L'auto non si avvia, immobilizer? [risolto: occorre schiacciare la frizione per accendere]

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Buongiorno,
ho ritirato l'auto ieri mattina, nessun problema per tutto il giorno. Ieri sera esco dall'ufficio, inserisco la chiave e accendo il quadro, aspetto un paio di secondi, metto in moto e l'auto non parte. Sul quadro strumenti resta acceso il simbolo dell'auto con una chiave che, leggendo il manuale, ho scoperto essere il check di riconoscimento chiave dell'immobilizer. Ho provato più volte senza riuscire a mettere in moto, ho risolto solamente uscendo dall'auto, chiudendola, riaprendola di nuovo e rifacendo la normale procedura di accensione.
una volta a casa, ho provato a ripartire ma ho avuto lo stesso problema.
Ho cambiato chiave, sono partito subito (mettendo in moto abbastanza velocemente) e ho creduto che fosse la prima chiave ad essere difettosa. Dopo un breve tragitto mi sono fermato e alla ripartenza anche con la seconda chiave ho avuto lo stesso problema.
Non so se sono le chiavi a non essere riconosciute o se sono io che sbaglio qualcosa.Non posso contattare il concessionario fino a lunedì. Suggerimenti?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno,
ho ritirato l'auto ieri mattina, nessun problema per tutto il giorno. Ieri sera esco dall'ufficio, inserisco la chiave e accendo il quadro, aspetto un paio di secondi, metto in moto e l'auto non parte. Sul quadro strumenti resta acceso il simbolo dell'auto con una chiave che, leggendo il manuale, ho scoperto essere il check di riconoscimento chiave dell'immobilizer. Ho provato più volte senza riuscire a mettere in moto, ho risolto solamente uscendo dall'auto, chiudendola, riaprendola di nuovo e rifacendo la normale procedura di accensione.
una volta a casa, ho provato a ripartire ma ho avuto lo stesso problema.
Ho cambiato chiave, sono partito subito (mettendo in moto abbastanza velocemente) e ho creduto che fosse la prima chiave ad essere difettosa. Dopo un breve tragitto mi sono fermato e alla ripartenza anche con la seconda chiave ho avuto lo stesso problema.
Non so se sono le chiavi a non essere riconosciute o se sono io che sbaglio qualcosa.Non posso contattare il concessionario fino a lunedì. Suggerimenti?
Batterie del telecomando scariche?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
prova ( non ne sono sicuro) , inserisci la chiave, con i pulsanti sulla chiave , chiudi e apri l'auto e poi avvia....facci sapere......
 

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Per due giorni ho utilizzato l'auto senza problemi attendendo sempre 3-4 secondi prima di mettere in moto, cioè dopo il check del sistema che appare non appena si gira la chiave nel quadro strumenti. Stasera ho avuto di nuovo il problema. Il quadro é acceso, tutto sembra funzionante, ma quando metto in moto si sente una specie di "bzzzz" e l'auto non parte. Da dentro l'abitacolo ho chiuso e riaperto l'auto, ho infilato di nuovo la chiave ma niente. Questa volta ho risolto uscendo dall'auto, chiudendola, riaprendola con la chiave nella portiera e riprovando a mettere in moto. Apro e chiudo l'auto senza problemi con i tasti della chiave, non penso siano le batterie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
io dicevo che la chiave deve essere infilata e poi premere l'apri/ chiudi. cmq non sembra quello il problema. una cosa che ho letto qua` nel forum, potrebbe essere anche un problema di massa batteria. quando succedono questi problemi a random, anche le officine brancolano nel buio.........
 

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Ho provato la procedura con la chiave infilata e i comandi di apri e chiudi non funzionavano.
 

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Ciao a tutti, sono passato dal concessionario esponendogli il problema e la prima cosa che mi ha chiesto è se io premessi correttamente la frizione fino a fine corsa. Con la frizione non completamente premuta l'auto non si accende. Non avevo fatto caso a questo dettaglio, complice la corsa della frizione leggermente lunga. Ho fatto alcune prove con il meccanico e l'auto è partita prontamente. Anche in successivi tragitti mai un problema. Vi farò sapere se ci sono novità.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Leggendo il messaggio venerdi'... avevo pensato appunto alla frizione... ma visto che parlavi di 1 spia con chiave sul cruscotto mi sono astenuto dall'intervenire
 

ilreds

Nuovo utente
Registrato
2 Giu 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017 Prime Edition
Ho fatto altre prove, sembra proprio essere la frizione. Meno male.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono contento per te, intanto. :)

Però, non posso non pensare che, il dealer, in consegna, non sia stato molto preciso ed esaustivo nel "spiegarti" la tua nuova auto.:mad:

La frizione da pigiare a fondo è, ormai, una costante, nelle nuove auto. Ma chi viene da un veicolo di qualche anno fa, può - giustamente - non essere al corrente della novità....:rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sono contento per te, intanto. :)

Però, non posso non pensare che, il dealer, in consegna, non sia stato molto preciso ed esaustivo nel "spiegarti" la tua nuova auto.:mad:

La frizione da pigiare a fondo è, ormai, una costante, nelle nuove auto. Ma chi viene da un veicolo di qualche anno fa, può - giustamente - non essere al corrente della novità....:rolleyes:
Io ogni volta che scendo dal furgone, schiaccio la frizione sulla i40.. Sbatto il muso sul volante. Hahaha! :D
 
Alto Basso