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L'autonomia reale di 11 auto elettriche. La super prova 2024
Quale auto elettrica scegliere nel 2024? Abbiamo testato 11 modelli per valutarne autonomia reale, efficienza e costi: ecco il video della super prova sul GRA
insideevs.it
Le 11 vetture scelte per la prova 2024 dei consumi sono da poco sul mercato e rappresentano varie alternative nei listini delle auto a zero emissioni. Ecco quali sono:
- BMW i5
- BYD Seal
- Fiat 600e
- Hyundai Ioniq 6
- Jeep Avenger
- Kia EV9
- Lexus RZ
- Lucid Air
- Tesla Model 3
- Toyota bZ4X
- Volkswagen ID.7
Modello | Autonomia (100-5%) | Giri di GRA | Autonomia WLTP | differenza % WLTP | Capacità reale batteria |
Lucid Air | 571 km | 7,9 | 839 km | -32% | 112 kWh |
Tesla Model 3 | 498 km | 6,9 | 629 km | -21% | 75,0 kWh |
BMW i5 | 489 km | 6,8 | 582 km | -16% | 81,2 kWh |
Hyundai Ioniq 6 | 476 km | 6,6 | 614 km | -22% | 74,0 kWh |
BYD Seal | 452 km | 6,3 | 570 km | -21% | 82,5 kWh |
Kia EV9 | 448 km | 6,2 | 563 km | -20% | 96,0 kWh |
Volkswagen ID.7 | 400 km | 5,6 | 621 km | -36% | 77,0 kWh |
Fiat 600e | 282 km | 3,9 | 409 km | -31% | 51,0 kWh |
Jeep Avenger | 275 km | 3,8 | 401 km | -31% | 51,0 kWh |
Toyota bZ4X | 249 km | 3,5 | 419 km | -40% | 64,0 kWh |
Lexus RZ | 243 km | 3,4 | 406 km | -40% | 64,0 kWh |
E qui la Hyundai non ha fatto male tenendo conto la poca batteria rispetto alle concorrenti... solo Tesla (ha fatto meglio con la stessa batteria e di poco.
Ecco la seconda tabella:
Modello | Consumo rilevato GRA | Potenza | Peso | Capacità reale batteria |
Tesla Model 3 | 15,1 kWh/100 km | 498 CV | 1.828 kg | 75,0 kWh |
Hyundai Ioniq 6 | 15,5 kWh/100 km | 228 CV | 1.910 kg | 74,0 kWh |
BMW i5 | 16,6 kWh/100 km | 340 CV | 2.130 kg | 81,2 kWh |
Fiat 600e | 18,1 kWh/100 km | 156 CV | 1.520 kg | 51,0 kWh |
BYD Seal | 18,3 kWh/100 km | 313 CV | 2.080 kg | 82,5 kWh |
Jeep Avenger | 18,5 kWh/100 km | 156 CV | 1.520 kg | 51,0 kWh |
Volkswagen ID.7 | 19,3 kWh/100 km | 286 CV | 2.097 kg | 77,0 kWh |
Lucid Air | 19,6 kWh/100 km | 831 CV | 2.360 kg | 112 kWh |
Kia EV9 | 21,4 kWh/100 km | 204 CV | 2.426 kg | 96,0 kWh |
Toyota bZ4X | 25,7 kWh/100 km | 218 CV | 2.000 kg | 64,0 kWh |
Lexus RZ | 26,3 kWh/100 km | 313 CV | 2.055 kg | 64,0 kWh |
Ora... parliamo di auto di lusso o comunque molto costose, con peso importante e potenza elevata.
Non viene provata la Tesla Model 3 RWD, che ha solo 250cv, che secondo me ha un consumo più basso e non viene provata la Kona 64Ev... che potrebbe competere con essa.
In questa sfida Tesla Model 3 ha un pacco batteria più piccolo , 100 kg in meno e un motore in meno da azionare, a circa 43.000 euro, la Kona ha circa lo stesso peso, 64 Kwh e 50.000 euro di listino. Per avere un pacco batterie similare con però oltre 100 cv in meno si scende a 42.000 euro nella versione xline e 48Kwh di batterie.
Tornando alla prova risulta che a parità di condizioni stradale Tesla e Hyundai siano state le migliori... Fiat non la peggiore... ma Lucid potentissima ma poco efficiente, e soprattutto Toyota (e Lexus che è di Toyota) assolutamente scarse.
Ecco perchè Toyota cerca da sempre di bandire l'elettrico... ottime termiche, ottime ibride... ma assolutamente indietro nell'elettrico puro.
Se fosse stata al posto della Tesla probabilmente la guerra alle elettriche non l'avrebbe fatta
L'articolo completo ed interessante qui: https://insideevs.it/reviews/705698/autonomia-reale-auto-elettriche-2024/