• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Installare Amplificatore con DSP passo dopo passo (ESX XE4240-DSP)

lino19781978

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
classe b
Ero rimasto affascinato dalla nuova Tucson e avevo provato due modelli Sound Edition. Poi ho acquistato una XPossible rigorosamente con cerchi da 19"... senza provare lo stereo base.

Salgo, accendo, pompo, amarezza.
Mia moglie sale, complimenti, ascolta... amarezza anche lei. E se dice anche lei che si sente male allora è proprio grave!

Cercando soluzioni mi imbatto in questo fantastico forum con tante persone appassionate che mi hanno risposto guidato e sostenuto con preparazione disponibilità e simpatia.

A loro dedico questa guida per principianti per installare amplificatore e subwoofer e tirar fuori il meglio spendendo il giusto.
La dedico anche a chi non ha particolari competenze tecniche ma vuole essere sicuro di fare un lavoro all'apparenza complesso senza andare in giro giorni con l'auto aperta o restare a piedi per un corto.

Se fosse stato complesso non avrei nemmeno iniziato e mi sarei affidato a uno dei quattro installatori che ho sentito, fermando la macchina per uno o due giorni e sborsando altri €400-500 per il lavoro più ricarico sui pezzi.
Riassumo tutti i passaggi e cito tutte le fonti grazie alle quali finalmente la mia Tucson suona molto meglio!

Lista della spesa:
- Amplificatore/DSP ESX Xenium XE4240-DSP: 359,00 euro
- Adattatore di cablaggio per Hyundai Tucson: 51,00 euro
- 3 mt di cavo 8mmq Q Comp ALM 8 R: 6,90 euro
- 1 mt cavo corrugato ignifugo davano motore per cavo da 8 mmq 3,00 euro
- 1 pz portafusibile AFC singolo: 9,00 euro
- 1 conf (2 cp) occhielli per cavo da 8mmq: 3,00 euro
- 1 Pz nastro telato Phonocar 04594: 12,50 euro
- AGPTEK 8 Pezzi Kit leve di Plastica: 8,99 euro
- Striscia adesiva in velcro 1m: 1,50 euro
- Kenwood KSC-SW11 Subwoofer Amplificato (in arrivo): 129,99 euro
Totale: circa 580,00 euro

Ho scelto ESX Xenium XE4240-DSP perchè:
- I 4 canali amplificati mi bastano per un progetto base. Con 8 avrei fatto un salto cambiando le casse in portiera, crossover e tweeter esterni a vista per una scena sonora corretta, sub passivo in baule.
- Spesa/resa ottimale: per spendere meno c'è solo un modello, ma perde la funzione fader da radio (devi usare la App) oppure cinesate. Ho valutato anche il Match PP 52DSP (ma è Classe A/B), Impact JX 604DSPBT (ma non ha adattatore e perde Fader), MACROM M-DSPA.401 (Poco potente ma in ballottaggio fino all'ultimo) più gli 8ch.
- Ho avuto tutto Plug and Play acquistando il connettore per Tucson, senza giunzioni, prolunghe (ce n'è una in dotazione), saldature, connessioni manuali etc.
Ma basta lodarlo altrimenti sembra che ho la percentuale!

Inizio dei lavori: se siete timorosi sganciate il polo positivo della batteria.

Con il set di leve di plastica da Amazon, un cacciavite a stella e un piccolo cacciavite piatto ho aperto il cruscotto ho rimosso la radio.
Questo video mi ha dato il coraggio per darci dentro quanto serve!

Ho sganciato le due clip di fianco al pedale dell'acceleratore e tirando ho staccato la paretina. Con un cacciavite a stella ho svitato la vite della paretina seguente che gira tutta intorno alla consolle del cambio.
FOTO 03-Paretina-passeggeroVedi l'allegato 28560


Così ho calato il cavo ISO dal retro della radio fino ai piedi dell'autista.
Poi ho infilato il cavo tra plastica e moquette fino a superare il bullone anteriore di fissaggio del sedile di guida.
FOTO: 04-Cavo-ISO-al-DSP
Vedi l'allegato 28561

Così l'ho collegato al connettore del DSP.
Ora ho sganciato i due connettori Iso dalla radio e li ho collegati all'adattatore di cablaggio acquistato.
Poi ho agganciato due connettori alla prolunga, inclusa nella confezione, che ho appena portato al DSP.

