IX 20 consumo/usura penumatici

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se è normale che sulla mia IX 20 (immatricolata nel giugno 2013) con Km 21000 gli pneumatici anteriori sono praticamente a 0 e quelli posteriori praticamente nuovi. In officina mi hanno detto che in questa macchina è normale essendo molto pesante davanti e leggera dietro, l'usura dei penumatici fa si che davanti non possano percorrere più di Km 20000/25000 e dietro il doppio. Mi sembra strano ma non ho conoscenze sufficienti per affermare il contrario. Ringrazio chi mi vorrà dare qualche consiglio.
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
che il consumo delle anteriori sia maggiore di quelle posteriori è normale, ecco perchè sarebbe meglio intorno ai 10.000-15.0000km invertire le gomme per avere un consumo omogeneo sulle 4 gomme, l'importante e che siano consumate in maniera completa e non solo all'interno o all'esterno, in questo caso è un problema di convergenza.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo con macilot, ma chiedo, che gomme monta come primo equipaggiamento?
 

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
monta pneumatici Continental (gli stessi usati sulle Merceds classe A e B) e la convergenza è perfetta, ma secondo voi ci puo' stare che siano già a 0?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
monta pneumatici Continental (gli stessi usati sulle Merceds classe A e B) e la convergenza è perfetta, ma secondo voi ci puo' stare che siano già a 0?
Secondo me, no.
Comunque, se il consumo non è uniforme, potrebbe essere un problema di errato gonfiaggio...

Ciao
 

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
un consiglio: erano pneumatici di scarsa qualità e quindi apro un reclamo presso Hyundai oppure ci puo' stare ne prendo atto ed in futuro cambio prodotto?
ciao e grazie
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Di per se Continental non è un marchio scarso, tutt'altro.
Non mi convince la totale usura dopo quei chilometri che hai fatto: problemi alle sospensioni?

Ciao
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io con le mie auto utilitarie precedenti il primo treno di gomme arrivava sui 40000 km...per me c'è qualcosa di strano. ....vediamo gli altri proprietari di ix20....
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ma come hai fatto a fare 20000km in 2 mesi?
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
ma come hai fatto a fare 20000km in 2 mesi?

Credo facendo più o meno 350 km al giorno, sabato e domenica inclusi :shock:
Anche io ho Continental e le strade che faccio sono con l'asfalto a grana grossa, con la vecchia auto quelle anteriori mi duravano al massimo 20000km, vi faccio sapere con la ix20 ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Con percorrenze simili consiglio l' inversione anticipata tra i 5 e i 10'000km, come già detto da macilot e Alex1010 occhio a convergenza e pressione, inoltre è da tenere presente che anche lo stile di guida e i l tipo di percorso possono influire sulla disomogeneità nell' usura dei pneumatici, se vengono strapazzate, come tutti sappiamo le auto a trazione anteriore tendono al sottosterzo, condizione alquanto deleteria pe le gomme anteriori, tanto più su un' auto morbida e molleggiata come la ix20 che non ha certo bisogno di grosse sollecitazioni per somporsi un po'...
Inoltre, a peggiorare le cose, c'è il fatto di aver percorso tutta questa strada nelle condizioni di maggiore stress per il pneumatico, cioè gomma nuova ancora molto morbida e asfalto caldo!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma guarda ci può anche stare: i pneumatici di primo equipaggiamento della mia i10 erano Kumho. Sono durati poco più di 25000 km. E già a 10000 ne ero fortemente insoddisfatto. Forse è il mio stile di guida ad essere loro inadatto, non saprei, sta di fatto che al tagliando il meccanico mi raccomandò caldamente di disfarmene il prima possibile.
 

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
una precisazione, ho percorso 20000 Km (da giugno 2012 al agosto 2013) gli pneumatici sono Continental, il gonfiaggio l'ho controllato ogni mese ed anzi li tengo sempre un po' più gonfi ... ma il risultato è che gli anteriori sono praticamente a 0 e i posteriori sono praticamente nuovi, la mia guida è tranquillissima stile pensionato (senza offendere nessuno). Il consiglio che chiedo è apro un reclamo presso Hyundai oppure lascio perdere e risparmio del tempo? grazie mille a tutti ...
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Prova a passare da un bravo gommista e chiedi informazioni.Con la mia 24000 km all'attivo e seconda inversione di gomme fatta il battistrada e'un po più del 50%.
P.S. io adotto una guida un po' sportiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
seguiro' il tuo consiglio grazie mille
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
una precisazione, ho percorso 20000 Km (da giugno 2012 al agosto 2013) gli pneumatici sono Continental, il gonfiaggio l'ho controllato ogni mese ed anzi li tengo sempre un po' più gonfi ... ma il risultato è che gli anteriori sono praticamente a 0 e i posteriori sono praticamente nuovi, la mia guida è tranquillissima stile pensionato (senza offendere nessuno). Il consiglio che chiedo è apro un reclamo presso Hyundai oppure lascio perdere e risparmio del tempo? grazie mille a tutti ...

