• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lampeggio luci del gpl...perché?

france.hyundai

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2009
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Ieri ho messo il gpl e dopo qualche km hanno iniziato a lampeggiare tutte e 4 le lucine del gpl... vi è successo anche a voi?
Io nel frattempo vado a benzina, non si sa mai!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Quasi sicuramente è un messaggio di errore,ma non so dirti quale,so che se lampeggiano le due centrali è un problema di emissioni...tutte non saprei...


Edit:E'l'errore che indica che il serbatoio è troppo pieno,o il distributore ci ha spinto troppo gas a forza,oppure c'è qualche problema nel galleggiante che indica il livello...in entrambi i casi secondo me puoi usare l'auto...
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ma dove hai preso l'elenco dei vari errori?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Pipistro ha scritto:
Ma dove hai preso l'elenco dei vari errori?

Diciamo che faccio documentazione tecnica di mestiere...ricordavo di avere fatto in passato l'integrazione di un impianto BRC su un manuale macchina e sono andato a ripescarmi qualche dato...
Presumo che i codici di errore siano gli stessi su tutti gli impianti,non ci metterei la mano sul fuoco,ma visto che a france.hyundai il difetto si è presentato subito dopo il pieno credo che in questo caso l'interpretazione sia corretta...il difetto di troppo pieno probabilmente è dato da un'errata taratura o qualche difetto sulla multivalvola...sempre che il benzinaio non sia riuscito davvero a riempire troppo la bombola,cosa che non dovrebbe succedere visto che c'è una valvola apposita che impedisce il riempimento completo....per quello dico che secondo me puoi girarci anche a gas...certo è comunque consigliabile portarla in assistenza prima possibile nel migliore dei casi avrai l'indicazione del gas residuo sballata...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Può essere, se come dice stex, che il gassaro abbia fatto quello che di solito amano fare... cioè dopo aver chiuso riaprano per forzare la valvola di inserimento per poter arrotondare il prezzo del pieno... a volte mettendo anche 1 o 1,5 litri in +.

Se così fosse... consumandolo dovrebbe rientrare come errore... a meno che non sia sballata la programmazione di livello sulla base della centralina: l'impiantista entrando in centralina dovrebbe vederlo subito e correggere il problema.

Però si deve esser sicuri, ovviamente, che il problema sia quello.

Ciauz :)
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE france.hyundai Scritti 27 08 2009 11 37

« Pipistro » ha scritto:
Ma dove hai preso l'elenco dei vari errori?


”Sul libretto non c'è niente del gpl, almeno così ho visto...”

Non gli vedrai mai per le Hyundai. Parola del concessionario che vede Hyundai e Mitsubishi.
Consiglio : rimedia una copia di quelli a crochi brc da un’altra casa. Io l’ho chiesto direttamente alla brc e mi hanno detto che sono documenti riservati ai loro concessionari e instalatori. Ahaahaahaahaaha Ahaahaahaahaaha Ahaahaahaahaaha Ahaahaahaahaaha Ahaahaahaahaaha.Come mi fanno ridere.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
Quasi sicuramente è un messaggio di errore,ma non so dirti quale,so che se lampeggiano le due centrali è un problema di emissioni...tutte non saprei...


Edit:E'l'errore che indica che il serbatoio è troppo pieno,o il distributore ci ha spinto troppo gas a forza,oppure c'è qualche problema nel galleggiante che indica il livello...in entrambi i casi secondo me puoi usare l'auto...

A me, all'ultimo rifornimento, le lucine sono rimaste spente, tranne quella a sinistra che lampeggiava perche' ero in riserva. Il giorno dopo si e' accesa, fissa, solo quella di sinistra le altre ancora spente.
Nel mio caso dovrebbe essere il galleggiante che si e' "inceppato" e non rileva il livello, giusto ?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
stex802 ha scritto:
Quasi sicuramente è un messaggio di errore,ma non so dirti quale,so che se lampeggiano le due centrali è un problema di emissioni...tutte non saprei...


Edit:E'l'errore che indica che il serbatoio è troppo pieno,o il distributore ci ha spinto troppo gas a forza,oppure c'è qualche problema nel galleggiante che indica il livello...in entrambi i casi secondo me puoi usare l'auto...

A me, all'ultimo rifornimento, le lucine sono rimaste spente, tranne quella a sinistra che lampeggiava perche' ero in riserva. Il giorno dopo si e' accesa, fissa, solo quella di sinistra le altre ancora spente.
Nel mio caso dovrebbe essere il galleggiante che si e' "inceppato" e non rileva il livello, giusto ?

