• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

indicatore di marcia

Tanacca75

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
ix20 app mode
Salve a tutti,

con la mia IX20 BENZINA sto capendo poco. Vengo da un rapporto di 9 anni con una Yaris 1.4 diesel i cui consumi km\l davano grosse soddisfazioni :cool: Ora sono, appunto, tornato al benzina e mi sembra di consumare TANTO. Sarà anche giusto, come sostengono i miei amici, ma quello che mi insospettisce è che L' INDICATORE DI MARCIA A 2000giri( circa 60km\h )mi chiede già la 5marcia e il passaggio 3-4 è brevissimo.In questo forum leggo di MOLTI PROBLEMI con le centraline ma i "penalizzati" mi sembra che siano sempre possessori di IX20 90cvCRDI....Chiudo dicendo che al momento con la mia "nuova compagna"ho percorso 820km. Grazie per l'attenzione prestata.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Salve a tutti,

con la mia IX20 BENZINA sto capendo poco. Vengo da un rapporto di 9 anni con una Yaris 1.4 diesel i cui consumi km\l davano grosse soddisfazioni :cool: Ora sono, appunto, tornato al benzina e mi sembra di consumare TANTO. Sarà anche giusto, come sostengono i miei amici, ma quello che mi insospettisce è che L' INDICATORE DI MARCIA A 2000giri( circa 60km\h )mi chiede già la 5marcia e il passaggio 3-4 è brevissimo.In questo forum leggo di MOLTI PROBLEMI con le centraline ma i "penalizzati" mi sembra che siano sempre possessori di IX20 90cvCRDI....Chiudo dicendo che al momento con la mia "nuova compagna"ho percorso 820km. Grazie per l'attenzione prestata.
Ciao.
Io non guarderei molto quell'indicatore e andrei ad orecchio.
Comunque, si, quello strumento ti suggerisce quando cambiare marcia al fine di risparmiare carburante ed emissioni.
Però, ho notato che, seguendolo, il motore va sotto sforzo (numeri di giri troppo basso per cambiare ad una marcia superiore).
Comunque, perchè dici che consuma molto? Quanto riesci a fare al litro?
Per la seconda parte della tua domanda, sì, i motori penalizzati sono i 1400 diesel ( :( )

Ciao
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
L'indicatore é un pò primitivo, tiene conto solo del numero di giri e non se sei in salita o se stai adottando una guida sportiva...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve a tutti,

con la mia IX20 BENZINA sto capendo poco. Vengo da un rapporto di 9 anni con una Yaris 1.4 diesel i cui consumi km\l davano grosse soddisfazioni :cool: Ora sono, appunto, tornato al benzina e mi sembra di consumare TANTO. Sarà anche giusto, come sostengono i miei amici, ma quello che mi insospettisce è che L' INDICATORE DI MARCIA A 2000giri( circa 60km\h )mi chiede già la 5marcia e il passaggio 3-4 è brevissimo.In questo forum leggo di MOLTI PROBLEMI con le centraline ma i "penalizzati" mi sembra che siano sempre possessori di IX20 90cvCRDI....Chiudo dicendo che al momento con la mia "nuova compagna"ho percorso 820km. Grazie per l'attenzione prestata.

L'attuale generazione di motori benzina Hyundai, rispetto alle precedenti ha perso qualcosa in potenza massima, prevalentemente per rientrare nelle attuali normative sulle emissioni, ma tali motorizzazioni sono migliori di un tempo nella gestione dei bassi regimi, la cambiata a 2000 giri è adatta ad un percorso sicuramente non faticoso (non è da salita) e ad un'andatura piuttosto tranquilla, mantenendo soprattutto un occhio di riguardo verso i consumi.
Certo, se dai retta all' indicatore scordati pure il divertimento, ma da casa a lavoro ci vai tranquillo e senza fare da tappo alla fila che ti segue.
é ovvio, il territorio d' eccellenza per il benzina inizia dopo i 2000, anche 3000 direi, se dividi il contagiri in due, per quanto possano evolversi le tecnologie, sulla prima metà troneggia ancora il diesel, mentre sulla seconda il benzina la fa da padrone.
Ora non so dirti sulla tua, ma sulla mia ad esempio lo stile di guida influisce anche sulla risposta dell' indicatore di cambiata, ma si tratta di un motore diverso con molti più parametri da poter gestire elettronicamente, quindi è maggiormente condizionato dallo stile di guida.
se è nuova aspetta di aver finito il rodaggio (il mio consiglio è un 4/5000 km di misto 2/3000 di urbano) cambiando quando lo dice lei, dopo prova a strapazzarla per una mezz'ora su un bel misto stretto, dalle tue parti stradine divertenti tra le campagne non mancano, tieniti più sulla seconda metà del quadrante del contagiri, e fai scalate anch'esse belle alte, mi raccomando, occhio alla massa imponente e all' assetto "comodo", sono doti che mal si conciliano col misto stretto.
se durante questo trattamento non cambia nulla, allora regolati in base alla situazione, divertiti "a orecchio" e per risparmiare dai retta all' indicatore!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao.
Io non guarderei molto quell'indicatore e andrei ad orecchio.
Comunque, si, quello strumento ti suggerisce quando cambiare marcia al fine di risparmiare carburante ed emissioni.
Però, ho notato che, seguendolo, il motore va sotto sforzo
Ciao

