Indicatore "rapporto marcia suggerito"

sciupato

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
17
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
TUCSON MY19 1.6 GDI 132HP XTECH
Ciao a tutti.

Premetto che ho provato a cercare nel forum qualcosa che potesse gia rispondere alla mia domanda
ma invano.

Tra le varie informazioni proposte dal display del cruscotto dell'auto, c'è quella dell'indicazione del
rapporto di marcia "suggerito". Mi rendo conto che i rapporti suggeriti, in relazione alle condizioni
del momento, il più delle volte mi sembrano non realistici. Probabilmente dipenderà anche dal
"mio stile" di guida :D

C'è un modo "oggettivo" per capire se quei suggerimenti conviene seguirli o se invece è meglio
continuare a guidare sulla base di come ci sentiamo l'auto "sotto al sedere" :D :D

Grazie a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.497
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti.

Premetto che ho provato a cercare nel forum qualcosa che potesse gia rispondere alla mia domanda
ma invano.

Tra le varie informazioni proposte dal display del cruscotto dell'auto, c'è quella dell'indicazione del
rapporto di marcia "suggerito". Mi rendo conto che i rapporti suggeriti, in relazione alle condizioni
del momento, il più delle volte mi sembrano non realistici. Probabilmente dipenderà anche dal
"mio stile" di guida :D

C'è un modo "oggettivo" per capire se quei suggerimenti conviene seguirli o se invece è meglio
continuare a guidare sulla base di come ci sentiamo l'auto "sotto al sedere" :D :D

Grazie a tutti.

Onestamente, nonostante tale indicatore dovrebbe servire per consumare meno, a me ha sempre dato la sensazione che quando lo seguo consumo di più di come guiderei io naturalmente.

L'unica prova che mi viene in mente é fare un pieno e guidare come dice l'auto, poi farne un altro e guidare come dice il cuore.
Ovviamente i percorsi devono essere il più possibile simili.

Personalmente, al pari del DPF, seguo la filosofia del #menesbatto (anche perché dopo 25 anni che guido mica mi servirà sto affare per sapere quando devo cambiare marcia :confused:)
:)
 
Alto Basso