indicazione media consumi impazzita

Harley Man

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Buongiorno a tutti.
A qualcuno è capitato che sia impazzita la media dei consumi?
Mi spiego meglio...ho 3000 km e la mia media fino la settimana scorsa variava dai 6.6 ai 7.3 l/100km
ma adesso magicamente ho i consumi che variano da 8.5 a 13 l/100km.
e cosa ancora più simpatica, quando mi fermo al semaforo rosso i consumi aumentano.
Mi sono recato ieri in concessionaria e mi hanno staccato la batteria per due ore e fatto il reset con aggiornamento della centralina.
Risultato...continua a fare questo scherzetto.
Avete idee o soluzioni?
 

majic

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
88
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 1.7 CRDi XPossible Creamy White
Ho lo stesso inconveniente, specie da fermo, tuttavia, nonostante le continue variazioni del computer di bordo, l'autonomia complessiva è sempre la stessa: 6,7 litri/100 Km in città, 5,9 litri/100 km uso extraurbano e 7,2 litri/100 km in autostrada. Stranamente poi, inserendo il regolatore di velocità, i consumi aumentano lievemente, nonostante l'andatura regolare e "ottimizzata"...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Che la media aumenti quando si è fermi al semaforo è abbastanza normale... Io sinceramente non controllo mai molto ciò che dice il computer di bordo perché non è troppo preciso...
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Eh, "poco preciso" è un eufemismo! Almeno il mio, funziona come potrebbe funzionare un giocattolino per bambini sotto i due anni. I dati sui consumi sono campati in aria. Parlo del mio, ehh.
 

Harley Man

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
ma il mio dubbio è...perchè per i primi tremila km ha funzionato bene e ora di punto in bianco è impazzito? sarà un problema del sensore?!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Certo che un po strano lo è! Che motorizzazione hai?
 

Harley Man

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
1.7 diesel
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Non saprei... prova per un po a vedere se si assesta. Fai un po di km e altri rifornimenti; se noti altre anomalie, falla controllare meglio!
Ciao!
 

Harley Man

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
farò così e poi si vedrà
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Solo per aggiungere un dato che, forse, potrebbe non essere corrispondente con l'anomalia riscontrata, ma vale la pena ricordarlo: almeno sui modelli antirestyling (ma non credo che sia stato cambiato), il parametro del consumo medio si azzera ad ogni rifornimento, bastano una decina di litri. Si è ipotizzato che dipendesse dal galleggiante che invertendo il suo normale movimento (discesa) azzerasse appunto la misura del consumo medio. Stessa cosa è stata riscontrata (spesso) se si affronta una salita ripida, come in montagna o una rampa di garage. E' una "logica" di funzionamento che io, e non solo io, abbiamo criticato o comunque non compreso, ma ci siamo adeguati.
Ripeto che forse però non c'entra nulla......

Ciao
Carlo
 
Alto Basso