Ix35 calo potenza a 3000 giri

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
Salve sono disperato , la mia IX 35 1700 da un po’ di tempo mi da problemi di calo potenza.
Il mio meccanico ha sostituito il filtro gasolio, ripulito il condotto d’aspirazione Con la relativa valvola ogr
La macchina improvvisamente a che va bene a che si blocca e non supera più i 3000 giri , inizialmente non mi dava neppure avaria motore ma ieri mi ha dato
errore b1602 che non capisco “ sistema anti bloccaggio “ .
Leggo che molti come me hanno avvertito dei sussulti in fase di marcia e che questi sono ricollegati al corpo farfalla insieme al calo di potenza
Chi mi può dire cosa fare
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il codice B1602 corrisponde ad un errore di comunicazione trasponder chiave di accensione. In pratica i dati ricevuti dal sistema dell'auto non sono nel formato atteso. Prova a sostituire la batteria della chiave o ad utilizzare la seconda chiave. Per il calo di potenza non saprei dirti, forse un "recovery", ma non capisco di quale corpo farfallato parli, ce ne stanno almeno 3! Uno sull'aspirazione aria, uno sulla EGR e ben 4 (sincronizzati) sul collettore di aspirazione, le cosidette swirl.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se l'errore B1602 è direttamente collegato al problema, la soluzione non va ricercata nel filtro gasolio.

Tuttavia la ix35 ha, nel filtro gasolio, il suo punto debole.
Sia per il problema del congelamento gasolio in inverno, già a temperature appena sotto lo zero, sia per il problema del gasolio sporco.
In entrambi i casi il sintomo principale è che il motore va in recovery e non supera i 3.000 giri.
La sostituzione del filtro gasolio è una parte del lavoro da fare, perché contestualmente dovrebbe essere ripulito anche il serbatoio, dove spesso si formano alghe e si raccoglie acqua e sporco contenuto nel gasolio. Sostituire il filtro gasolio e basta è come cambiarsi i vestiti senza lavarsi, e pretendere di non continuare a puzzare, giusto per rendere l'idea... :D
A volte può essere sufficiente la sostituzione del filtro, ma prima o poi il problema rischia di ripresentarsi.

Per cui ti consiglio di far vedere l'auto a un concessionario che possa analizzare il codice errore e testare soluzioni specifiche e, nel caso, far controllare e pulire il serbatoio.
 

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
Il codice B1602 corrisponde ad un errore di comunicazione trasponder chiave di accensione. In pratica i dati ricevuti dal sistema dell'auto non sono nel formato atteso. Prova a sostituire la batteria della chiave o ad utilizzare la seconda chiave. Per il calo di potenza non saprei dirti, forse un "recovery", ma non capisco di quale corpo farfallato parli, ce ne stanno almeno 3! Uno sull'aspirazione aria, uno sulla EGR e ben 4 (sincronizzati) sul collettore di aspirazione, le cosidette swirl.
si esatto mi riferivo alle swirl
leggo più volte che il calo potenza può essere addebitato ad esso, in due mesi ho sostituito già due filtri
 

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
si lo pensavo anch'io dopo aver sostituito due filtri che potesse esserci dello sporco nel serbatoio, ma mi fa pensare il fatto che durante la marcia la macchina improvvisamente ha dei sussulti, leggendo ho notato che altri hanno risolto il problema con la sostituzione delle valvola swirl
 

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
più che valvola mi sembra di capire di che si tratti della centralina swirl , giustamente il mio meccanico non vuole farmi spendere soldi su un pezzo di ricambio senza certezza , ma ad oggi non sò più cosa fare .
un mio collega sul modello 2000 ha riscontrato un problema analogo, ma nel suo caso si trattava dell'attuatore del turbocompressore
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma ti sei mai rivolto a un'officina Hyundai? se c'è un problema, loro dovrebbero essere i più indicati a risolverlo, vista anche l'esperienza a livello globale. So che hanno un database che raccoglie tutti i malfunzionamenti specifici di ogni vettura, da poter confrontare per arrivare più facilmente al problema, a differenza del meccanico di fiducia che va a tentativi.
 

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
Ma ti sei mai rivolto a un'officina Hyundai? se c'è un problema, loro dovrebbero essere i più indicati a risolverlo, vista anche l'esperienza a livello globale. So che hanno un database che raccoglie tutti i malfunzionamenti specifici di ogni vettura, da poter confrontare per arrivare più facilmente al problema, a differenza del meccanico di fiducia che va a tentativi.

nelle mie zone non ci sono officine Hyundai " dove ho comprato l'auto è fallita " e poi l'auto è fuori garanzia
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Una anomalia alle valvole swirl causerebbe un errore sulla centralina, perché modificherebbe i flussi di aria in ingresso e, se fossero sporche come dici, il problema lo sentiresti anche al minimo, perché al minimo sono chiuse, lasciando solo un piccolo passaggio per rendere turbolenta l'aria che si riunirà poi al flusso principale nel collettore di aspirazione, che difatti viene chiamato a 2 vie. Quando si preme a tavoletta, le swirl sono totalmente aperte e per quanto sporche non potrebbero mai ridurre in maniera importante la portata di aria in ingresso. Prima di cambiare sarebbe meglio smontare e vedere come stanno messe ma dubito che siano loro a causare il recovery. Che poi ci fosse una centralina per le swirl mi trova impreparato. Ho sempre saputo che é la centralina ecu a gestirle, insieme alle altre valvole farfalla o corpi farfallati, tant'è che se uno avesse voluto toglierle perché una volta. si rompevano facilmente (alfa 159 ad esempio) doveva rimappare. Anche io suggerisco officina Hyundai, fatti una gita fuori porta, magari meglio su appuntamento...
 

