• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia L'autonomia reale di 11 auto elettriche. La super prova 2024

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.308
Punteggio reazioni
9.659
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
l-autonomia-reale-delle-11-auto-elettriche-del-momento.-la-super-prova-2024.jpg
Una prova molto interessante che trovate su

Le 11 vetture scelte per la prova 2024 dei consumi sono da poco sul mercato e rappresentano varie alternative nei listini delle auto a zero emissioni. Ecco quali sono:
  1. BMW i5
  2. BYD Seal
  3. Fiat 600e
  4. Hyundai Ioniq 6
  5. Jeep Avenger
  6. Kia EV9
  7. Lexus RZ
  8. Lucid Air
  9. Tesla Model 3
  10. Toyota bZ4X
  11. Volkswagen ID.7
Estratto della prima tabella con i risultati:
ModelloAutonomia
(100-5%)
Giri di GRAAutonomia WLTPdifferenza % WLTPCapacità reale batteria
Lucid Air571 km7,9839 km-32%112 kWh
Tesla Model 3498 km6,9629 km-21%75,0 kWh
BMW i5489 km6,8 582 km-16%81,2 kWh
Hyundai Ioniq 6476 km6,6 614 km-22%74,0 kWh
BYD Seal452 km6,3570 km-21%82,5 kWh
Kia EV9448 km6,2563 km-20%96,0 kWh
Volkswagen ID.7400 km5,6621 km-36%77,0 kWh
Fiat 600e282 km3,9409 km-31%51,0 kWh
Jeep Avenger275 km3,8401 km-31%51,0 kWh
Toyota bZ4X249 km3,5419 km-40%64,0 kWh
Lexus RZ243 km3,4406 km-40%64,0 kWh

E qui la Hyundai non ha fatto male tenendo conto la poca batteria rispetto alle concorrenti... solo Tesla (ha fatto meglio con la stessa batteria e di poco.

Ecco la seconda tabella:
ModelloConsumo rilevato GRAPotenza PesoCapacità reale batteria
Tesla Model 315,1 kWh/100 km498 CV1.828 kg75,0 kWh
Hyundai Ioniq 615,5 kWh/100 km228 CV1.910 kg74,0 kWh
BMW i516,6 kWh/100 km340 CV2.130 kg81,2 kWh
Fiat 600e18,1 kWh/100 km156 CV1.520 kg51,0 kWh
BYD Seal18,3 kWh/100 km313 CV2.080 kg82,5 kWh
Jeep Avenger18,5 kWh/100 km156 CV1.520 kg51,0 kWh
Volkswagen ID.719,3 kWh/100 km286 CV2.097 kg77,0 kWh
Lucid Air19,6 kWh/100 km831 CV2.360 kg112 kWh
Kia EV921,4 kWh/100 km204 CV2.426 kg96,0 kWh
Toyota bZ4X25,7 kWh/100 km218 CV2.000 kg64,0 kWh
Lexus RZ26,3 kWh/100 km 313 CV2.055 kg64,0 kWh

Ora... parliamo di auto di lusso o comunque molto costose, con peso importante e potenza elevata.
Non viene provata la Tesla Model 3 RWD, che ha solo 250cv, che secondo me ha un consumo più basso e non viene provata la Kona 64Ev... che potrebbe competere con essa.
In questa sfida Tesla Model 3 ha un pacco batteria più piccolo , 100 kg in meno e un motore in meno da azionare, a circa 43.000 euro, la Kona ha circa lo stesso peso, 64 Kwh e 50.000 euro di listino. Per avere un pacco batterie similare con però oltre 100 cv in meno si scende a 42.000 euro nella versione xline e 48Kwh di batterie.

Tornando alla prova risulta che a parità di condizioni stradale Tesla e Hyundai siano state le migliori... Fiat non la peggiore... ma Lucid potentissima ma poco efficiente, e soprattutto Toyota (e Lexus che è di Toyota) assolutamente scarse.
Ecco perchè Toyota cerca da sempre di bandire l'elettrico... ottime termiche, ottime ibride... ma assolutamente indietro nell'elettrico puro.
Se fosse stata al posto della Tesla probabilmente la guerra alle elettriche non l'avrebbe fatta ;)

L'articolo completo ed interessante qui: https://insideevs.it/reviews/705698/autonomia-reale-auto-elettriche-2024/
 
Articolo interessante, di sicuro, niente da dire.
Mi permetto, però, una considerazione: parliamo per la quasi totalità di auto il cui costo, almeno per il momento, è completamente fuori portata degli stipendi medi degli italiani. Sarebbe stato più interessante, secondo me, un confronto tra auto con prezzi più"umani".
 
Quindi cara Hyundai... Quando ci darai una i20 elettrica o una "Casper" elettrica da città?
Sicuramente le porterà in Italia quando sarà costretta con la forza... Immagino
 
A quanto scrive 4ruote nel numero di questo mese come anticipazioni delle novità, l'arrivo della Casper (se anche da noi si chiamerà così) è previsto per la fine di quest'anno.
 
Io sto sempre aspettando che qualcuno faccia la prova della Torino-ReggioCalabria:
Partenza tutte insieme alle 6 di mattina da Torino, e aspettiamo la classifica con 1) orario di arrivo a Reggio Calabria, 2) il costo del viaggio e 3) il costo dell'auto (coi notai che controllano che nessuno stia barando)
PS: e magari, per renderla più interessante, la confrontiamo con i tempi di una qualsiasi altra auto 'normale' da 20.000 euro...
 
Indietro
Alto Basso