Installare chiusura con telecomando!

Ars92

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Salve a tutti!:bash:

Ho comprato da quasi un annetto una Atos Prime del 2004.
L'auto, purtroppo, non è provvista di chiusura centralizzata con il telecomando, ma solamente con chiusura a chiave.
Dopo essermi chiuso 3/4 volte fuori dall'auto con le chiavi inserite nel quadro, cosa che mi succede regolarmente quando sono in luoghi sperduti o in piena notte (colpa del mio vizio di chiudere le portiere tramite il bloccaporte interno) ho saggiamente deciso di mettere la chiusura delle portiere tramite telecomando.

Mi sono recato, quindi, presso il mio meccanico e successivamente presso un elettrauto. Il lavoro è fattibile, ma mi hanno chiesto rispettivamente 220€ e 200€ per il tutto. :shock::shock::shock:
Ora, non sono un grande esperto in questi lavori, ma 200€ mi sembrano veramente eccessivi..

Gironzolando su internet :google: ho trovato dei kit appositi per risolvere il mio problema, con un costo che si aggira al di sotto dei 30€.
Il problema è, ovviamente, la sua installazione.
avevo pensato di acquistare un kit di questo tipo http://www.ebay.it/itm/chiusura-centralizzata-TELECOMANDE-UNIVERSALE-NUOVO-PER-AUTO-VEHICOLI-/251210983067?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7d57669b#ht_4150wt_1136 oppure questo http://www.ebay.it/itm/Telecomandi-chiusura-centralizzata-UNIVERSALE-Nuovo-085-/251115729077?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a77a9f0b5#shId
La differenza sostanziale fra i due è che il secondo chiude anche i vetri.

Non sapendo bene da che parte girarmi, volevo chiedere a voi esperti (;-)) una mano per sapere se uno di quei kit possa andare bene per la mia auto e, soprattutto, una mano per l'installazione.

Grazie a tutti! :thanks: :D
 

Accent_blu

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Salve a tutti!:bash:

Ho comprato da quasi un annetto una Atos Prime del 2004.
L'auto, purtroppo, non è provvista di chiusura centralizzata con il telecomando, ma solamente con chiusura a chiave.
Dopo essermi chiuso 3/4 volte fuori dall'auto con le chiavi inserite nel quadro, cosa che mi succede regolarmente quando sono in luoghi sperduti o in piena notte (colpa del mio vizio di chiudere le portiere tramite il bloccaporte interno) ho saggiamente deciso di mettere la chiusura delle portiere tramite telecomando.

Mi sono recato, quindi, presso il mio meccanico e successivamente presso un elettrauto. Il lavoro è fattibile, ma mi hanno chiesto rispettivamente 220€ e 200€ per il tutto. :shock::shock::shock:
Ora, non sono un grande esperto in questi lavori, ma 200€ mi sembrano veramente eccessivi..

Gironzolando su internet :google: ho trovato dei kit appositi per risolvere il mio problema, con un costo che si aggira al di sotto dei 30€.
Il problema è, ovviamente, la sua installazione.
avevo pensato di acquistare un kit di questo tipo http://www.ebay.it/itm/chiusura-centralizzata-TELECOMANDE-UNIVERSALE-NUOVO-PER-AUTO-VEHICOLI-/251210983067?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a7d57669b#ht_4150wt_1136 oppure questo http://www.ebay.it/itm/Telecomandi-chiusura-centralizzata-UNIVERSALE-Nuovo-085-/251115729077?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a77a9f0b5#shId
La differenza sostanziale fra i due è che il secondo chiude anche i vetri.

Non sapendo bene da che parte girarmi, volevo chiedere a voi esperti (;-)) una mano per sapere se uno di quei kit possa andare bene per la mia auto e, soprattutto, una mano per l'installazione.

