La mia recensione del 1.6b Cambio automatico all.comfort

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
Spero che possa servire ad altri utenti, visto che da quanto ho capito non sono molte le 1600benzina e ancor meno quelle col cambio automatico.
Premetto che questa mia recensione potrebbe essere parzialmente inficiata dal fatto che personalmente avrei preferito prendere la Toyota Verso-S, da alcune "anomalie" commerciali che si sono verificate, che appena ritirata mi sono messo alla guida per una 50 di km in città e 350km di superstrada/autostrada e altri 350km il giorno successivo, dall'uso in fase di rodaggio e probabilmente dalla eccessiva lettura del forum nell'attesa della consegna del mezzo.
I km percorsi non sono tanti (vettura ritirata sabato e km percorsi nel w.e.), ma sarà l'uso tipico che ne farò io, cioè per qualche viaggetto; la moglie invece la userà in città nel quotidiano.
Per chi non ha molta pazienza e voglia di leggere la versione completa, compilo qui il breve questionario di valutazione, che ricopierò appena percorrerò il km minimo come riportato in altro topic.

Versione:1.6b-comfort + cambio automatico. + clima auto
Km Percorsi: cc 750

Accelerazione:5
Ripresa:4
Posto guida: 5 (180cm * 130kg)
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 7
Finitura: 6
Abitabilità: 7
Confort: 5
Motore: 4
Consumo: 4--
Strumentazione: 8
Visibilità: 7 / 5 / 6 (anteriore/laterale/posteriore)
Bagagliaio: 8
Cambio: 4/5
Sterzo: 7
Frenata: 7
Rumorosità: 8/6 (urbano/extra)


Il ritiro
Con il venditore andiamo nell'area adibita alla consegna vetture. Il locale non è attinente all'officina; poco male, penso, meno possibilità di ditate oleose o altro sporco in giro per la vettura. Mi inquieta però il fatto che non sia presente il capo officina; e dire che avevo richiesto espressamente un precontrollo visto che avrei dovuto fare un po di km allontanandomi dalla concessionaria; la vettura era una pronta consegna con alle spalle già una 50ina di km, presumo fatti per fare il giro di prova come anche nel nostro caso. Ho acquistato diverse vetture nuove di svariati marchi ed è sempre stato presente il capoofficina, se non altro per fare l'ispezione carrozzeria e per qualche indicazione banale per rabbocchi/controlli o per qualche domanda tecnica.
"Vabbè, ho letto così tante cose sul forum HCI che magare ne so già più io del meccanico" penso, sorridendo. Il venditore mi illustra un po le funzionalità degli interni.
"Qui c'è l'orologio...mmmm" - il mio sorriso inizia a sparire "non l'hanno regolato..." dice. E io "a questo punto non avranno neanche messo a livello l'olio" dico sarcastico.
Accende il quadro per istruirmi sulle spie e le funzionalità del computer di bordo. "Premendo qui cambia le voci del c.d.b." ma la bocca mi si apre all'improvviso, mentre mi pietrifico. 23l/100km. Neanche 5km a litro...LOL Probabilmente era un errore, ma l'impatto è stato da infarto.
Finito il tour informativo, mi porta fuori la vettura gimcanando a mò di Schumacher prima maniera tra le altre auto a velocità per me folle (10km/h, ma vi assicuro che sembrano 150km/h quando altrui stanno guidando la tua macchina nuova di pacca).
Salutiamo e mi accomodo al posto di guida. La prima impressione è di comodità e razionalità nella disposizione della strumentazione e dei comandi. L'altezza e la forma del sedile sembra conformarsi anche ad un oversize come me (impressione che poi purtoppo verrà smentita). Specchietti ampi e discreta visibilità posteriore. Accendo il motore e a porte chiuse sembra praticamente spento. Innesto la D e rilascio il freno.