Difficile,il galleggiante è una normalissima asticella tale e quale a quella di un serbatoio benzina,difficile che possa piegarsi o incepparsi in qualcosa,mi sembra più probabile che sia una dormita della centralina...a volte anche la mia ci mette un sacco ad aggiornarsi...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
stex802 ha scritto:
Quasi sicuramente è un messaggio di errore,ma non so dirti quale,so che se lampeggiano le due centrali è un problema di emissioni...tutte non saprei...


Edit:E'l'errore che indica che il serbatoio è troppo pieno,o il distributore ci ha spinto troppo gas a forza,oppure c'è qualche problema nel galleggiante che indica il livello...in entrambi i casi secondo me puoi usare l'auto...

A me, all'ultimo rifornimento, le lucine sono rimaste spente, tranne quella a sinistra che lampeggiava perche' ero in riserva. Il giorno dopo si e' accesa, fissa, solo quella di sinistra le altre ancora spente.
Nel mio caso dovrebbe essere il galleggiante che si e' "inceppato" e non rileva il livello, giusto ?

Difficile,il galleggiante è una normalissima asticella tale e quale a quella di un serbatoio benzina,difficile che possa piegarsi o incepparsi in qualcosa,mi sembra più probabile che sia una dormita della centralina...a volte anche la mia ci mette un sacco ad aggiornarsi...

La mia centralina si sta facendo un bel sonno :lol:
Oggi pomeriggio si e' acceso anche il penultimo led, ma quando sono ripartito, dopo essermi fermato per qualche minuti, era accesso solo l'ultimo !
A proposito: la storia del galleggiante me l'aveva detto il concessionario prima di consegnarmi l'auto: " qualche volta puo' capitare che, dopo un rifornimento, le luci rimangono spente, e' dovuto al galleggiante che si blocca, ma una volta ripartiti dopo un po le luci si accendono, perche' il galleggiante si sblocca" !!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
La mia centralina si sta facendo un bel sonno :lol:
Oggi pomeriggio si e' acceso anche il penultimo led, ma quando sono ripartito, dopo essermi fermato per qualche minuti, era accesso solo l'ultimo !
A proposito: la storia del galleggiante me l'aveva detto il concessionario prima di consegnarmi l'auto: " qualche volta puo' capitare che, dopo un rifornimento, le luci rimangono spente, e' dovuto al galleggiante che si blocca, ma una volta ripartiti dopo un po le luci si accendono, perche' il galleggiante si sblocca" !!!!

Mah,tutto può essere Sergio,non conosco precisamente le dinamiche di un serbatoio gpl,è che in una palla vuota piena di liquido ci vedo ben poco che possa bloccarla....anche perchè visti i tempi biblici di aggiornamento dello svuotamento/riempimento del serbatoio che ci sono sempre vorrebbe dire che ste asticelle escono bloccate già dalla fabbrica... :lol:
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
sergiorom ha scritto:
La mia centralina si sta facendo un bel sonno :lol:
Oggi pomeriggio si e' acceso anche il penultimo led, ma quando sono ripartito, dopo essermi fermato per qualche minuti, era accesso solo l'ultimo !
A proposito: la storia del galleggiante me l'aveva detto il concessionario prima di consegnarmi l'auto: " qualche volta puo' capitare che, dopo un rifornimento, le luci rimangono spente, e' dovuto al galleggiante che si blocca, ma una volta ripartiti dopo un po le luci si accendono, perche' il galleggiante si sblocca" !!!!

Mah,tutto può essere Sergio,non conosco precisamente le dinamiche di un serbatoio gpl,è che in una palla vuota piena di liquido ci vedo ben poco che possa bloccarla....anche perchè visti i tempi biblici di aggiornamento dello svuotamento/riempimento del serbatoio che ci sono sempre vorrebbe dire che ste asticelle escono bloccate già dalla fabbrica... :lol:

Comunque se e' una questione di asticella, questa volta non si sblocca. Sono due giorni che e' acceso l'ultimo led verde, se continua cosi' provo a svuotare completamente il serbatoio gpl, fino a passare a benzina, poi faccio rifornimento, e vedremo cosa succede.
 

france.hyundai

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2009
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Vi volevo aggiornare sulla situazione: ho svuotato il gpl e al successivo rifornimento ho messo 18 euro (così non ho fatto il pieno, probabilissima causa del lampeggìo..).