Grazie a tutti! :thanks: :D

Avevo il tuo stesso problema, e se la tua chiusura centralizzata si aziona solo dal lato guida direi che siamo messi allo stesso modo. In tal caso, il kit che hai visto non va bene perchè non hai una vera e propria centralina, bensì è la serratura del guidatore che fa da master, gli altri attuatori possono solo essere comandati. Io ho acquistato per 40 euro su Ebay un kit della Udrive con 4 attuatori, quindi come se la macchina non avesse la chiusura centralizzata, e poi ne ho collegato solo uno ad azionare il tirante che comandi a fianco della maniglia interna: come se comandassi un "dito telecomandato" nello sportello... La centralina l'ho messa sotto al cruscotto, nel lato sinistro. Far passare i fili nel corrugato in gomma della porta, mi ricordo che fu un'impresa; e pure lo smontaggio del rivestimento (soprattutto la pellicola isolante) dello sportello non fu banale. Prima dell'acquisto, sincerati però che ci sia abbastanza spazio per l'attuatore (ca. 10x3x3 cm) fra lamierato e rivestimento in un punto qualunque lungo il percorso del tirante in questione (dovrai quindi stare senza rivestimento per un po'...). Un ultimo consiglio: non far fare il lavoro ad un professionista perchè come minimo ti taglia e getta via il telo isolante nello sportello, e ti taglia dei fili elettrici per prendere l'alimentazione. L'alimentazione io l'ho presa dall'adattatore ISO DIN dell'autoradio (così non ho rovinato l'impianto elettrico ma solo uno spinotto messo da me), dai morsetti sempre in tensione per la memoria delle stazioni. Spero di esserti stato utile, se hai dubbi sono a disposizione! Ciao.
 

Ars92

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Ti ringrazio per la risposta! Ora cercherò un kit che comprenda gli attuatori e proverò a seguire le tue istruzioni.. Nel caso in cui non fossi in grado mi farò sentire :)
Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ovviamente ben accetto!
Grazie a tutti! :)
 

Ars92

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Ed eccomi subito a chiedere una cosa..
Al fine di risparmiare qualche euro, è possibile acquistare il primo kit che ho scritto sopra a cui aggiungere un singolo attuatore a 5 fili?
Grazie :)
 

fa7

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Seguo con interesse :D Anche io vorrei mettere la chiusura centralizzata!
 

gig

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Per quanto ti possa essere utile trattando la i10, ti do il link della stessa discussione però per il modello che ha sostituito la Atos, qualcosa di simile immagino ci sia ;)
 

Accent_blu

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Ed eccomi subito a chiedere una cosa..
Al fine di risparmiare qualche euro, è possibile acquistare il primo kit che ho scritto sopra a cui aggiungere un singolo attuatore a 5 fili?
Grazie :)

Guarda, anche io all'epoca avrei potuto farlo, ma ho preferito un kit completo per avere la certezza della compatibilità: per fare come dici tu, dovresti avere il datasheet di centralina ed attuatore (con voltaggi, correnti, piedinature, ...)...!!! Un'altra cosa: ti sconsiglio di collegare cose opzionali tipo alzavetri, lampeggio luci etc.: ognuna di queste cose richiede il taglio di fili dell'impianto elettrico e quindi l'indebolimento dello stesso (dispersioni, malfunzionamenti, etc.): io stesso un paio di connessioni le ho lasciate lì, neanche mi ricordo a cosa servivano... E, ripeto, ho tagliato solo un connettore NON originale, posticco e sostituibile. La mia filosofia è: una macchina esce dalla fabbrica pressoché perfetta, meno ci fai mettere le mani, meglio funziona!
 

Ars92

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Guarda, anche io all'epoca avrei potuto farlo, ma ho preferito un kit completo per avere la certezza della compatibilità: per fare come dici tu, dovresti avere il datasheet di centralina ed attuatore (con voltaggi, correnti, piedinature, ...)...!!!

Azz... Io, invece, seguendo le istruzioni per la i10, ho già acquistato l'attuatore separato.. :blink1: Vedendo la centralina sembra che io debba solo attaccarci due cavi, spero sia abbastanza semplice.. :(

Un'altra cosa: ti sconsiglio di collegare cose opzionali tipo alzavetri, lampeggio luci etc.:

Questo lo avevo già programmato :D Provo solo per le 4 frecce, che potrebbero avere una certa utilità, se non riesco a capire come si faccia, lascio stare :)

ognuna di queste cose richiede il taglio di fili dell'impianto elettrico e quindi l'indebolimento dello stesso (dispersioni, malfunzionamenti, etc.): io stesso un paio di connessioni le ho lasciate lì, neanche mi ricordo a cosa servivano... E, ripeto, ho tagliato solo un connettore NON originale, posticco e sostituibile. La mia filosofia è: una macchina esce dalla fabbrica pressoché perfetta, meno ci fai mettere le mani, meglio funziona!

Guarda, ho dato un'occhiata sotto il volante per capire un po' che cavi ci fossero.. Ho avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmi il pessimo lavoro fatto dal precedente proprietario sull'impianto elettrico dell'auto.. Probabilmente ha collegato la radio attaccando i cavi uno per uno con il nastro adesivo :x: ovviamente, metà di questi cavi sono mezzi scoperti (il nastro si è scollato) quindi l'impianto si può dire che è già mezzo andato a pu.....

