• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Iniettore partito?

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Che cosa è questo filo?

Ciao ragazzi.... sempre guarando nel cofano della mia ix35,.. mi sono accorto che un cavo è danneggiato... o meglio.... il rivestimento.... i cavi dentro sono integri.

Qualcuno mi sa dire a che sensore è collegato?

IFo7DcO.jpeg


BEZxltR.jpeg
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
potrebbe essere qualche sensore dei gas di scarico, quello coperto dalla paratia dovrebbe essere il collettore di scarico
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Che cosa è questo filo?

Tipo il sensore della sonda lambda?
perchè dovrebbe essercene uno dopo la marmitta e uno prima... credo.... se il rivestimento è spellato potrebbe causare una lettura errata del segnale o non fa nulla?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Non ho parole per esprimere quanto sono sfortunato con sta macchina...

Riepilogo il problema di saltellamento e vibrazione che mi capita sporadicamente.... , il cdb impazzito..., il rumore del motore che ho sempre segnalato....

Siccome ho iniziato a sospettare di un non corretto funzionamento da parte di un iniettore.... ho scollegato uno ad uno i cavi degli stessi.

Sorpresa.... il 4 quello vicino alla pompa del reil.... è bagnato di olio/gasolio.... ma come puó essere?

Ho lasciato scollegato il connettore e ho acceso la macchina.... il cdb non segnala nessuna anomalia...(mi pare strano)
la macchina fa un po piú rumore... non l'ho provata... non mi fido...

ma cavoli... ma tutte a me?
E pensare che è da mesi che gli dico che secondo me...c'è qualcosa xhe non va.

Lunedí chiamo subito in officina....
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Direi che è proprio la sonda lambda.
Ti consiglio di applicare una guaina termorestringente per riparare la parte danneggiata.
Dal 2001 le sonde lambda devono essere 2: una prima e una dopo il catalizzatore per controllarne l’efficienza.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Va bene anche un pò di nastro isolante. Non dovrebbe rischiare niente di che, però è meglio nastrarlo che non si sa mai ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La cosa triste è che te ne sei accorto tu, avrebbe dovuto pensarci il meccanico... Qui oltre alla sfortuna, oserei dire che c'è anche incompetenza o pigrizia da parte dell'officina!

Dovrebbe accendersi quantomeno la spia guasto motore però, è strano che l'auto non ti segnali problemi staccando il connettore di un iniettore...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La cosa triste è che te ne sei accorto tu, avrebbe dovuto pensarci il meccanico... Qui oltre alla sfortuna, oserei dire che c'è anche incompetenza o pigrizia da parte dell'officina!

Quoto in pieno!
Si tratta per caso dell' iniettore che ti avevano lasciato scollegato durante l' intervento in HMCI per cui avevi fatto da cavia?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Tipo il sensore della sonda lambda?
...

Centro! ti ricordi l' errore segnalato dal lettore obd del tuo amico (eri tu vero?), ecco, quella ptrebbe essere la causa, già che devi portarla in officina per altre sventure, fallo controllare per bene, ormai la guaina originale è andata e va comunque riparata (vedi consiglio di icnusa73), quindi tanto vale aprirla un altro po' e verificare che i fili dentro siano in perfette condizioni, in caso contrario vanno sistemati prima quelli e poi la guaina!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Che cosa è questo filo?

Infatti dopo l errore segnalato... dal lettore odb mi era venuto in mente quella guaina rotta... i fili non mi sembrano danneggiati... e non ero sicuro si trattasse della sonda lambda.... ma se è quella credo il problema possa essera causato da ció...e tra le altre cose credo me lo abbiano rotto in officina quando mi hanno cambiato il coperchio punterie.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Iniettore partito?

Si tratta dell'iniettore che per caso mi ero accorto avevano lasciato collegato male in officina dopo il cambio del coperchio punterie....
Hci non centra nulla.
Mi incavolo perchè 1 di tutto dopo l'intervento mi ero subito lamentato del consumo anomalo e gli avevo detto precisamente che la macchina non andava bene...che c'era qualcosa agli iniettori...che sentivo gracchiare.
Gli ho riportato la macchina ei hanno detto che non aveva nulla e che il cdb non segnalava nulla....

E infatti... a casa mi sono accorto che c'era il connettore colegato male... infatti appena l'ho sfiorato si è staccato....

Poi mi sono accorto del cut off che a volte non andava e dei consumi...
Legendo ho letto della sonda lambda... cosa confrrmata dalla lettura.... e trovo il cavo spellato.... e ora l'olio nell collettore dell'iniettore.
..

Ma cavolo... ma possibile che devo analizzare io quali sononi danni e trovare io le soluzioni?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Iniettore partito?