Quoto alex: conviene fare come si è sempre fatto prima dell' avvento di tali dispositivi. Si cambia "a orecchio" o al massimo con uno sguardo al contagiri! Ho guidato tempo fa un grosso Suv che appunto aveva l' indicatore di cambiata ma che non ho rispettato non essendomi trovato bene con il rapporto di giri che usava per far passare alla marcia superiore.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ho lo stesso problema sulla ix20 dei miei, nonostante sia un diesel (quello da 90cv), l'indicatore suggerisce il cambio marcia troppo in anticipo. Si può seguire, a mio parere, solo quando si è in strade in cui è possibile mantenere una velocità costante, altrimenti finisce che sei sempre esageratamente sottocoppia, e va a finire che consumi pure di più a forza di premere sul pedale per tenere in vita il motore :/ abbiamo proprio fatto dei test anche guardando ai consumi, e cambiando ad orecchio l'auto si guida meglio e consumiamo anche qualcosa in meno.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho lo stesso problema sulla ix20 dei miei, nonostante sia un diesel (quello da 90cv), l'indicatore suggerisce il cambio marcia troppo in anticipo. Si può seguire, a mio parere, solo quando si è in strade in cui è possibile mantenere una velocità costante, altrimenti finisce che sei sempre esageratamente sottocoppia, e va a finire che consumi pure di più a forza di premere sul pedale per tenere in vita il motore :/ abbiamo proprio fatto dei test anche guardando ai consumi, e cambiando ad orecchio l'auto si guida meglio e consumiamo anche qualcosa in meno.


E aggiungerei anche che dipende anche dallo stile di guida: se magari si va piano ad andatura moderata non c' è problema a seguire le indicazioni del cambio marcia, ma per chi (come me) tira le marce questo dispositivo sarebbe solo un' inutile led lampeggiante nel cruscotto...
 

Hellas68

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 crdi 90 cv comfort+ UP1
Condivido quanto avete scritto..L'indicatore di marcia è da prendere come un riferimento,ma non và seguito sempre..Anche perchè o si guarda la strada oppure il cruscotto
Il nostro orecchio è il "sensore" migliore,ci fà decidere sempre bene :):)
Ciaooo
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ho però una curiosità: è possibile convertire l'indicatore del cambio di marcia in un indicatore di marcia tipo questo? Cioé che ti indica la marcia attualmente inserita, e magari programmarla in modo che faccia apparire la freccia in alto o in basso a determinati giri
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Salve a tutti,

con la mia IX20 BENZINA sto capendo poco. Vengo da un rapporto di 9 anni con una Yaris 1.4 diesel i cui consumi km\l davano grosse soddisfazioni :cool: Ora sono, appunto, tornato al benzina e mi sembra di consumare TANTO. Sarà anche giusto, come sostengono i miei amici, ma quello che mi insospettisce è che L' INDICATORE DI MARCIA A 2000giri( circa 60km\h )mi chiede già la 5marcia e il passaggio 3-4 è brevissimo.In questo forum leggo di MOLTI PROBLEMI con le centraline ma i "penalizzati" mi sembra che siano sempre possessori di IX20 90cvCRDI....Chiudo dicendo che al momento con la mia "nuova compagna"ho percorso 820km. Grazie per l'attenzione prestata.

Non avere fede nell'indicatore. solo in pianura e a velocità costante. però studiatelo. vedi cosa ti propone. ma non devi cambiare quando dice lui.magari un po prima o un po dopo. fidati di come senti tirare la macchina. io con la diesel cambio anche a 1300 giri la 1-2-3. poi 4-5 a 1500. la 6 a 1700. con il benzina dai 2000 in su.poi tieni conto che è pesante la macchina.a consumare consuma. scordatelo che non consuma.tieni il piede leggero.altrimenti manco 13-14 al litro ti fa.ciao
 

donatoraffaele

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 app mode
visualizzazione cambio marce ix 20 app mode

Salve, sono proprietario da poche ore di una hyundai ix20 versione app mode a benzina 90 cv. Ho notato che pur essendo di serie non esce l'indicatore di cambio delle marce, devo attivarlo io oppure esce in automatico?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve, sono proprietario da poche ore di una hyundai ix20 versione app mode a benzina 90 cv. Ho notato che pur essendo di serie non esce l'indicatore di cambio delle marce, devo attivarlo io oppure esce in automatico?

L' indicatore non va assolutamente attivato, è di default, se non funziona i problemi possono essere 2:
a) C'è qualcosa che non va quindi si tratta di avaria,
B) Adotti uno stile di guida forzato, sei spesso o quasi sempre con il pedale destro a fondo quindi per così dire "l' elettronica fa a meno di darti consigli"
 

donatoraffaele

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 app mode
L' indicatore non va assolutamente attivato, è di default, se non funziona i problemi possono essere 2:
a) C'è qualcosa che non va quindi si tratta di avaria,
B) Adotti uno stile di guida forzato, sei spesso o quasi sempre con il pedale destro a fondo quindi per così dire "l' elettronica fa a meno di darti consigli"
avevi ragione ho adottato la soluzione del punto b ecco perchè non indicava il cambio marcia.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Tieni presente che la logica di gestione dell' acceleratore funge un po' come nelle vetture col cambio automatico, se affondi col cosiddetto kick-down capisce che vuoi il massimo, quindi l' indicatore di cambiata "economica" va a farsi benedire!
Comunque ti consiglio di non sfottere il motore nuovo, hai voglia che dicono di no, un 5-6000Km fatti a dovere, senza strattoni e facendo salire gradualmente i giri fa sempre bene. ;)
 

donatoraffaele

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 app mode
Tieni presente che la logica di gestione dell' acceleratore funge un po' come nelle vetture col cambio automatico, se affondi col cosiddetto kick-down capisce che vuoi il massimo, quindi l' indicatore di cambiata "economica" va a farsi benedire!
Comunque ti consiglio di non sfottere il motore nuovo, hai voglia che dicono di no, un 5-6000Km fatti a dovere, senza strattoni e facendo salire gradualmente i giri fa sempre bene. ;)
grazie per il suggerimrnto, seguirò il tuo consiglio.
 
Alto Basso