Il cambio automatico
La macchina si muove da sola. Ho la conferma che quello che viene venduto come una "comodità" di fatto è una arma a doppio taglio per chi scende da un cambio robottizzato (smart) come mia moglie. E di certo non gioverà ai consumi(benza e freni), visto che di certo la pigrizia della mia signora non la porterà mai ad usare la N nel traffico.
Certamente è molto fluido e nel "traffico rumoroso e caotico" di Bologna non si avverte nulla. Ma Bologna è una città praticamente piatta.
Un salto indietro nel passato: questa è l'impressione appena mi ritrovo sulla tangenziale. Sapevo che era un cambio tecnologicamente non recente, ma questo per me era un punto a favore per l'eventuale affidabilità. Credo che un 4 marce, con una rapportatura simile forse l'aveva una vetusta berlina dall'elica tedesca che mio padre aveva 25o30 anni fa, ma su quella credo ci fossero un centinaio di cavalli in più.
Sebbene non abbia provato a spingerla, essendo in rodaggio, la sensazione è stata di un accelerazione scarsa, ripresa totalmente assente a meno di non forzarla a ascendere in 3 e di una rapportatura davvero ridicola. Appena la strada assumena una pendenza risibile il motore lentamente scendeva di giri fino a passare di nuovo in 3. E' stato uno sperpetuo, visto che non volevo cmq portarla oltre i 4k rpm e quindi accellera-decellera-forza la 3°... per non parlare della spiacevolissima sensazione di insicurezza se c'era da superare un camion e/o sulle distanze in sorpasso con vetture che sopraggiungevano.
Per circa una 10 di km ho testato il cambio su tornati di collina(anche con pendenze discrete). In salita a meno di non ritrovarsi in una marcia inadeguata, il cambio è di fatto un manuale: bisogna utilizzare la 1 e la 2. Già la 3 tende all'allungo, ma non avendo coppia adeguata si "scaga" troppo. Stessa cosa sulle discese. Freno motore inesistente su Drive, quindi vai di 3-2 e anche 1!!
Ho tentato anche una partenza su una salita bella rapida che tra l'altro aveva un po di fondo sdrucciolevole. La sensazione in questo caso è stata piacevole. La macchina saliva, lentamente e senza alcuna velleità sportiva, ma saliva, sgommando ogni tanto, ma con l'elettronica che controllava il tutto, restituendo una piacevole sensazione di controllo.
Quasi tutti parlano male del cambio smart, ma l'ho rimpianto. Ed ho pensato per tutto il viaggio all'uso cittadino che ne avrebbe fatto mia moglie di li a poco. E dei consumi reali che avremmo avuto in quelle condizioni.

Consumi
Un po per tenere il motore a regimi non costanti, un po per la tipologia del percorso, il consumo è stato davvero pessimo. Non ha senso fare una stima con così pochi km e con un motoro non ancora "tondo", ma in pratica siamo sui 10 al litro. Quasi ho rimpianto la mia vecchia 145, ma almeno con quella un po ci si divertiva. Certo che sono altri tempi, altre normative antiinquinamento e altri costi carburante. Nei 100 km successivi percorsi da mia moglie in città+breve tratto tangenziale, ad andatura da scuola guida visto il passaggio dimensioni esterne praticamente raddoppiate, il consumo da cdb è di 11,4. Quindi stiamo lì.
Come uno stupido non ho fatto caso al consumo cittadino dei primi km, visto che praticamente la vettura era al secco, ma ero anche un po distratto dal dolore al collo...

La visisbilità anteriore
perchè un po di torcicollo viene con questa macchina. I montanti anteriori, malgrado una sfinestratura che dovrebbe agevolare, crea dei fastidiosissimi punti ciechi che almeno per come tenevo io il sediolino, coprivano un angolo notevole e questo nel traffico caotico può essere davvero pericoloso, senza considerare che per determinati attraversamenti pedonali ti ritrovi sul cofano la persona senza averla proprio vista.
Forse ci si fa l'occhio prima o poi. Un po era presente anche sull'alfa 145 e molto di più sulla 307, ma non come qui.

Si è fatto tardi, continuo domani.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Attendo la 2° puntata :)
Però un paio di appunti li faccio.
Il primo, è che ci vuole un po' di tempo perché il motore si sleghi, e per conoscere il funzionamento del CA, ma non mi dire che è meglio quello della Smart, perché l' ho provato ed è di una lentezza esasperante.
Il secondo, sui consumi: ovviamente miglioreranno, ma non ti aspettare che siano uguali a quelli con una autro che pesa la metà :cool:
 