Ti ringrazio ancora della risposta :) appena mia arriva il tutto proverò a montarlo e ti farò sapere! :)
 

Accent_blu

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Azz... Io, invece, seguendo le istruzioni per la i10, ho già acquistato l'attuatore separato.. :blink1: Vedendo la centralina sembra che io debba solo attaccarci due cavi, spero sia abbastanza semplice.. :(



Questo lo avevo già programmato :D Provo solo per le 4 frecce, che potrebbero avere una certa utilità, se non riesco a capire come si faccia, lascio stare :)



Guarda, ho dato un'occhiata sotto il volante per capire un po' che cavi ci fossero.. Ho avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmi il pessimo lavoro fatto dal precedente proprietario sull'impianto elettrico dell'auto.. Probabilmente ha collegato la radio attaccando i cavi uno per uno con il nastro adesivo :x: ovviamente, metà di questi cavi sono mezzi scoperti (il nastro si è scollato) quindi l'impianto si può dire che è già mezzo andato a pu.....

Ti ringrazio ancora della risposta :) appena mia arriva il tutto proverò a montarlo e ti farò sapere! :)

Eh, avendola comprata usata era probabile una cosa del genere: chi monta la radio non ci prensa due volte, a fare cavolate... L'unica cosa che puoi fare è rimediare il più possibile e non peggiorare la situazione: usa nastri isolanti buoni, che reggano almeno ai 70°C; la cosa migliore sarebbe il termorestringente ma dovresti fare un macello con i connettori. In bocca al lupo!
 

Ars92

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Il termorestringente no, troppo complicato :D Se posso, cercherò di sostituire il nastro con dei morsetti :) anche se da il poco che ho visto è veramente un macello.. Ma almeno adesso ho imparato che la prossima auto usata la controllerò un attimino di più :p

In bocca al lupo!

Grazie e... Crepi! :D
 

Ars92

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Ed eccomi qui con le news!
Ho ricevuto i vari pacchi con l'attuatore e la centralina qualche giorno fa. Oggi, dato che avevo un po' di tempo, ho deciso di dare un'occhiata per capire dove dovevo mettere le mani.
Per prima cosa ho scelto da dove prendere la corrente. Ho deciso, alla fine, che il metodo migliore era quello di attaccarsi alla radio, utilizzando il cavo per la memoria.
Fatto ciò, ho installato i morsetti (per ovviare al casino combinato dal precedente propietario) e ho cercato di capire come collegare l'attuatore acquistato alla centralina.
Dopo vari, anzi moltissimi tentativi (ci ho messo ben 3 ore!) sono riuscito a trovare il collegamento giusto: dalla centralina escono 6 cavi che vengono chiamati chiamati, dal libretto di istruzioni (manuale che è fatto col cu**) "cavi assortiti per la chiusura centralizzata". Di questi 6 cavi, 2 vanno messi a terra, 2 vanno collegati alla 12V e i restanti 2 sono da collegare all'attuatore.
Fatto ciò, ho smontato la portiera, levato la maschera e ho iniziato a studiare come far passare i cavi e dove collocare l'attuatore.
E... BUBUSETTETE! ecco comparire, già bello montato e collegato il bellissimo attuatore della Hyundai a 4 fili: rosso, nero, bianco e verde.
Dopo una serie di porconi, causati dalle precedenti 3 ore buttate, ho richiuso il tutto e deciso che continuerò domenica.
A questo punto presumo di non aver più bisogno dell'attuatore che ho acquistato, ma che mi basti collegare, dalla centralina a quello già installato, il cavo che manda il segnale di apertura al cavo rosso e l'altro al cavo nero.
E spero sia così, altrimenti non ho la più pallida idea di come installare il nuovo attuatore (non ci sta!).
 

Felice

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ARS92 sei riuscito a montare il tutto e a farlo funzionare? SArei interessato anche io a fare quel tipo di modifica.
 

mauro60

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ARS92 sei riuscito a montare il tutto e a farlo funzionare? SArei interessato anche io a fare quel tipo di modifica.

credo che ce l'ha fatta, altrimenti era già qui imprecando, però sarei curioso anche io, in quanto la vorrei montare prima di rimanere fuori
:hide:
 

Aleman22

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Voglio un tutorial Pleaseeee!! :)
 
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