Ora, per fortuna, è tutto ok!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
france.hyundai ha scritto:
Vi volevo aggiornare sulla situazione: ho svuotato il gpl e al successivo rifornimento ho messo 18 euro (così non ho fatto il pieno, probabilissima causa del lampeggìo..).

Ora, per fortuna, è tutto ok!

Immaginavo,comunque se te lo dovesse rifare falla controllare...vorrebbe dire che probabilmente c'è qualche difetto nella valvola di carico,che dovrebbe fermare il flusso all'80% della capacità del serbatoio...se carica sempre di più vuol dire che c'è qualche problema lì...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
sergiorom ha scritto:
Comunque se e' una questione di asticella, questa volta non si sblocca. Sono due giorni che e' acceso l'ultimo led verde, se continua cosi' provo a svuotare completamente il serbatoio gpl, fino a passare a benzina, poi faccio rifornimento, e vedremo cosa succede.

Mi aggiorno da solo: non ho aspettato che finisse il gpl, ho fatto rifornimento e i led sono tornati a funzionare normalmente.
Rimane la domanda: sara' stata l'asticella o la centralina?
...ai posteri l'ardua sentenza :lol:
 

silver555

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Da quando ho acquiatato la i30 le spie del gas non hanno mai funzionato correttamente e se ne era accorto lo stesso venditore del concessionario all'atto della consegna. Dopo che un meccanico Hyundai ha graffiato la plancia per smontare il pulsante del gas(l'auto mi era stata consegnata la sera prima), mi è stato riferito dal concessionario che il problema lo può risolvere solo l'assistenza BRC. Questo metodo di gestione della manutenzione sull'auto non mi piace affatto. Credo che i tecnici Hyundai (come di qualsiasi altra marca) debbano essere istruiti alla perfezione sul funzionamento di ogni pezzo di ricambio delle vetture in loro manutenzione e specialmente su quelle in garanzia. Mi viene in mente una immagine curiosa e preoccupante di un tecnico Brc e di un tecnico Hyundai che devono contendersi la risoluzione di problemi di alimentazione su una i30 con tutto quello che ne consegue per il proprietario. Forse queste Hyundai non sono poi così affidabili.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
silver555 ha scritto:
Da quando ho acquiatato la i30 le spie del gas non hanno mai funzionato correttamente e se ne era accorto lo stesso venditore del concessionario all'atto della consegna. Dopo che un meccanico Hyundai ha graffiato la plancia per smontare il pulsante del gas(l'auto mi era stata consegnata la sera prima), mi è stato riferito dal concessionario che il problema lo può risolvere solo l'assistenza BRC. Questo metodo di gestione della manutenzione sull'auto non mi piace affatto. Credo che i tecnici Hyundai (come di qualsiasi altra marca) debbano essere istruiti alla perfezione sul funzionamento di ogni pezzo di ricambio delle vetture in loro manutenzione e specialmente su quelle in garanzia. Mi viene in mente una immagine curiosa e preoccupante di un tecnico Brc e di un tecnico Hyundai che devono contendersi la risoluzione di problemi di alimentazione su una i30 con tutto quello che ne consegue per il proprietario. Forse queste Hyundai non sono poi così affidabili.


Secondo me nel tuo caso non è questione di affidabilità di un auto o meno,quanto di serietà dell'assistenza,se tu compri l'auto da un venditore,questo deve fornirti l'assistenza,se Hyundai si fa fornire gli impianti GPL da Brc è comunque lei che deve farsi carico delle eventuali riparazioni,anche pagando di tasca loro un tecnico Brc che venga in officina il giorno in cui tu porti l'auto...altrimenti se per assurdo gli scarichi venissero forniti a Hyundai da una ditta terza coreana e tu dovessi avere problemi al catalizzatore porteresti l'auto a Seul?
 

silver555

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Io per affidabilità intendo anche la possibilità di fidarsi ad occhi chiusi di un concessionario (per intenderci non venditore autorizzato) tenendo conto tra l'altro che l'auto ha 5 anni di garanzia e che inevitabilmente i suoi meccanici dovranno eseguire tutti gli interventi di manutenzione.A me per esempio è stato detto dal concessionario che dovevo portare la i30 difettata al centro BRC più vicino per il controllo del danno e poi avrebbero agito di conseguenza. Attenzione stiamo parlando di un centro assistenza Hyundai che dovrebbe eseguire alla lettera le disposizioni della casa madre. E se le dispozioni sono queste.......stiamo freschi.
 
Alto Basso