indice di carico pneumatici 1.6 T-GDI

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Buongiorno a tutti, dovrei far fare delle offerte per un treno di gomme invernali, so che in Italia non circolano ancora Tucson 1.6 T-GDI, ma qualcuno è a conoscenza dell'indice di carico e velocità degli penumatici da 17"? So per certo che se si montano gomme con indice di carico minore di quello dichiarato a libretto si è sanzionabili o in caso di incidente potrebbe non rispondere l'assicurazione previa verifica. La misura a quanto pare è 225/60/17 per tutte le xpossilble senza xpack ma spulciando qua e la sui thread ho letto che per il 1.7 confort l'indice di carico è in 99H mentre sul 2000 xpossible è in 99V. Grazie mille
Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'indice di carico è la cifra (nel caso 99) .
Qua cambia la lettera, H o V, che designa il codice di velocità......;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti, dovrei far fare delle offerte per un treno di gomme invernali, so che in Italia non circolano ancora Tucson 1.6 T-GDI, ma qualcuno è a conoscenza dell'indice di carico e velocità degli penumatici da 17"? So per certo che se si montano gomme con indice di carico minore di quello dichiarato a libretto si è sanzionabili o in caso di incidente potrebbe non rispondere l'assicurazione previa verifica. La misura a quanto pare è 225/60/17 per tutte le xpossilble senza xpack ma spulciando qua e la sui thread ho letto che per il 1.7 confort l'indice di carico è in 99H mentre sul 2000 xpossible è in 99V. Grazie mille
Buona giornata a tutti

Per i 17", sul libretto delle 2.0 CRDi, sono indicati entrambi i codici di velocita, sia H che V:
Schermata 2015-10-29 alle 11.10.34.jpg

L'indice di carico è in entrambi i casi 99.
 
Ultima modifica:

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Per i 17", sul libretto delle 2.0 CRDi, sono indicati entrambi i codici di velocita, sia H che V:
Vedi l'allegato 14584

L'indice di carico è in entrambi i casi 99.
Dai consumi indicati sul libretto immagino ti riferisca al 136CV, spero che la stessa cosa valga per il 1.6 T-GDI automatico. L'idelae sarebbe che gentilmente qualche utente già in possesso del 185CV indicasse i suoi valori a libretto per controllare se gli indici sono identici a quelli che mi hai indicato tu.
Grazie mille in ogni caso
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In ogni caso sappi che per il periodo invernale è possibile montare gomme con marchiatura M+S con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h), che possono essere montati dal 15 ottobre al 15 maggio.
Se il codice velocità è come da libretto, le invernali M+S possono essere tenute tutto l'anno.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Dai consumi indicati sul libretto immagino ti riferisca al 136CV, spero che la stessa cosa valga per il 1.6 T-GDI automatico. L'idelae sarebbe che gentilmente qualche utente già in possesso del 185CV indicasse i suoi valori a libretto per controllare se gli indici sono identici a quelli che mi hai indicato tu.
Grazie mille in ogni caso
Si, la mia è una 136 cv.
Immagino, comunque, che i dati siano gli stessi, anche perchè nessuna Tucson raggiunge i 210 km/h, no?
 

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
Si, la mia è una 136 cv.
Immagino, comunque, che i dati siano gli stessi, anche perchè nessuna Tucson raggiunge i 210 km/h, no?
No hai ragione nessuno supera quella velocità ma l'indice di velocità è sempre maggiore della effettiva, difatti il tuo Tucson è dichiarato per 186 Km/h massimi ma l'indice è portato a 210 km/h (H) e non 190 km/h (T) perchè troppo vicino al limite, quindi sapendo che il 1.6 T-GDI ha una massima di 15 km/h superiore, mi aspetterei l'indice solamente in V e non in H.
 

