La mia Kona Hybrid

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.981
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E ora tanti buoni km :)
 

art1969

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Kona MY23 Hybrid DCT 2WD Xline Ecotronic Gray
Anno
2023
Prime impressioni dopo 5 giorni.
Provenendo da uno Scenic, il salto generazionale è stato rilevante. Anche se volevo un'auto con lo stesso spazio interno e la stessa comodità e, avendo visto e provato diversi dei SUV delle stesse dimensioni, l'unico al suo pari per me era il T-Roc, che tuttavia con il cambio automatico (caratteristica per me non negoziabile, e primo motivo per cambiare la mia Scenic) sarebbe stato il 1.5... che consuma troppo.
Peraltro nel 2021 ho usato per un mesetto una Zoe elettrica, e quindi il mondo elettrico non mi è totalmente nuovo.
Non troppo invadente l'occhio che ti spia sul volante... anche se ieri mattina, aveva le paturnie, visto che prima mi dice che non funziona, e dopo 10 minuti di viaggio in città che dovevo fare una pausa caffè...
Comodissima la ripetizione dei segnali, anche se mi avverte di limiti a 30 negli orari in cui non ci sono. Ed anche la frenata automatica, anche se, fortunatamente, testata solo come avvisi, e non come frenata vera e propria.
Comodissimi i sensori di parcheggio e la telecamera (un'altra delle dotazioni per me indispensabili in fase di cambio auto)... apprezzati in fase di parcheggio nel piazzale del mio condominio anche se non ho ancora il coraggio di metterla in garage dove già prima dovevo fare 200 manovre.
E in generale gli avvisi, per ora, non sono così stressanti come si dice in giro... del resto, meglio così, per la nostra sicurezza ed oggi che, anche non volendo considerare la sicurezza, i punti patente volano via come nulla.
Molto soddisfatto dei consumi in città/statale, dove, viaggiando con il piede leggero, ho già visto medie/viaggio di 23 km/litro. Morbido il cambio e, vedo dal contagiri che, anche se freddo, tiene abbastanza il motore elettrico... a meno che non ci sia il riscaldamento in funzione.
Nonostante certe prove la indichino come non particolarmente brillante in ripresa, devo dire che nei sorpassi in statale non se la cava male. Meglio del mio vecchio Scenic (1.6 aspirato), anche se ovviamente la "cattiveria" della mia precedente Alfa 147 Jtdm 140cv è un'altra cosa. Ma se avessi voluto quel tipo di comportamento, avrei scelto altri modelli!
Non ho ancora avuto modo di provarla in autostrada, e quindi non posso esprimermi in merito nè sui consumi, nè sul cruise adattativo, nè sul mantenimento di corsia. Nè, visto quel che ho letto altrove, se patisca le salite autostradali... lo vedrò la prima volta che vado in Versilia, sulla bretella Lucca-Viareggio.
Venerdì sera, mentre guardavo tutti i menù, ad auto in folle si è messo in moto il termico... ecco, a questo mi devo abituare.
La connessione al cellulare con Android Auto l'ho ancora via cavo. Il relativo aggiornamento lo devo ancora scaricare.
 
Alto Basso