Guida tranquilla, pressione sotto controllo e una normalissima percorrenza di 20000 Km/anno (pareva un po' eccessivo quando parlavi di immatricolazione giugno 2013... :shock:), ti mettono sicuramente dalla parte della ragione, quindi il problema riguarda l' accoppiata pneumatico-auto, uno dei due ha qualcosa che non va, quindi fatti controllare l' assetto anteriore da un buon gommista, e per il futuro osserva comunque la buona regola dell' inversione regolare ogni 10000Km, in caso dal controllo risulti che è tutto ok, puoi provare a lamentarti direttamente con continental, ma non direttamente con Hyundai, per i pneumatici vale la garanzia limitata offerta del produttore degli stessi, alla consegna dell' auto dovrebbero averti dato l' apposito talloncino di garanzia del pneumatico, a ma sia sulla vecchia i30 che sulla Veloster, insiame a tutta la documentazione, per le gomme hanno dato il librettino di garanzia Hankook.
Posso dirti per esperienze avute dai miei genitori che su vetture simili per peso e dimensioni, e che hanno percorso tragitti simili, Pur essendo state equipaggiate con pneumatici Continental (Conti Eco Contact 3) nei 2 casi le gomme hanno mostrato comportamenti diversi, sulla Opel corsa che aveva mio padre, pur senza l' accorgimento dell' inversione periodica, le gomme hanno retto egregiamente 3 anni e oltre 50000Km, mentre sulla 207 di mia madre, attualmente le gomme hanno sempre 3 anni ma qualche Km in meno, e sono screpolate a tal punto che tirando vengono via pezzi di battistrada!
Fossi in te coglierei l' occasione per cambiare marchio...
Posso dirti che con Michelin vai sul sicuro, (anche se personalmente preferisco gomme votate più alle performance che alla durata come queste ultime) mantenendo lo stesso ordine di grandezza economico delle continental
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Guida tranquilla, pressione sotto controllo e una normalissima percorrenza di 20000 Km/anno (pareva un po' eccessivo quando parlavi di immatricolazione giugno 2013... :shock:), ti mettono sicuramente dalla parte della ragione, quindi il problema riguarda l' accoppiata pneumatico-auto, uno dei due ha qualcosa che non va, quindi fatti controllare l' assetto anteriore da un buon gommista, e per il futuro osserva comunque la buona regola dell' inversione regolare ogni 10000Km, in caso dal controllo risulti che è tutto ok, puoi provare a lamentarti direttamente con continental, ma non direttamente con Hyundai, per i pneumatici vale la garanzia limitata offerta del produttore degli stessi, alla consegna dell' auto dovrebbero averti dato l' apposito talloncino di garanzia del pneumatico, a ma sia sulla vecchia i30 che sulla Veloster, insiame a tutta la documentazione, per le gomme hanno dato il librettino di garanzia Hankook.
Posso dirti per esperienze avute dai miei genitori che su vetture simili per peso e dimensioni, e che hanno percorso tragitti simili, Pur essendo state equipaggiate con pneumatici Continental (Conti Eco Contact 3) nei 2 casi le gomme hanno mostrato comportamenti diversi, sulla Opel corsa che aveva mio padre, pur senza l' accorgimento dell' inversione periodica, le gomme hanno retto egregiamente 3 anni e oltre 50000Km, mentre sulla 207 di mia madre, attualmente le gomme hanno sempre 3 anni ma qualche Km in meno, e sono screpolate a tal punto che tirando vengono via pezzi di battistrada!
Fossi in te coglierei l' occasione per cambiare marchio...
Posso dirti che con Michelin vai sul sicuro, (anche se personalmente preferisco gomme votate più alle performance che alla durata come queste ultime) mantenendo lo stesso ordine di grandezza economico delle continental

Concordo sul cambiare marchio, e come Alex ti sconsiglio di prendertela con Hyundai. Come ho già scritto a me le gomme di primo equipaggiamento Kumho sono durate poco più che a te, ma non mi erano mai piaciute per il mio stile di guida. Non posso che consigliarti Hankook: devo dire che con le attuali ho percorso più di 15000 km e sono ancora come nuove, quando invece le prime come ho scritto già a 10000 non erano soddisfacenti. Ovviamente non dico che Kumho sia un brutto marchio: c' è gente che ci si è trovata bene, semplicemente che secondo me sono poco adatte al mio stile di guida su un' auto del genere. Io ho montato un treno di Hankook Kinergy Eco da 14''.
 

gio.pallotta

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
ix20 stile
Giorgio

Ho una ix20 imm. Febbraio 2013 ho 15000 km e le mie gomme davanti + del 50% sono in una zona collinare e ti assicuro che curve e freni non si risparmiano ma fin'ora sono soddisfatto... Avrai avuto un treno di gomme non di buona qualità anche la mia monta quelle... Controlla la pressione tienila più alta... Saluti
 

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
grazie mille a tutti per i buoni consigli
 

DeathKrusher

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort
Sulla Ix20 di mio papà, che monta gomme Nokian 4 stagioni (oscene) abbiamo notato che all'anteriore sono consumate all'interno... Proverò a fare una convergenza, per sicurezza :)
 
Alto Basso