• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

installazione impianto GPL aftermarket

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
buona giornata a tutti, vorrei montare un impianto gpl sulla mia i10 1.1 del 2010, vorrei essere consigliato sulla marca e se mi cambia l'affidabilità dell'auto. Cioè vorrei sapere quello originale di che marca è? "digerisce" bene il gpl questo motore 4 cil 1.1? Qualcuno lo ha già installato. Grazie in anticipo
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
buona giornata a tutti, vorrei montare un impianto gpl sulla mia i10 1.1 del 2010, vorrei essere consigliato sulla marca e se mi cambia l'affidabilità dell'auto. Cioè vorrei sapere quello originale di che marca è? "digerisce" bene il gpl questo motore 4 cil 1.1? Qualcuno lo ha già installato. Grazie in anticipo

Max per quanto ne so io:
1) perdi la garanzia se non lo fai installare da un officina hyundai;
2) La hyundai credo monti solo BRC;
3) Se vedi la sezione I30 un po' di problemi spesso si possono avere proprio a causa del GPL e la regolazione delle valvole (ovvio non e' detto che debba succedere, ma puo' starci);
4) I motori che sembrano adattarsi meglio al GPL sembrano essere quelli con punterie idrauliche e non meccaniche, ossia autoregolanti;
5) considera che il GPL ti porta costi mediamente maggiori di manutenzione;

Ma fai davvero tanti KM??
In ogni modo se lo paghi tu, e non l'hai avuto regalato dagli incentivi, credo che l'auto dovrai tenerla per 10 anni per ammortizzare i costi di installazione e manutenzione maggiore.
 

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
grazie per le info. Faccio circa 15000 all'anno e l'istallatore BRC mi ha detto che per ammortizzare ci vogliono 17000 KM, pagando il tutto con immatricolazione ed un pieno di gas 1250.00 euro. Mi da da pensare la perdita della garanzia anche se essendo un BRC e poi installato in un centro autorizzato della rete ufficiale BRC, non dovrebbe(in teoria) influire sulla garanzia della casa madre. Passerò in conce per maggiori info. Cmq grazie
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Facci sapere cosa ti dicono...
anche se loro dicono: se e' una cosa "Fattibile" ossia prevista dalla Hyundai, alllora te lo fanno loro (con i loro margini) e allora possono darti la garanzia..
ma se lo fanno altri...mi sa che daranno il due di picche!
Ciao.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
L'installazione di un impianto aftermarket invalida la garanzia dell'auto. Se riesci a farlo installare tramite un concessionario la garanzia la potrai avere solo presso quel concessionario.

Per quanto riguarda il resto da articolo su 4ruote risulta che il motore 1.1 della i10 ha punterie meccaniche con dado di regolazione. Solo le i10 1.2 e la i20 1.2 hanno le punterie idrauliche.
 

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
Installato!! E' un BRC installato da un officina autorizzata e con 24 mesi di garanzia. Il conce mi ha confermato che la garanzia non decade ma ogni problema e manutenzione dovrà essere eseguita da chi ha installato l'impianto. Inoltre l'istallatore BRC è anche meccanico generico e mi ha confermato che per la legge Monti, i tagliandi li possono fare anche le officine autorizzate specializzate senza far scadere la garanzia(rispettando alcuni parametri sui ricambi e scadenze da libretto uso e man). il primo tagliando (olio e filtro olio) in casa madre mi hanno "rubato" 145 eurini con una mano d'opera di 70(settanta euro/ora... Poi mi sono informato su dove installano il BRC alle i10 blue drive (Cherasco e Livorno) e mi hanno detto le seguenti testuali parole: "guardi che qui non accettono i privati e con 19 linee di produzione(livorno) sforniamo centinaia di auto al giorno, tipo catena di montaggio. Io preferirei farlo installare da un privato convenzionato BRC che lo fanno senza fretta e con maggior tempo per i collaudi e poi ce la mettono tutta per l'ottima riuscita, altrimenti chiudono bottega! Guardi ci risultano più problematiche sugli impianti fatti in serie che quelli installati aftermarket da privati....."Miiiii ho detto allora mi sono deciso. Poi la casa madre mi chiedeva all'acquisto 2000 eurini in più sul listino, io ne ho sborsati 1250 con il pieno dentro, per cui facendo due conti....Vi dirò come prima impressione è molto positiva: zero puzza di gas, pulizia di impianto che quasi non si notano i componenti gpl, ripresa quasi identica a benzina(60/100 in 5° 19.2sec contro 20.1 sec a gas). Ora testerò i consumi. Poi trovo fantastico il passaggio benz/gas automatico senza accelerare e senza il benchè minimo sussulto (tarato alla temperatura del liquido a 36°C)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.829
Punteggio reazioni
9.318
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una conversione esemplare!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
MA il successo delle GPL, era solo dovuto al fatto che te lo regalavano con i contributi statali...altrimenti non avrebbero venduto cosi tanto!
cmq ottime info quelle fornite da max!
 
Alto Basso