• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ix35 auto non accelera e vibra

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
È la seconda o terza volta che mi capita una cosa stranissima... mentre procedo sulle 80km /h in cittá a motore caldo....
accelerando la macchina non accelera... continuando ad accelerare la macchina inizia a tremare, vibra tantissimo ...
Poi lasciando l'acceleratore e scalando marcia.... , riprende ad andare normalmente.... non capisco cosa puó essere, secondo voi?
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Capita anche a me quando accelero da marce alte proprio a circa 80 Km/h, se non scalo, riprende pianissimo e vibra come se ci fosse un taglio sulla potenza o il motore non riuscisse a riprendere, se scalo nessun problema.
Temevo che fosse il chip race che sforzasse sul volano... per cui cerco di scalare prima di accellerare dagli 80!
Esposto il problema al tagliando e solita risposta: non ha niente!!!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Il problema si manifesta a caso.... senza nessun chip ... non riesco a replicarlo....
Ma anche secondo me è il volano bimassa.... e non mi meraviglierebbe dato che sul 2.0 vi è stata un azione di servizio per sostituire volano e kit frizione...
Solo che come faccio.... in officina se la provano e va bene... come fanno a capire cosè? Se la smontano si accorgono?Creo di no....

In definitiva dovrò riportarla li x fargli vedere il problema....
che non vedranno... e se si fidano della mia parola e decidono comunque di sostituire i pezzi.... dovró riportarla x farli sostituire.... quindi altra trafila in conce..... uffa!
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Anche il 1.7 ha il volano bimassa?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Perchè non dovrebbe averlo?
Ormai viene usato su tutti i diesel di nuova concezione per ridurre le vibrazioni e aver maggior confort di marcia
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Vi aggiorno in merito al problema.
Ho portato la macchina in officina per fare il tagliando.
Oltre a ció...ho risegnalato il problema... forte vibrazione e perdita di potenza, nonchè rumore anomalo e consumi sui 12km al litro.
Ovviamente come sospettavo la colpa è ricaduta sulla rigenerazione del fap.... ma ho spiegato che avevo appena affrontato un viaggio di 1000km...per cui.... ho insistito e ho lasciato la macchina un giorno in piú dicendo come la dovevano provare.

Sono tornato il giorno dopo e .... mi avevano fatto la rigenerazione del fap....
E nell'olio c'erano 2kg in piú... di gasolio....
mi stavo arrabbiando quando il capo officina mi dice...
"Hai ragione.... la macchina non va bene"
"E fa un rumore appena accesa che tutte le altre non fanno"
A questo punto ho sentito le campane...

Mi ha detto di portarla a settembre... mi smonteranno gli iniettori e li faranno controllare da un pompista perchè elettronicamente la macchina non segnala anomalie... il problema è meccanico....
Chiederó di far controllare anche la pompa giá che ci sono.... ma credo.si tratti di 1 o piú iniettori partiti....

Finalmente ho ricevuto ascolto alle mie lamentele e mi hanno dato ragione.... ora sono fiducioso che risolveranno il problema.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Ok... dinalmente ho ritirato la macchina...
Dopo circa 4 mesi dalla prima segnalazione finalmente sono stato creduto e hanno ricoverato la macchina.

Hanno smontato gli iniettori e ne hanno trovato uno non perfettamente funzionante a causa di una "vite" non stretta bene sotto lo stesso.

Ora non importa il perchè.... sará successo qualcosa durante il cambio del coperchio delle punterie...

Insomam sono contento... la macchina va benissimo e non si sente piú ne gracchiare ne battiti in testa di cui mi lamentavo.... il rumore nell'abitacolo è molto meno e finalmente il consumo istantaneo del computer di bordo segna valori mai visti.... 3.5/4L x 100km... il consumo medio dopo solo una sera di guida normale è sceso da 7.5 a 6.5.... per non parlare della guida e fluiditá di marcia....

Finalmente dopo tanta insistenza sono stato premiato e ho anche rivalutato il capomeccanico di cui un po avevo perso fiducia.

Spero siano finite le mie disavventure .... e spero di passare illeso anche questo inverno

Saluti Max.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Ok... dinalmente ho ritirato la macchina...
Dopo circa 4 mesi dalla prima segnalazione finalmente sono stato creduto e hanno ricoverato la macchina.

Hanno smontato gli iniettori e ne hanno trovato uno non perfettamente funzionante a causa di una "vite" non stretta bene sotto lo stesso.

Ora non importa il perchè.... sará successo qualcosa durante il cambio del coperchio delle punterie...

Insomam sono contento... la macchina va benissimo e non si sente piú ne gracchiare ne battiti in testa di cui mi lamentavo.... il rumore nell'abitacolo è molto meno e finalmente il consumo istantaneo del computer di bordo segna valori mai visti.... 3.5/4L x 100km... il consumo medio dopo solo una sera di guida normale è sceso da 7.5 a 6.5.... per non parlare della guida e fluiditá di marcia....

Finalmente dopo tanta insistenza sono stato premiato e ho anche rivalutato il capomeccanico di cui un po avevo perso fiducia.

Spero siano finite le mie disavventure .... e spero di passare illeso anche questo inverno

Saluti Max.

