà, non comprando sempre QR, non so né ho letto le misure ed i dati della tua Plug-in. :)

Addendum: ho trovato i dati della Ioniq Plug-in (nessuna misura per i posti dietro ma, se non altro, c'è la piccola soddisfazione di essere, per i posti davanti, migliore della Prius Plug-in):
Ioniq plug-in.jpg
 

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