Inserimento retromarcia

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Ciao a tutti
Sono in possesso di una Hyundai i20 Connectline 1.2 75CV, acquistata a inizio luglio
Ho percorso 1600 km (come vedete la uso poco)
è normale che la retromarcia si impunti di tanto in tanto? Non dico spesso, di tanto in tanto
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Può dare qualche impuntamento soprattutto se sei leggermente in movimento, assicurati di essere perfettamente fermo. Ogni tanto comunque può capitare anche essendo fermi, insomma dipende da quanto spesso capita :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao, cosa intendi per "si impunti"? Che a volte a freddo non entra? O trovi resistenza nell'inserire? Capita spesso nei cambi manuali che specie a freddo la retro non ingrana, ma basta sollevare la frizione e abbassarla che magicamente entra, in quanto gli ingranaggi del cambio si sono spostati e la retro, che non è munita di sincronizzazione, si trasformata in posizione tale da ostacolare l'innesto. Se invece te lo fa anche a caldo, c'è da controllare i giochi dei leveraggi e l'olio cambio, ma con i pochi km che dici mi pare difficile
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Ciao a tutti. Grazie per le risposte... è un evento veramente sporadico, diciamo che su venti volte che inserisco la retro, diciannove non ho alcun problema. Intendevo a freddo, che la retro "non ingrana" (scusate se ho usato un verbo sbagliato) e, come dice skywalker, se riabbasso la frizione magicamente entra.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prova a spostare la leva in avanti, cioè fai 5a e poi retro.
Cmq non lo trovo un problema, anche con auto precedenti lo faceva a random:)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao a tutti. Grazie per le risposte... è un evento veramente sporadico, diciamo che su venti volte che inserisco la retro, diciannove non ho alcun problema. Intendevo a freddo, che la retro "non ingrana" (scusate se ho usato un verbo sbagliato) e, come dice skywalker, se riabbasso la frizione magicamente entra.
quindi a mio parere è assolutamente normale, anzi 1 su 20 è ottimo come percentuale....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ragazzi, siete giovani....sulla mia prima Fiat 500 altro che frizione toccava abbassare per mettere la retro........e quando dopo svariate "pedalate" entrava, dava una bella botta!
 

SIIM89!

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline
Grazie ancora a tutti!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ragazzi, siete giovani....sulla mia prima Fiat 500 altro che frizione toccava abbassare per mettere la retro........e quando dopo svariate "pedalate" entrava, dava una bella botta!
Ricordo molto bene "la botta" quando entrava: i miei denti assporavano la "pelle" dei sedili d'avanti :D
Grazie mille della spiegazione tecnica che hai dato del mancato innesto della retro: appena comprata era un cruccio, a me capitava mooooolto spesso, non 1 su 20 ma 9 su 10, o quasi....sempre a freddo. Poi ho imparato a ad alzare il piedino dalla frizione e rimetterlo, e ora non ricordo nemmeno più se lo fa...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pensa che io, con la tucson, quando scalo ancora la faccio...per sfizio, ovvio...con la piccola pausa in folle tra una marcia e l'altra...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Pensa che io, con la tucson, quando scalo ancora la faccio...per sfizio, ovvio...con la piccola pausa in folle tra una marcia e l'altra...
Questa sarebbe la classica "doppietta" per il cambio marce dei veicoli con cambio non sincronizzato....:rolleyes:, ricordo che quando ero piccolo e prendevo il pulmann, mi mettevo vicino all'autista e memorizzavo tutti i movimenti per innestare le marce....accelerata, poi frizione e cambio in folle, colpetto di acceleratore, ancora frizione e alzata della ridotta, ancora colpetto di acceleratore , e così via fino alla nuova marcia......e comunque si sentivano spesso delle grattate pazzesche provenienti dal cambio......:confused: Ma gli esami di guida per la patente D, se non ricordo male, si facevano proprio su qui pulmann anni '60, adesso non saprei.....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nelle autoscuole aggiornate , si fanno con i mezzi di oggi.
Fare la patente 40anni fa` era un po` più semplice, ora con tutta sta elettronica..............per uno che non ha mai guidato manco un motorino, la vedo un po' complicata :rolleyes:
fine OT
 
Alto Basso