Ultima cosa... ho staccato il connettore e ho acceso la macchina... al minimo e ho anche sgasato un po.... per circa 1minuto.... ora mi aspettavo si accendesse avaria motore..e unvece nulla... ma magari ci dovevo andare in giro? Inizio a non fidarmi molto dei sensori e delle spie del cruscotto.....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
..

Ma cavolo... ma possibile che devo analizzare io quali sononi danni e trovare io le soluzioni?

I difetti sulle auto possono starci, e gli errori di "tecnici e meccanici" pure, ma il fatto che uno deve acculturarsi e scovare, quando non addirittura risolvere, i problemi per conto proprio è inammissibile!
Poi magari finisce pure che ti senti dure che il problema è dovuto al fatto che non ti sei fatto gli affari tuoi (a me in passato è capitato...)!
Ricordavo che avevi già avuto disavventure con un iniettore scollegato, ma la memoria mi ingannava sul fatto che ti fosse successo durante quelle prove...
A questo punto ti dico anche che quello squarcio sulla guaina del cavo lambda potrebbe essere stato fatto proprio armeggiando li nei dintorni con lame e raschietti per rimuovere i residui dela guarnizione originale prima di rimettere il coperchio nuovo!
Che tristezza...
Il fatto che tu abbia girato per un po' con l' iniettore scollegato forse può aver fatto qualche danno sul componente, tieni presente che gi iniettori del common rail ricevono carburante a pressioni dell' ordine dei 1000 (mille) bar, normalmente la pressione ha un andamento discontinuo, quando lo spillo è chiuso stanno sotto carico, quando lo spillo apre l' iniettore manda gasolio, e per il componente ne conseguono 2 benefici effetti: 1) si ha un momentaneo (breve ma importante) abbassamento della pressione nell' iniettore, 2) la decompressione e vaporizzazione del gasolio raffredda l' iniettore stesso stabilizzandone la temperatura!
Questi due benefici effetti, ovviamente, nel caso in cui manchi il comando elettrico dell' iniettore, vengono meno, e questa mancanza in alcuni casi può causare danni irreversibili sul componente!
Mi sa che il tuo problema rientra proprio in questa casistica...
Che dire, vai li e fai caporetto, pretendi ciò che ti spetta di diritto (che l' auto torni a funzionare come si deve) poi scappa da quell' officina e cercane un' altra più affidabile, spostati anche svariati Km se necessario, ti assicuro che ne vale la pena!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se i fili non sono visibilmente danneggiati, allora oltre al taglio c'è il rischio che il cavo sia stato strattonato, e che magari il taglio stesso sia solo il sintomo visibile dello strattone!
Pretendi la sostituzione della sonda in garanzia!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Che cosa è questo filo?

Io non pretendo la sostituzione..... io PRETENDO che la macchina vada x come è stata progettata....ovvero Bene!
Se per farla andare bene devono sostituire un cavo o tutti gli iniettori a me non interessa....

Per ora devo dire che mi hanno sostituito un bel po di cose in garanzia tranquillamente....e credo che se i fili non vanno bene non avranno problemi a sostituirli... ma io voglio risolvere i problemi 1 volta x tutte#
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io non pretendo la sostituzione..... io PRETENDO che la macchina vada x come è stata progettata....ovvero Bene!
Se per farla andare bene devono sostituire un cavo o tutti gli iniettori a me non interessa....

Per ora devo dire che mi hanno sostituito un bel po di cose in garanzia tranquillamente....e credo che se i fili non vanno bene non avranno problemi a sostituirli... ma io voglio risolvere i problemi 1 volta x tutte#

Che non si facciano scrupoli a cambiare pezzi è buono, ma restano sempre dei bei "casinisti"!
E dire che si tratta di una delle Hyundai più diffuse e su cui dovrebbero aver messo mano spesso, immagino che succede se si trovano sotto roba poco diffusa come Veloster o Genesis, o magari una Santona appena uscita!
Si salvi chi può!!!
In bocca al lupo e tienici aggiornati!;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Che cosa è questo filo?

Vi terró aggiornati....
Comunque quello che ho sempre sostenuto e che continuo a ripetere a mia moglie è che se un officina non è capace... ti fa odiare la macchina.... magari dici che ha un motore di m.... e magari poi è solo un sensore... se i meccanici sono bravi sono bravi.
Ultimamente invece sto riscontrando che si affidano solo ai messaggi del computer...se il computer non segnala errori è tutto ok.... ma chi lo dice?
Se un iniettore ha valori di anticipo troppo alti...ma sta comunque entro il limite tolletato la centralina non segnala errori ma la macchina non va di socuro al 100%
 
Alto Basso