Kit, Ruotino o... Ruota?

Giuseppe65

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Dal 7 luglio scorso sono in possesso di una i20 gpl. Ho percorso da allora ad oggi 8315 km.
Tralascio stavolta l'argomento molto dibattuto, aperto da me a suo tempo (nella sezione impianti gpl) e di cui ringrazio tutti coloro che hanno espresso il loro punto di vista, in merito alle tanto discusse valvole, causa effetti collaterali del gas etc. (ormai abbiamo fatto questa scelta e vedremo nel tempo come andrà); intanto con questa media, a gennaio farò il primo tagliando dei 15000 previsto...
Nel frattempo desideravo porre agli amici di questo forum, in particolare ai possessori della i20 gpl se pensate, che il kit fornito in luogo della normale ruota di scorta, vi soddisfa a tal punto da potervi permettere di stare tranquilli durante un eventuale lungo spostamento extraurbano, senza averla al vostro seguito.

Perchè scrivo questo, è presto spiegato.
Qualche anno addietro, con un'altra auto, percorrendo di sera la SA-RC, che si sa, pullula di cantieri, incappo su un tubolare squadrato metallico.
Dopo una cinquantina di metri sono costretto a fermarmi, scendo.
Ruota posteriore destra a terra. La smonto e vedo uno squarcio longitudinale di almeno 8 cm sul fianco.
Bene, alla fine sono riuscito a percorrere i 700 km fatti tutti di notte, che mi rimanevano per raggiungere la mia destinazione, grazie alla ruota di scorta.
Ripensandoci, se avessi avuto questo kit di gonfiaggio, avrei dovuto chiamare il carro attrezzi; se col ruotino, a 80 km all'ora percorrere 700 km... lascio immaginare a voi.

Stabilito vista l'esperienza, almeno dal mio punto di vista, che è meglio portare dietro una normale ruota, (almeno in casi in cui si deve viaggiare), nel caso l'acquistassi, come sistemarla al meglio visto che nella sede dove dovrebbe stare c'è il serbatoio del gas?
Mi è sfiorato il pensiero di poggiarla proprio sopra il serbatoio, nella parte concava del cerchione, magari usando un'intercapedine morbido come appoggio (cioè non direttamente a contatto col serbatoio), ma qualcosa mi trattiene dal farlo, per cui desidero un Vs. parere su questo, perchè non vorrei fare una fesseria, proprio per essere chiari. :rolleyes:
Un saluto.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
L'utente giola89 ha realizzato qualche mese fa un vano in legno per ruotino ad hoc per la sua:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3336-Baule-fai-da-te

Le foto purtroppo non sono più visibili ma l'esecuzione tecnica dimostrata era perfetta, si potrebbe riprendere l'idea per una ruota vera e propria. Da parte mia sono intessato.
Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io bado troppo alla performance per giudicare se è meglio acquistare una ruota supplementare o meno (che sarebbero kg in più) si lo sò, sono fissato, ma capitemi, vengo da anni in possesso di 2 posti supersportive e Mi ci devo ancora abituare...

Detto questo dovesse capitare a me una cosa del genere (lo squarcio in autostrada) per quanto Mi piaccia il fai da te ho stipulato in assicurazione una polizza che costituisce la clausola di assistenza anche in questo tipo di caso.

Per 35€ all'anno... ma almeno ho il bagagliaio libero considerando che è sopratutto durante le vacanze che faccio molta strada per lo più a pieno carico.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Si potrebbe realizzare un doppiofondo come suggerito da 512s, oppure se per te non è una necessità, ma solo una cosa provvisoria x il viaggio non ci sono problemi ad appoggiare la ruota sul serbatoio, ma stai attento a non ostruire la valvola di sicurezza. Io suggerirei di appoggiarla allo schienale dei sedili posteriori e fissarla bene con la rete fermaoggetti del baule.
Magari non è bella a vedersi ma se è solo x il viaggio...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Detto questo dovesse capitare a me una cosa del genere (lo squarcio in autostrada) per quanto Mi piaccia il fai da te ho stipulato in assicurazione una polizza che costituisce la clausola di assistenza anche in questo tipo di caso.

Per 35€ all'anno... ma almeno ho il bagagliaio libero considerando che è sopratutto durante le vacanze che faccio molta strada per lo più a pieno carico.

Dimenticavo, ce l'ho pure io...
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
oggi ho scoperto che nel buco della ruota ci sta una ruota da 14! ...non il ruotino rosso da 80 km/h!!

quindi, per ora sono a kit ma in futuro sarò a Ruota!
 

Hadrianvs

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 2
oggi ho scoperto che nel buco della ruota ci sta una ruota da 14! ...non il ruotino rosso da 80 km/h!!

quindi, per ora sono a kit ma in futuro sarò a Ruota!

C'entra? Perché sto per acquistare su ebay una ruota completa(non ruotino)??
 
Alto Basso