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
I sedili
Visivamente sono molto piacevoli e stessa cosa al tatto. Certo non sono di elevata qualità e dubito che il tessuto sia particolarmente resistente. Il divano di dietro è comodoso e il pianale piatto agevola molto anche gli spilungoni che siederanno dietro muovendo spesso i piedi e le gambe alla ricerca di una posizione comoda. Sono "shiftabili" per poter aumentare il carico (come le prime versione yaris.... toyota che mi combini, togli uno dei punti di forza del piccolo genio), ma mi infastidisce che si crea un leggero dislivello tra le due frazioni, come se le due sedute, una volta mosse, non fossero più in sincrono.
La seduta passeggero anteriore è comoda e spaziosa. Il cassetto, che è anche refrigerato, forse è un po troppo distante e basso, ma la contropartita è uno spazio adeguato per le gambe.
La poltrona "comandante-pilota-autista" è ugualmente comoda, sebbene per il mio peso non sufficientemente rigida, tanto da provocarmi formicolio dopo un oretta di guida e qualche sensazione di molla e pieghetta del rivestimento.
Il bracciolo, già abbastanza ridicolo per dimensioni è posizionato troppo in basso, tanto da non consentire di appaggiare il gomito. Inoltre anche volendo provate a tenerlo leggermente su, ha una cerniera troppo soffice che non regge il peso. Probabilmente per persone di statura minore è ok. I comandi di regolazione sono abbastanza agevoli. Sulla qualità degli stessi ho qualche appunto da fare; basta vedere come scivola sulle guide... sembrano i cassetti dei mobili di ikea (e non è un complimento per chi non li conoscesse). La stessa impressione l'ho avuta anche sulle cerniere sportelli e portellone: se non "sbatti" non si chiudono e il bloccapasso di apertura portiera è lo stesso della nissan pixo :x:

"La plancia, i comandi e il sitema multimediale"

Se il sedile, per un extra-size, non è il massimo, almeno l'esperienza di guida complementare è nettamente migliore. Il quadro strumenti è davvero bellissimo, sia per la tonalità di blu, davvero molto leggibile e rilassante, sia per la disposizione razionale di tutte le informazioni. Solo i comandi a volante sono un tantinello scomodi, forse posizionati un po troppo in basso e cmq difficili da individuare solo al tatto, senza distogliere lo sguardo dalla strada, anche se poi bastano poche ore alla guida e ci si abitua. Il computer di bordo e l'apparato multimediale funzionano bene e sono abbastanza pratici, anche se avrei trovato più comodo un comando a volante anche per le sue funzioni.
L'apparato multimediale è di discreto livello e abbastanza intuitivo. La ricezione radio buona, meno il collegamento con il cavetto ipod; non so se dipende dal cavetto, dai contatti dei nostri telefoni o da altro, ma spesso non vengono riconosciuti al primo collegmaento e capita spesso che perda comunicazione o che l'audio sia distrorto. Il sistema Parrot, sebben usato solo per fare qualche prova, risponde bene. Certo è meglio predisporre la rubrica in modo razionale per facilitare il riconoscimento.
Le plastiche sono rigide e poco piacevoli al tatto, rendendo la sensazione di un prodotto economico. Al momento però non presentano alcuna rumorosità e l'assemblaggio è ben fatto. Manca un po qualche cassettino e/o vano a portata di mano durante la guida, anche solo di quelli piccoli e ridicoli, ma che tornano utili per le cosette di uso quotidiano (telecomando cancello, spicciolini, caramellina antirabbia da traffico) che altrimenti ballano e son difficili da prendere senza buttarci l'occhio.
Il vano porta oggetti sotto la radio è abbastanza grande, ma se ci tieni collegato il cavetto per l'iphone non ci puoi mettere altro che il telefono. Quello laterale, vicino al freno a mano è utile per una bottiglina d'acqua e per riporci un portafoglio; per cose più piccole è cmq scomodo.
Le alette parasole sono troppo piccole, praticamente inutili per la funzione di protezione del sole. C'è lo specchio anche a lato guidatore, a mio avviso sintomo che l'auto vuole strizzare l'occhio ad un pubblico femminile che ricerca un "macchinone non city car" dallo stile "cattivo", ma da usare anche in città con tutte le comodità. Infatti ci sono persino 2 prese accendisigari, così da poter contemporaneamente ricaricare il telefono con la prima (che ovviamente è sempre scarico e non si può MAI ricaricare la sera prima di uscire), con l'altra ricaricare il silk epil e infine truccarsi con lo specchietto lato guidatore. Segnalo una comodissima presa 12v anche nel vano bagagliaio, così che eventualmente possano anche collegarci un elettromassaggiatore per i piedi o un frigobar per un aperitivo da godersi in attesa del marito che venga a cambiare la ruota che hanno bucato GIAMMAI perchè non attente alla guida, ma per mera sfortuna; ruota di scorta (che nel mio allestimento è proprio una ruota no ruotino) e che farai uscire proprio da sotto il vano che hanno occupato con 10mila cianfrusaglie, mentre ti guarderanno come se avessi scoperto la tomba di un nuovo faraone, proprio dentro la loro macchina. Ovviamente tra le cianfrusaglie ci sono anche i moduli con i numeri di telefono per chiamare l'assistenza fornita gratuitamente da Hyundai anche in caso di foratura. Senza contare che poi lo stesso servizio te lo trovi anche come copertura aggiuntiva nell'assicurazione f/i/r e magari anche come complemento alla RCA. Insomma, come al solito finisce che la cambi tu...