Polizzimax

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35
Una anomalia alle valvole swirl causerebbe un errore sulla centralina, perché modificherebbe i flussi di aria in ingresso e, se fossero sporche come dici, il problema lo sentiresti anche al minimo, perché al minimo sono chiuse, lasciando solo un piccolo passaggio per rendere turbolenta l'aria che si riunirà poi al flusso principale nel collettore di aspirazione, che difatti viene chiamato a 2 vie. Quando si preme a tavoletta, le swirl sono totalmente aperte e per quanto sporche non potrebbero mai ridurre in maniera importante la portata di aria in ingresso. Prima di cambiare sarebbe meglio smontare e vedere come stanno messe ma dubito che siano loro a causare il recovery. Che poi ci fosse una centralina per le swirl mi trova impreparato. Ho sempre saputo che é la centralina ecu a gestirle, insieme alle altre valvole farfalla o corpi farfallati, tant'è che se uno avesse voluto toglierle perché una volta. si rompevano facilmente (alfa 159 ad esempio) doveva rimappare. Anche io suggerisco officina Hyundai, fatti una gita fuori porta, magari meglio su appuntamento...


Grazie per le nozioni, questa sera sono stato a provare nuovamente la macchina con il meccanico e nuovamente a 3000 è andata in recovery , dal test risulta errore egr .
 

Marius Z

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
4
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Grazie per le nozioni, questa sera sono stato a provare nuovamente la macchina con il meccanico e nuovamente a 3000 è andata in recovery , dal test risulta errore egr .

Lo stesso problema riscontrato su un 1.7 diesel - non andava oltre 3000 rpm, e sia accesa la spia del motore . Meccanico e la Hyundai consigliava di cambiare l'EGR - a un prezzo "onesto" di circa 500€ (solo pezzo senza lavoro)
Ho rischiato di smontarla da solo (attenzione come si smonta a non rompere le linguette di fissaggio ... purtroppo non sono stato bravo a fare delle foto o video ), ripulita bene con un prodotto per pulizia carburatori. Rimontata, subito partita bene e dopo un paio di km si e resettata da sola anche la spia motore... Consiglio pulire l'EGR dopo ogni 20-30 mila km (che nessuno non fa mai).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

pqipqi78

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 CLASSIC
Ciao Ragazzi,
vi descrivo cosa è successo a me...in vacanza a Bressanone per i mercatini di Natale!!!in Autostrada fermo per ore per il traffico con temperature sotto lo zero quando finalmente riparto accelero e....motore lentissimo (entrato in azione il limitatore 3000 giri). Non conoscendo la problematica un colpo....comunque camminava. Da li a poco anche la spia motore. Cerco un centro Hyundai fortuna c'era...morale già da quelle parti conoscevano la problematica delle alghe per cui a parte la spesa, pulito tutto, cambiato filtro ma cosa importante hanno modificato un filtro sotto il sedile posteriore (quello del serbatoio, credo, forandolo un po’ di più) che molte auto diesel non hanno in quanto c'è il filtro del gasolio che blocca tutto quello che arriva. Così cambio solo questo (sono passati diversi anni) sperando di non aver più questo problema che a quanto ho sentito si ripresenta frequentemente.
 

maurizio1968

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
ix35comfort
Lo stesso problema riscontrato su un 1.7 diesel - non andava oltre 3000 rpm, e sia accesa la spia del motore . Meccanico e la Hyundai consigliava di cambiare l'EGR - a un prezzo "onesto" di circa 500€ (solo pezzo senza lavoro)
Ho rischiato di smontarla da solo (attenzione come si smonta a non rompere le linguette di fissaggio ... purtroppo non sono stato bravo a fare delle foto o video ), ripulita bene con un prodotto per pulizia carburatori. Rimontata, subito partita bene e dopo un paio di km si e resettata da sola anche la spia motore... Consiglio pulire l'EGR dopo ogni 20-30 mila km (che nessuno non fa mai).
Ciao, vorrei smontare la egr sulla mia ix35..
Puoi mandarmi qualche dettaglio di come fare? Grazie mille
 

Marius Z

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
4
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao, vorrei smontare la egr sulla mia ix35..
Puoi mandarmi qualche dettaglio di come fare? Grazie mille

Questa breve guida è riferita al 1.7
1. Girare su OFF il blocchetto di avviamento e scollegare il cavo (-) della batteria.
2. Scollegare il connettore della valvola EGR (A).
3. Rimuovere la valvola di EGR (B) dopo aver rimosso i bulloni di installazione.
4. Rimuovere i residui fuligginosi con uno spazzolino da denti e sgrassatore (asciugare bene!)
5. Rimontare il tutto
Delle foto non ho fatte, pero e semplice ...
 

Giuseppe Piazza

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2020
Messaggi
29
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 crdi 1700 xpossible 2wd
Lo stesso problema riscontrato su un 1.7 diesel - non andava oltre 3000 rpm, e sia accesa la spia del motore . Meccanico e la Hyundai consigliava di cambiare l'EGR - a un prezzo "onesto" di circa 500€ (solo pezzo senza lavoro)
Ho rischiato di smontarla da solo (attenzione come si smonta a non rompere le linguette di fissaggio ... purtroppo non sono stato bravo a fare delle foto o video ), ripulita bene con un prodotto per pulizia carburatori. Rimontata, subito partita bene e dopo un paio di km si e resettata da sola anche la spia motore... Consiglio pulire l'EGR dopo ogni 20-30 mila km (che nessuno non fa mai).
Dove e situata di preciso la valvola egr grazie
 
Alto Basso