Ma è un motore turbo ? Chiedo perché avendo già avuto una macchina GPL con motore aspirato non vorrei trovarmi nella stessa situazione, in montagna o salita dovevo spingere...
È un 1200 "liscio" che però si comporta molto bene. Ho girato parecchio anche in montagna, su per le valli valdostane (alcune strade sono parecchio in pendenza). Certo, se sali con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno... Probabilmente non metterai mai la quarta e farai le curve sempre in seconda. Io salivo anche con l'aria condizionata, per dire. Scali una marcia e via, il motore canta un pochino di più ma non è nulla di che.
Non aspettarti un motore super scattante, non nasce per fare le corse o per arrampicarsi sui monti come un camoscio. Per quella che è la mia esperienza è un ottimo motore che consuma pochissimo ed è pure super silenzioso, tanto che a volte sembra un elettrico (al semaforo, in sosta, ecc). Però lo indicherei più che altro a chi ha una guida rilassata, modello "famiglia" insomma. Poi se schiacci va, non fraintedermi, non è che resti a piedi. Però appunto, non ci fai i sorpassi in quarta all'ultimo secondo.
Con i prezzi attuali del carburante è una manna dal cielo. L'ultimo pieno mi è costato 22,85€ e ci ho fatto 15,91 km/litro. Prezzo GPL: 0,61€/L, prezzo benzina: 1,81 €/L. Anche considerando la resa minore ed il costo dell'impianto... Il risparmio si sente
di brutto, rispetto alla benzina pura.