FOTO: 05-ISO-Radio
Vedi l'allegato 28562
FOTO: 06-Adattatore-ISO
Vedi l'allegato 28563


Alimentazione:
Nel cofano ho preparato il cavo elettrico facendolo passare dal foro sotto al coperchio del polo positivo.
Poi ho fatto passare cavo elettrico e corrugato sotto alla presa d'aria e ho tagliato il cavo per inserire il portafusibile.
FOTO: 07-batteria
Vedi l'allegato 28564

Ho infilato il cavo elettrico nel fianchetto sopra al passaruota.
Qui sotto si vede anche il portafusibile fascettato al polo negativo della batteria.
FOTO: 08-Cavo-nel-fianchetto
Vedi l'allegato 28565

Mi è servito qualche tentativo fino a vederlo dall'apertura del passaruota. Ci vuole fiducia in se stessi, in MacAnder e Aryco!
FOTO: 09-cavo-nel-passaruota
Vedi l'allegato 28566

Ho fatto passare il cavo elettrico scostando lo spugnone nero ed è riapparso nella cerniera della portiera guidatore.
Ho tolto il tappino in gomma all'esterno della cerniera della portiera, l'ho forato e ci ho infilato il cavo elettrico.
FOTO: 10-spugnone-tappino-in-auto
Vedi l'allegato 28567

Ho svitato la leva per aprire il baule con un cacciavite a stella, ho tirato fuori dalla sede la guarnizione della portiera fino al sedile.
Ho sganciato la paretina in plastica tirandola verso di me.
Ho sganciato anche la successiva copertura in plastica lungo il battitacco della portiera perché da li farò passare il cavo elettrico.
FOTO: 11-battitacco-portiera
Vedi l'allegato 28569

...CONTINUA
Ero rimasto affascinato dalla nuova Tucson e avevo provato due modelli Sound Edition. Poi ho acquistato una XPossible rigorosamente con cerchi da 19"... senza provare lo stereo base.

Salgo, accendo, pompo, amarezza.
Mia moglie sale, complimenti, ascolta... amarezza anche lei. E se dice anche lei che si sente male allora è proprio grave!

Cercando soluzioni mi imbatto in questo fantastico forum con tante persone appassionate che mi hanno risposto guidato e sostenuto con preparazione disponibilità e simpatia.

A loro dedico questa guida per principianti per installare amplificatore e subwoofer e tirar fuori il meglio spendendo il giusto.
La dedico anche a chi non ha particolari competenze tecniche ma vuole essere sicuro di fare un lavoro all'apparenza complesso senza andare in giro giorni con l'auto aperta o restare a piedi per un corto.

Se fosse stato complesso non avrei nemmeno iniziato e mi sarei affidato a uno dei quattro installatori che ho sentito, fermando la macchina per uno o due giorni e sborsando altri €400-500 per il lavoro più ricarico sui pezzi.
Riassumo tutti i passaggi e cito tutte le fonti grazie alle quali finalmente la mia Tucson suona molto meglio!

Lista della spesa:
- Amplificatore/DSP ESX Xenium XE4240-DSP: 359,00 euro
- Adattatore di cablaggio per Hyundai Tucson: 51,00 euro
- 3 mt di cavo 8mmq Q Comp ALM 8 R: 6,90 euro
- 1 mt cavo corrugato ignifugo davano motore per cavo da 8 mmq 3,00 euro
- 1 pz portafusibile AFC singolo: 9,00 euro
- 1 conf (2 cp) occhielli per cavo da 8mmq: 3,00 euro
- 1 Pz nastro telato Phonocar 04594: 12,50 euro
- AGPTEK 8 Pezzi Kit leve di Plastica: 8,99 euro
- Striscia adesiva in velcro 1m: 1,50 euro
- Kenwood KSC-SW11 Subwoofer Amplificato (in arrivo): 129,99 euro
Totale: circa 580,00 euro

Ho scelto ESX Xenium XE4240-DSP perchè:
- I 4 canali amplificati mi bastano per un progetto base. Con 8 avrei fatto un salto cambiando le casse in portiera, crossover e tweeter esterni a vista per una scena sonora corretta, sub passivo in baule.
- Spesa/resa ottimale: per spendere meno c'è solo un modello, ma perde la funzione fader da radio (devi usare la App) oppure cinesate. Ho valutato anche il Match PP 52DSP (ma è Classe A/B), Impact JX 604DSPBT (ma non ha adattatore e perde Fader), MACROM M-DSPA.401 (Poco potente ma in ballottaggio fino all'ultimo) più gli 8ch.
- Ho avuto tutto Plug and Play acquistando il connettore per Tucson, senza giunzioni, prolunghe (ce n'è una in dotazione), saldature, connessioni manuali etc.
Ma basta lodarlo altrimenti sembra che ho la percentuale!