"Rumorosità a bordo"
Su questa macchina la moglie si accorgerà di una ruota bucata magari dal rumore prodotto, sempre che lo stereo non sia al massimo volume. Il motore se tenuto a regimi bassi è quasi afono, tanto da non accorgermi se acceso o spento da fermo. Si inizia a sentire verso i 3500rpm. Decisamente sui 4000 inizia a coprire i rumori aereodinamici e di rotolamento degli pneumatici. Di fatto sono questi ultimi che in andatura da passeggio si fanno sentire di più. Sono pneumatici marca Continental, davvero ottimi se non fosse proprio per la rumorosità.
Verso i 90 invece si sente la rumorosità aereodinamica, forse prevalentemente degli specchietti. Insomma, non è proprio una macchina silenziosissima, ma per l'uso familiare è certamente adeguata.

Il motore
Questo 1.6 è stato proprio una delusione. Ritengo che sia il cambio che non gli renda giustizia ma di fatto lo trovo fiacco e per nulla parco nei consumi. Non so quanti cavalli restino ancora intrappolati dal converitore di coppia e quanti magari siano ancora puledri in quanto motoro non ancora sciolto, ma di certo 125 cavalli, su questo modello, non sono allora sufficienti a farti sentire tranquillo per un sorpasso rapido in autostrada, ne sono adeguati per scarrozzare la famiglia su qualche tornante di montagna. Persino mia moglie, che pigrizia fatta donna non ha mai in passato toccato la leva del cambio automatico smart, sta imparando ad usare la 2 per le salite continue della nostra città, visto che in alcuni casi si è trovata in difficoltà.
Non posso negare che sapevamo che non fosse parco, ma se le cose non migliorano un pochino...altrimenti... Cmq rimpiango davvero i consumi della Verso; forse avremmo dovuto prendere quella anche solo per questo motivo.

e questo cos'è?
dopo un centinaio di km di autostrada ci fermiamo per sgranchire le gambe e alleviare la compressione al pargolo nel pancione. Mia moglie scende dalla vettura, mentre resto qualche istante ancora dentro a guardare le stime consumi. Nel mentre che imprecavo pensando alla sorriso beffardo che avrebbe fatto di li a poco il nostro benzinaio di fiducia vedendo la macchina, noto che mia moglie ha uno sguardo allucinato e sconvolto. Mi dice "ma guarda qui... è mai possibile?"
esco, ma vedo subito la cosa. è anche dal mio lato. TUTTO il contorno portiera interno è sporco. Una cosa impressionante. La macchiana è bianca. C'è la sagoma della guarnizione e tutto intorno è sporco di schizzi marroncini. Vero che ha "schizzicato" per una decina di minuti e forse la strada era sporca, ma probabilmete la macchina si è bagnata più con il liquido tergicristalli che per la pioggia. Cmq su entrambi i lati e su ambedue le portiere c'erano questi schizzi marroni-ruggine.
Provvedo subito a pulire con un panno e l'acqua minerale. Si toglie facilmente. Bhà. Spero che sia stato qualcosa durante il percorso e non un problema di altra natura. Qualche dubbio che la macchina non sia stata preparata a dovere cmq mi assale anche perchè mi accorgo in questa fase che su entrambe le portiere posteriori non erano stati rimossi completamente gli adesivi di protezione antigraffio. Quindi la messa in strada è stata fatta a mo di organo genitale di canide. Vabbè, se già per distanza avevo qualche dubbio che avrei avuto a che fare più con il concessionario, ora ne sono quasi certo (inoltre ci sono stati problemi prima e manchevolezze dopo). Il colore era ravvero simile a ruggine, forse non era stata neanche lavata prima della consegna e magari era qualche deposito di lavorazione o polvere accumulata nei trasporti del mezzo. Di fatto, se la cosa si ripresenta, onestamente è sufficiente a convincermi della restituzione del mezzo a Hyundai.
Infine, come consiglio sui colori a chi volesse scegliere il bianco... non fatevi ingannare da chi vi dice che trattiene meglio lo sporco rispetto a vetture scure... forse è vero per la pioggia o la polvere... ma non per i moschilli spiaccicati!!! Starete ogni momento con un panno umido caldo a pulire il fontale, gli specchietti in tinta e il cofano.