Seguivo con interesse l'incresciosa vicenda (facendo il "tifo" per Te naturalmente), mi fa molto piacere che tutto si sia sistemato. Ti confermo che anche a me sul cdb appare, solitamente, 6.5/100km quale consumo medio, ciclo prettamente urbano, e diminuisce sensibilmente (5.6-6.0/100km) nel ciclo extraurbano, il tutto con guida dolce e confortevole.
Solo una curiosità (se puoi): da quale officina hai fatto svolgere il lavoro?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

A Castellanza tecnomotors
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono contento che quanto mi raccontavi è stato finalmente risolto.
Purtroppo a volte il "pelo nell'uovo" è difficile da trovare.
Ma con pazienza si riesce a volte a scovarlo.

Quando non fa sempre il problema ma in ordine casuale questo diventa poi uggioso!
Meno male che alla fine si è risolto e puoi goderti la tua sexy!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Si era difficile da capire perchè il computer collegato all'auto non segnalava anomalie....
Ma dopo aver detto al meccanico come guidarla per replicare il difetto... era chiaro che qualcosa non andava a livello di iniettori o comunque di alimentazione gasolio....

Oramai in concessionaria mi avevano preso per "malato immaginario" ed è stata una magra soddisfazione aver dimostrato ancora che avevo ragione....
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ok... dinalmente ho ritirato la macchina...
Dopo circa 4 mesi dalla prima segnalazione finalmente sono stato creduto e hanno ricoverato la macchina.

Hanno smontato gli iniettori e ne hanno trovato uno non perfettamente funzionante a causa di una "vite" non stretta bene sotto lo stesso.

Ora non importa il perchè.... sará successo qualcosa durante il cambio del coperchio delle punterie...

Insomam sono contento... la macchina va benissimo e non si sente piú ne gracchiare ne battiti in testa di cui mi lamentavo.... il rumore nell'abitacolo è molto meno e finalmente il consumo istantaneo del computer di bordo segna valori mai visti.... 3.5/4L x 100km... il consumo medio dopo solo una sera di guida normale è sceso da 7.5 a 6.5.... per non parlare della guida e fluiditá di marcia....

Finalmente dopo tanta insistenza sono stato premiato e ho anche rivalutato il capomeccanico di cui un po avevo perso fiducia.

Spero siano finite le mie disavventure .... e spero di passare illeso anche questo inverno

Saluti Max.

Tutto è bene quel che finisce bene!
Certo, ce ne ha messo di tempo per finire bene, ma almeno adesso puoi godertela, ed è questo che conta di più!
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ok... dinalmente ho ritirato la macchina...
Dopo circa 4 mesi dalla prima segnalazione finalmente sono stato creduto e hanno ricoverato la macchina.

Hanno smontato gli iniettori e ne hanno trovato uno non perfettamente funzionante a causa di una "vite" non stretta bene sotto lo stesso.

Ora non importa il perchè.... sará successo qualcosa durante il cambio del coperchio delle punterie...

Insomam sono contento... la macchina va benissimo e non si sente piú ne gracchiare ne battiti in testa di cui mi lamentavo.... il rumore nell'abitacolo è molto meno e finalmente il consumo istantaneo del computer di bordo segna valori mai visti.... 3.5/4L x 100km... il consumo medio dopo solo una sera di guida normale è sceso da 7.5 a 6.5.... per non parlare della guida e fluiditá di marcia....

Finalmente dopo tanta insistenza sono stato premiato e ho anche rivalutato il capomeccanico di cui un po avevo perso fiducia.

Spero siano finite le mie disavventure .... e spero di passare illeso anche questo inverno

Saluti Max.

É vergognoso comunque far tribolare le persone affidandosi solo alla diagnosi elettronica,dare una controllata al serraggio delle viti prima no??Molto spesso i problemi derivano da sciocchezze sottovalutate!
Un mio amico con famiglia abbordo,per ben tre volte é rimasto in panne con la sua auto,alla fine si era quasi rassegnato di venderla(new touran 2000 tdi dsg da 30000€!),per miracolo un meccanico scrupoloso ha individuato nel posteriore un dado di una massa fissato male in origine,adesso é da un pò che non ha più problemi...
Un tempo le auto si aggiustavano con il fil di ferro,ora con strumenti da migliaia di €,non si riesce spesso a trovare il difetto...:mad:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Sto tenedo in osservazione la macchina....
Usandola per il 90% in cittá e il resto autostrada i consumi sono di circa 18km/l il trip segna anch esso 5.3
Faró altri 2 pieni e poi confronteró i risultati....
Per ora sono soddisfattissimo.... sia per i consumi che per il rumore del motore che per la fluiditá e ripresa dell'auto.... sinceramente sembra di guidare un altra macchina.... penso che non sia mai stata cosí nemmeno quando l'ho comprata....
Ma credo sia ovvio dopo aver portato gli iniettori in un centro Ed essere stati verificati.... sono stati messi a puntino....
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
R: Ix35 auto non accelera e vibra

Si era difficile da capire perchè il computer collegato all'auto non segnalava anomalie....
Ma dopo aver detto al meccanico come guidarla per replicare il difetto... era chiaro che qualcosa non andava a livello di iniettori o comunque di alimentazione gasolio....

Oramai in concessionaria mi avevano preso per "malato immaginario" ed è stata una magra soddisfazione aver dimostrato ancora che avevo ragione....

Ciao MaxSilver, ho lo stesso problema con la mia ix35 1.7 crd....solo che non riesco a replicare il problema, me lo fa a caso....
Potresti indicarmi come fare per replicare il problema e farlo notare a quelli dell'assistenza???
Grazie in anticipo!
 
Alto Basso