Inizio dei lavori: se siete timorosi sganciate il polo positivo della batteria.

Con il set di leve di plastica da Amazon, un cacciavite a stella e un piccolo cacciavite piatto ho aperto il cruscotto ho rimosso la radio.
Questo video mi ha dato il coraggio per darci dentro quanto serve!

Ho sganciato le due clip di fianco al pedale dell'acceleratore e tirando ho staccato la paretina. Con un cacciavite a stella ho svitato la vite della paretina seguente che gira tutta intorno alla consolle del cambio.
FOTO 03-Paretina-passeggeroVedi l'allegato 28560


Così ho calato il cavo ISO dal retro della radio fino ai piedi dell'autista.
Poi ho infilato il cavo tra plastica e moquette fino a superare il bullone anteriore di fissaggio del sedile di guida.
FOTO: 04-Cavo-ISO-al-DSP
Vedi l'allegato 28561

Così l'ho collegato al connettore del DSP.
Ora ho sganciato i due connettori Iso dalla radio e li ho collegati all'adattatore di cablaggio acquistato.
Poi ho agganciato due connettori alla prolunga, inclusa nella confezione, che ho appena portato al DSP.

FOTO: 05-ISO-Radio
Vedi l'allegato 28562
FOTO: 06-Adattatore-ISO
Vedi l'allegato 28563


Alimentazione:
Nel cofano ho preparato il cavo elettrico facendolo passare dal foro sotto al coperchio del polo positivo.
Poi ho fatto passare cavo elettrico e corrugato sotto alla presa d'aria e ho tagliato il cavo per inserire il portafusibile.
FOTO: 07-batteria
Vedi l'allegato 28564

Ho infilato il cavo elettrico nel fianchetto sopra al passaruota.
Qui sotto si vede anche il portafusibile fascettato al polo negativo della batteria.
FOTO: 08-Cavo-nel-fianchetto
Vedi l'allegato 28565

Mi è servito qualche tentativo fino a vederlo dall'apertura del passaruota. Ci vuole fiducia in se stessi, in MacAnder e Aryco!
FOTO: 09-cavo-nel-passaruota
Vedi l'allegato 28566

Ho fatto passare il cavo elettrico scostando lo spugnone nero ed è riapparso nella cerniera della portiera guidatore.
Ho tolto il tappino in gomma all'esterno della cerniera della portiera, l'ho forato e ci ho infilato il cavo elettrico.
FOTO: 10-spugnone-tappino-in-auto
Vedi l'allegato 28567

Ho svitato la leva per aprire il baule con un cacciavite a stella, ho tirato fuori dalla sede la guarnizione della portiera fino al sedile.
Ho sganciato la paretina in plastica tirandola verso di me.
Ho sganciato anche la successiva copertura in plastica lungo il battitacco della portiera perché da li farò passare il cavo elettrico.
FOTO: 11-battitacco-portiera
Vedi l'allegato 28569

...CONTINUA
Ciao Ettoking veramente un bel video e ti faccio i complimenti. Ti volevo chiedere una precisazione sul collegamento ISO che parte dallo stereo fino al DSP. Ma è abbastanza lungo da poter arrivare fino al DSP o hai dovuto fare qualche modifica al cavo? e poi Il cavo in dotazione al DSP va collegato proprio a questo connettore ISO? Io questo passaggio non ho capito...Grazie in anticipo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.642
Punteggio reazioni
12.530
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Ettoking veramente un bel video e ti faccio i complimenti. Ti volevo chiedere una precisazione sul collegamento ISO che parte dallo stereo fino al DSP. Ma è abbastanza lungo da poter arrivare fino al DSP o hai dovuto fare qualche modifica al cavo? e poi Il cavo in dotazione al DSP va collegato proprio a questo connettore ISO? Io questo passaggio non ho capito...Grazie in anticipo

L'utente @ettoking é da 15 mesi che non si collega al forum...
 

ettoking

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
39
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible 19" + Ampli/DSP
Ciao Ettoking veramente un bel video e ti faccio i complimenti. Ti volevo chiedere una precisazione sul collegamento ISO che parte dallo stereo fino al DSP. Ma è abbastanza lungo da poter arrivare fino al DSP o hai dovuto fare qualche modifica al cavo? e poi Il cavo in dotazione al DSP va collegato proprio a questo connettore ISO? Io questo passaggio non ho capito...Grazie in anticipo
Ciao Lino,
serve un adattatore Tucson, che è corto come vedi in foto.
Il connettore ISO, che và collegato a questo, è incluso nel DSP.
Buon lavoro e fammi sapere
 
Alto Basso