Info su Rettifica testata i20 - Imola o prov. BO

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da pacorabanez, 17 Feb 2019.

  1. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    Ciao a tutti.
    Perdonatemi se ho sbagliato sezione.
    Dopo aver cercato senza risultati nel forum, vi scrivo in cerca di dritte o info o contatti riguardo un rettificatore nei dintorni di Imola e provincia di Bologna.
    In sostanza, una mia i20 del 2009, benzina/gpl, 57kw (78cv) (cod. motore G4LA) e 137mila km, ha con molta probabilità le valvole consumate. Anzi, una rotta proprio perchè un meccanico dice che non c'è compressione sul secondo cilindro (3bar vs 11-12bar degli altri). Infatti l'auto non ha potenza, marcia ma non mi fido di portarla oltre i 2500giri e in salita non va granchè oltre una certa velocità.
    Dopo alcune valutazioni, avendola acquistata usata da appena 3 mesi (a 129mila km) non vorrei abbandonarla, ma far aprire il motore per una rettifica, sperando quindi di farle del bene e usarla per almeno 2 o 3 anni.
    Mi sono appena trasferito e cerco qualcuno che faccia rettifica (o cambio valvole o ciò che serve) per rimettere in sesto il motore e darle qualche anno di vita.

    Spero qualcuno possa darmi qualche dritta.
    Grazie in anticipo e saluti.
    Dario
     
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  2. chandler

    chandler Member

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    Ciao, SORA a Faenza.
    Prova a sentire lì.
    Ma il motore è originale a GPL o l'hai trasformato?
     
  3. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    È originale. Da libretto.
    Ma secondo te/voi, quanto verrebbe a costare circa fare la testata (valvole, sedi, guide valvole)?
     
  4. chandler

    chandler Member

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    Sul libretto vengono trascritti tutti gli impianti, anche quelli installati successivamente.
    Chiedevo se fosse originale hyundai o meno, perché mi sembra strana una morte così prematura delle valvole, dato il basso chilometraggio. Sembrava quasi un impianto installato a posteriori e tarato male (miscela magra).
    Ad ogni modo non saprei dirti un prezzo: l'ultimo lavoro completo (con frizione) + rettifica testa + valvole in acciaio siderato (adatte al gas) rimontaggio e tutto, l'ho fatto nel 2012 al prezzo di 1500 euro manodopera ed iva inclusi... Ma non qui in Romagna, vicino a casa dei miei, a Siena.
     
  5. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    L'impianto è BRC . sul libretto sembra originale.
    Grazie delle info. Spero di non superare quella cifra facendo solo rettificare testata.
    Poi da un altro faccio montaggio/smontaggio e cambio fasce elastiche.
    Nel frattempo ho chiesto preventivi da aziende certificate poi valuto.
     
  6. hfish

    hfish Active Member

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    il meccanico stesso non riesce a consigliarti un rettificatore?
    immagino acquisto da un privato, e quindi senza garanzia... :(
     
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  7. chandler

    chandler Member

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    "Poi da un altro faccio montaggio/smontaggio e cambio fasce elastiche."
    Questo è un lavoro da fare, per evitare consumi di olio. Fai fare anche i guidavalvole nuovi.
    PS: ma non ti conviene cercare un motore usato oppure vedere se alla sora ne hanno uno totalmente revisionato?

    Fossi in te, libretto alla mano, gli darei un "colpo" di telefono: sono (o quantomeno erano) molto gentili e disponibili.
     
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  8. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    Vorrei aggiornare la situazione, magari in futuro qualcun altro potrà prendere spunto.
    Ho valutato l'acquisto di un motore da sfasciocarrozze, ma poi ci ho ripensato perchè c'è alta probabilità di rischio sorprese.
    Ho valutato l'acquisto di un motore revisionato, ma i prezzi sono sopra i 1700€ almeno (sottolineo almeno, ma generalmente molto più).

    Ho optato per:
    - rettifica completa testata (quindi con valvole, guide valvole e quanto necessario
    - cambio segmenti pistone per non incombere in sorprese dovute al disequilibrio della testa rifatta.