La linea e lo stile
Su questo argomento non posso proprio trovare alcuna nota negativa. E' una linea "cattiva" e sexy, che strizza l'occhio al pubblico femminile e maschile ugualmente. La linea dei fanali posteriori è davvero da museo di arte moderna. Non mi dispiace neanche che certe linee e certe curve siano comuni all'intera gamma hyundai di nuova generazione, malgrado la caratterizzazione di ogni modello.

Conclusioni
Se i termini di valutazione sono il costo, gli allestimenti, la qualità e le forme, non posso che dire che il prodotto è valido. In pratica stesso segmento si trovano prodotti che sono un bel po più costosi e che non è detto siano meglio costruiti.
Intanto, al momento, non posso dirmi soddisfatto della vettura e se dovessi tornare indietro probabilmente non la comprerei.
 

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
Attendo la 2° puntata :)
Però un paio di appunti li faccio.
Il primo, è che ci vuole un po' di tempo perché il motore si sleghi, e per conoscere il funzionamento del CA, ma non mi dire che è meglio quello della Smart, perché l' ho provato ed è di una lentezza esasperante.
Il secondo, sui consumi: ovviamente miglioreranno, ma non ti aspettare che siano uguali a quelli con una autro che pesa la metà :cool:

Salve zotto,
la mia recensione non vuole essere una comparativa tecnica o un test professionale, ma solo le impressioni di una persona che ha qualche km sugli pneumatici. Inoltre, per indole e passione, mi ritengo più un motociclista, ma proprio per questo motivo magari sono un po più puntiglioso e attento ai particolari, visto che sulle due ruote anche solo un particolare può far la differenza tra una passeggiata piacevole e una visita al pronto soccorso.
Inoltre, al giorno d'oggi, la spesa dell'auto inteso come costo di acquisto e di gestione, inizia a diventare importante per il budget di una famiglia media. Stiamo parlando di una vettura di 15k euro. Che non sembrano poi tanti visto che ormai una panda la paghi almeno 11k e una fiesta praticamente uguale alla ix20. Ma sono sempre 30 milioni di lire di una volta... comunque 10 mesi di stipendio di un impiegato o operaio. Ed una vettura che fa il 10/L al giorno d'oggi dovrebbe essere bandita per legge :)
Ritornando ai tuo appunti: ovvio che il motore si deve slegare, anche se probabilmete per l'uso che ne farà mia moglie non succederà mai. Idem anche per i consumi, che probabilmente un tantinello miglioreranno, ma ancora lontani da quelli stimati e cmq da un consumo coerente con i costi odierni.
Ripeto che non sono un tecnico e tantomeno voglio che il tread si trasformi in una disputa sulla qualità dei cambi automatici, ma nella mia carriera automobilistica ne ho usati diversi (padre disabile). In molti criticano il robottizato smart, ma tra me e mia moglie ci abbiamo fatto 136k. Certo, è un cambio "nervoso", lento negli innesti e per nulla fluido, ma di contro ben rapportato e questo si trasforma nell'uso quotidiano in minori consumi e una maggiore piacevolezza e sensazione di sicurezza. L'auto-apprendimento agevola molto il nervosismo di cui sopra e con un minimo di pratica lo si addestra facilemnte ad un uso meno burbero, ma altrettanto scattante.
Considera che la mia città è tutta un sali-scendi e la differenza tra un 4m e un 6m(tra l'altro ben rapportato) è davvero notevolissima. Di fatto col primo ti troverai a tenere sempre la prima. E credo che i consumi e la meccanica ne risentiranno abbastanza.
Con questo non posso nascondere i mille e più difetti di una citycar alla quale dobbiamo tanto e che tanto ci ha dato. Ma, se hai letto qualche tread di questo forum la ix20 con cambio automatico sembra l'alternativa ad alcune fanciulle che scendendo dalla smart cercano una vettura più grande. Ti assicuro che chi cerca un segmento ibrido mpv (con cambio automatico) non ha molte scelte. E le alternative alla hyundai non sono dei capolavori, per questo ritengo che sto modello avrà un discrteo successo commerciale e ci tengo a far sapere anche la mia, così da poter dare informazioni a chi ancora deve scegliere. Ma le concorrenti hanno motorizzazioni più piccole e più economiche e a.t. molto più attuali.
 
Alto Basso