Lavafari

Sergio54

Nuovo utente
Registrato
21 Ago 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
iX35 bludrive con xpack, deflettori aria, bulloni antifurto e block shaft2
Per puro caso ho capito come funziona il lavafari. Una serata di pioggia stavo in coda al semaforo e ho spento i fari , lasciando solo le luci di posizione. Azionando la levetta del tergicristallo per pulire i vetri mi sono accorto che sul muso dell'auto comparivano due "nuvolette" in corrispondenza dei fari : era lo spruzzo di acqua per pulire, da dove uscisse ancora non l'ho capito. Il fatto bello però è che se accendevo i fari e azionavo la levetta del tergicristalli, allora si attivavano gli spruzzatori del tergicristallo.
La mia domanda è : possibile che per pulire i fari di notte devo spegnere gli anabbaglianti? e di giorno si puliscono soltanto se ho le luci di posizione accese ?
Se qualcuno conosce un funzionamento diverso lo ringrazio anticipatamente.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il manuale dice:
Se il veicolo è dotato di lavafari, questi si attiverà contemporaneamente all'attivazione del lavaparabrezza.
Diventerà operativo all'accensione dei fari e quando il commutatore di accensione o il pulsante di avviamento/ arresto motore è in posizione ON.
Il fluido detergente verrà spruzzato sui fari.
✽ NOTA
• Controllare periodicamente i lavafari per verificare che il fluido venga
spruzzato correttamente sui trasparenti dei fari.
• ll lavafari può essere azionato 15 minuti dopo dall'ultimo azionamento.

Quindi secondo il manuale il sistema deve funzionare sia con le posizioni che con gli anabbaglianti accesi.
E' possibile che quando hai riprovato successivamente coi fari accesi non fossero ancora trascorsi 15 minuti e hai dedotto che non funzionasse...?
 

Sergio54

Nuovo utente
Registrato
21 Ago 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
iX35 bludrive con xpack, deflettori aria, bulloni antifurto e block shaft2
Il manuale dice:
Se il veicolo è dotato di lavafari, questi si attiverà contemporaneamente all'attivazione del lavaparabrezza.
Diventerà operativo all'accensione dei fari e quando il commutatore di accensione o il pulsante di avviamento/ arresto motore è in posizione ON.
Il fluido detergente verrà spruzzato sui fari.
✽ NOTA
• Controllare periodicamente i lavafari per verificare che il fluido venga
spruzzato correttamente sui trasparenti dei fari.
• ll lavafari può essere azionato 15 minuti dopo dall'ultimo azionamento.

Quindi secondo il manuale il sistema deve funzionare sia con le posizioni che con gli anabbaglianti accesi.
E' possibile che quando hai riprovato successivamente coi fari accesi non fossero ancora trascorsi 15 minuti e hai dedotto che non funzionasse...?
E possibile, però il lavafari dovrebbe attivarsi contemporaeamente al lavaparabrezza, mentre è sicuro che si è attivato solo il lavafari
 
Alto Basso