dunz

Utente
Registrato
3 Ago 2015
Messaggi
97
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White Sand
In ogni caso sappi che per il periodo invernale è possibile montare gomme con marchiatura M+S con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h), che possono essere montati dal 15 ottobre al 15 maggio.
Se il codice velocità è come da libretto, le invernali M+S possono essere tenute tutto l'anno.
Grazie Man, quindi dovrei scamparla con l'H anche perchè ridendo e scherzando fra le H e le V mi salta fuori il 10% in più per 4 gomme.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, la normativa dice questo, poi con le con le invernali in H starei piuttosto tranquillo.....!
Ovviamente si ricambiano a maggio con le estive come da libretto.... ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
No hai ragione nessuno supera quella velocità ma l'indice di velocità è sempre maggiore della effettiva, difatti il tuo Tucson è dichiarato per 186 Km/h massimi ma l'indice è portato a 210 km/h (H) e non 190 km/h (T) perchè troppo vicino al limite, quindi sapendo che il 1.6 T-GDI ha una massima di 15 km/h superiore, mi aspetterei l'indice solamente in V e non in H.

Probabile: intanto le 19" montate sulla mia hanno l'assurdo codice W (270 km/h)...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulla mia i20 1.4 CRDi ho le codice H......:blink2:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ora capisco perchè io ho 66 messaggi dal febbraio 2012 e tu 1800 da aprile di quest'anno... :D

Non capisco se c'è anche del sarcasmo, a volte le faccine non bastano....:blink1:

Comunque, non per vantarmi, eh...., ma si, è vero, ho oltre 1800 messaggi in circa 6 mesi di frequentazione.
Ma, incidentalmente, ho anche quasi 2300 "mi piace" .... :eek:.

Evidentemente scrivo cose interessanti, tu che ne dici????:D

Comunque, tornando in topic, volevo sottolineare che se le tue codice W sono assurde per il Tucson, le mie codice H (che, se non erro, corrispondono a 210 km/h) sono addirittura improbabili su una i20 che dovrebbe si è no sfiorare i 180.
Meglio, adesso????;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non capisco se c'è anche del sarcasmo, a volte le faccine non bastano....:blink1:

No, nessun sarcasmo, e la faccina era messa li per sottolinearlo. Devo fare un giro anch'io nei thread della i20. ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Comunque, tornando in topic, volevo sottolineare che se le tue codice W sono assurde per il Tucson, le mie codice H (che, se non erro, corrispondono a 210 km/h) sono addirittura improbabili su una i20 che dovrebbe si è no sfiorare i 180.

La Tucson 136 cv arriva poco oltre i 180, forse. La mia osservazione sulle W era motivata più che altro dal fatto che, oltre alle Contisportecceteraeccetera montate in origine, su quelle misure e codici di velocità c'è poca scelta per le estive e costi decisamente più alti rispetto alle H e alle V...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Tucson 136 cv arriva poco oltre i 180, forse. La mia osservazione sulle W era motivata più che altro dal fatto che, oltre alle Contisportecceteraeccetera montate in origine, su quelle misure e codici di velocità c'è poca scelta per le estive e costi decisamente più alti rispetto alle H e alle V...


E' questo è giusto.
Io credo ( e volevo sottolineare questo, col mio post) che le gommature "generose" che montano di questi tempi auto essenzialmente - e tutto sommato - "tranquille", non possano prescindere da codici di velocità , come dire, esasperati....:confused:

Nel senso che il Pirelli P1 195/55 R16 87H che monta la mia Divina può andare bene anche su un'auto molto più prestante.
Per carità, sono contento di avere dei pneus di questo tipo....
....salvo mancamenti al momento di saldare il conto del gommista al primo cambio....:D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ho ac
E' questo è giusto.
Io credo ( e volevo sottolineare questo, col mio post) che le gommature "generose" che montano di questi tempi auto essenzialmente - e tutto sommato - "tranquille", non possano prescindere da codici di velocità , come dire, esasperati....:confused:

Nel senso che il Pirelli P1 195/55 R16 87H che monta la mia Divina può andare bene anche su un'auto molto più prestante.
Per carità, sono contento di avere dei pneus di questo tipo....
....salvo mancamenti al momento di saldare il conto del gommista al primo cambio....:D
Ho acquistato la 1.6 turbo con cerchi da 19 e codice vel (W) , per le invernali prendero' cerchi da 17 con gomme con codice vel (H) in quanto si puo' acquistare un pneumatico con codice inferiore per l'inverno.
 
Alto Basso