    Ho chiesto preventivi in giro (modena, bologna, imola) e raccolto 4 preventivi. Ho valutato solo il lavoro su testata e pistoni, senza smontaggio/montaggio. Questa scelta è stata presa sperando che poi si ha una macchina "rinata" anche perchè il lavoro prevede dei componenti rinforzati.
    I prezzi sono praticamente identici (1200€), quasi come fosse una procedura standardizzata a livello di federazione.
     
  9. markofantin

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    E smontaggio e montaggio chi lo fa? E quanti costa ?
     
  10. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    Il meccanico è uno amico e quindi si prenderà poco più della metà dei soliti. Sperando bene.

    Ma curiosità:
    Non ho il libretto sottomano, ma nella i20 bludrive 1.2, ci vanno 5L d'olio? qualcuno ha una marca da consigliare?
    E quanti litri di antigelo vanno? Anche qui, qualcuno ha una marca da consigliare?
     
  11. spiridione

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    5 litri di olio, per un 1.2 a benzina, mi sembrano un'enormità.

    Considera che la mia 1.4 CRDi ne imbarca poco più di 4,5 litri.....
     
  12. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    Anche a me sembravano tanti. Ma nel tagliando precedente leggevo 5L.. E ora cercando qua e là anche vedo flaconi da 5L..

    Comincia a diventare snervante sta situazione, anche perchè faccio fatica a tenermi preparato che c'è sempre un imprevisto.
    Adesso, per tenermi pronto, volevo trovarmi i link per acquistare:
    - 5L olio motore (appena conosco una buona marca, non racing, ma neanche da supermercato)
    - x litri di antigelo, anche qui non saprei quale e quanto
    - kit distribuzione catena.. (possibile che su internet non trovo qualcosa che venga meno di 230-250€??)
     
  13. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Si, le taniche sono da 5 litri, ma questo che significa?

    Non è che se compri un Matusalem di champagne devi per forza scolartelo tutto...:D


    Circa quello che ti hanno fatturato nell'ultimo tagliando.....caliamo un velo pietoso.
    Non aggiungo altro, se non di dare un'occhiata al libretto di uso e manutenzione della tua auto.

    Io credo che non imbarchi piu di 3,5 litri di olio...:rolleyes:
     
  14. i20 coupe`

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    Nella mia ci stanno 3,5. (1200 benzina)
     
  15. spiridione

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    Grazie, @i20 coupe` , stavo giusto per aprire il PDF del manuale...;):)
     
  16. chandler

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    Confermo i 3,5 o 3,7 (mi pare, comunque meno di 4) fatturati settimana scorsa per il tagliando della rio 1.2 GPL.
     
  17. pacorabanez

    pacorabanez New Member

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    Hai ragione.
    Però mi spiacerebbe trovarmi in conto 1L in più, soprattutto perchè volevo dargli fiducia. Forse è stato perchè gli ho chiesto di mettere il tunap 157 prima del cambio olio e il 155 dopo..
    Ma visto il quesito di questo thread, qualcuno avrebbe da consigliarmi un olio da mettere (che non sia scarsissimo ma neanche ultra costoso) e un antigelo? così magari li compro da internet risparmiando qualcosina e facendomi trovare pronto a motore rimontato. (domani porto la testata in rettifica)
     
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  18. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    La Hyundai Italia consiglia il Total Quartz Ineo, che è un'ottimo olio e, se comprato fuori dalla rete ufficiale, ha prezzi abbordabili.
     
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  19. i20 coupe`

    i20 coupe` Well-Known Member

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    Nei "bricoman" ( pubblicità :D)hanno lo Shell , antigelo controlla il mattone di libretto, che c'è la quantità, in litri.
     
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  20. hfish

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    beh, in fondo al manuale di uso e manutenzione mi sembra che ci sia scritto quanti litri di olio servono in ogni motorizzazione. se c'e' scritto 3.7 e ti fatturano 5l di olio, prendi il manuale, fallo presente, e di' loro che sei a tanto cosi' dalla denuncia. magari ti fanno anche un po' di sconto :D
     

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