esterni Lavaggio sotto i rulli e Portellone automatico !

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Domandina … ma quando fate lavare l’auto sotto i rulli … disabilitate l’apertura del portellone elettrico ?

Ciao Marcos.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Domandina … ma quando fate lavare l’auto sotto i rulli … disabilitate l’apertura del portellone elettrico ?

Ciao Marcos.
No, e se non stai a meno di un metro dal veicolo, non dovrebbe aprirsi.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Certo, se uno apre volontariamente il portellone, una portiera, un cofano motore o entra con una cabrio aperta, qualche problemino si crea..
E no si e’ aperto da solo … i getti d’acqua o il sistema “Hand Free” ha fatto aprire il bagagliaio !
Bisogna o stare molto lontano in modo che il telecomando non prenda oppure disabilitarlo prima del lavaggio !
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E no si e’ aperto da solo … i getti d’acqua o il sistema “Hand Free” ha fatto aprire il bagagliaio !
Bisogna o stare molto lontano in modo che il telecomando non prenda oppure disabilitarlo prima del lavaggio !
Ti sbagli, anche il sistema hand free necessita di essere molto molto vicini al portellone.
Poi se qualcuno inavvertitamente (spero) nel mettere le chiavi in tasca clicca il tasto di apertura, allora c`è poco da fare, con qualunque vettura. Nessuna, a mia conoscenza, ti da la possibilità di inibire l'apertura a distanza col telecomando (se disponibile).

1658217965201.png
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Su un altro articolo riportava che si e’ aperto causa getti acqua o sistema “Hand free” !
Le mie auto con apertura keyless … spesso sbloccano le serrature causa getti acqua/rulli ! Per fortuna ad oggi non ho il portellone automatico … ma e’ facile che in futuro lo abbia !
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non so quale autolavaggio usate comunque io uso quelli col tunnel di una certa lunghezza completi di tutto compresa l'asciugatura finale e dove devi restare seduto al posto di guida col motore acceso in folle in quanto ci pensa l'automatismo dell'autolavaggio a trascinare l'auto. In questo contesto non credo ci siano margini affinché il baule elettrico possa aprirsi da solo in quanto il bottoncino per l'apertura manuale da dietro è talmente incassato che non credo le spazzole di un autolavaggio possano aprirlo. Certo se inavvertitamente schiacci il bottoncino sulla chiave oppure addirittura il tasto sulla plancetta a sinistra beh allora ..... Per quanto riguarda l'automatismo di apertura automatica sostandoci vicino l'ho disabilitato per sicurezza.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quando porto la macchina al lavaggio, la posiziono sotto ai rulli , controllo la chiusura finestrini, scendo e blocco tutto col telecomando, anche se non ho il portellone automatico, non si sa mai....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao,
in attesa di entrare in possesso della vettura (e sarà molto lunga) mi sto studiando tutto :) ed ho una domanda forse banale: qual’è il comportamento corretto in autolavaggio? Mi spiego meglio: anche io come Maxmaf vado solitamente in un autolavaggio con un tunnel di una certa lunghezza, in cui si rimane sull’autovettura che viene trascinata da una catena. Con la mia auto attuale (cambio automatica a leva “tradizionale”, quindi non elettronica) imbocco la catena, premo il freno, metto in N e all’uscita ripremo il freno alla luce verde, metto in D ed esco. Ovviamente chiudo anche gli specchi.
Con la Tucson, immagino che in aggiunta si debba disattivare l’autohold del freno a mano se attivo, ma c’è qualche altra operazione particolare da fare o che anche solo consigliate oltre a quelle sopra per non fare danno?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Bella domanda...
Ho appena controllato e la cosa mi lascia un po' perplesso.
Se voglio lasciare la mia auto il folle (ad esempio per spingere l'auto sul ponte di sollevamento) c'è una procedura..
1) accendo il veicolo, disattivo freno a mano ed eventualmente l'autohold, premo il freno, inserisco la N e rilascio il freno. Sul cruscotto appare la scritta che se voglio mantenere la N a motore spento devo cliccare OK sul volante, spegni e l'auto è in N..
Il problema è che come apri la portiera va in P..
Ma che cavolata è? Dovrei scavalcare il tunnel e aprire la porta passeggero?
Incredibile..
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Ciao,
in attesa di entrare in possesso della vettura (e sarà molto lunga) mi sto studiando tutto :) ed ho una domanda forse banale: qual’è il comportamento corretto in autolavaggio? Mi spiego meglio: anche io come Maxmaf vado solitamente in un autolavaggio con un tunnel di una certa lunghezza, in cui si rimane sull’autovettura che viene trascinata da una catena. Con la mia auto attuale (cambio automatica a leva “tradizionale”, quindi non elettronica) imbocco la catena, premo il freno, metto in N e all’uscita ripremo il freno alla luce verde, metto in D ed esco. Ovviamente chiudo anche gli specchi.
Con la Tucson, immagino che in aggiunta si debba disattivare l’autohold del freno a mano se attivo, ma c’è qualche altra operazione particolare da fare o che anche solo consigliate oltre a quelle sopra per non fare danno?

Lavaggio in cui scendo dall'auto, faccio 3 cose:
1) metto in N (dovendo scendere, allaccio la cintura di sicurezza a vuoto)
2) chiudo specchietti
3) metto il tergicristallo a 0 (di solito ce l'ho in automatico).
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Bella domanda...
Ho appena controllato e la cosa mi lascia un po' perplesso.
Se voglio lasciare la mia auto il folle (ad esempio per spingere l'auto sul ponte di sollevamento) c'è una procedura..
1) accendo il veicolo, disattivo freno a mano ed eventualmente l'autohold, premo il freno, inserisco la N e rilascio il freno. Sul cruscotto appare la scritta che se voglio mantenere la N a motore spento devo cliccare OK sul volante, spegni e l'auto è in N..
Il problema è che come apri la portiera va in P..
Ma che cavolata è? Dovrei scavalcare il tunnel e aprire la porta passeggero?
Incredibile..
Per quanto riguarda l’autolavaggio, diciamo che non sarebbe quello il caso, in quanto normalmente resto in auto, con anche il motore acceso (con l’attuale ad esempio non spengo perché il blocco chiave ha un sistema che ti impedisce di girarlo, spegnere e anche rimuovere la chiave se il cambio non è in P). Resto quindi in attesa di feedback se quanto ho esposto sopra è la procedura corretta.

Non vorrei andare off topic ma anche quanto scrivi tu è interessante, in effetti come fare? Il manuale non è chiaro, e non ho ancora letto/trovato come sbloccare il cambio (cioè metterlo in N) a motore spento, in caso di emergenza. Sempre confrontando con la mia auto attuale, va staccata la cuffia del cambio e nel tunnel c’è un tasto meccanico di sgancio che permette di spostare la leva in N, se necessario (viceversa a motore spento è impossibile spostare la leva da P). Mi è capitato di restare a piedi, ed ho dovuto fare così per sbloccare il cambio, metterla in folle e caricarla sul carro attrezzi.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Lavaggio in cui scendo dall'auto, faccio 3 cose:
1) metto in N (dovendo scendere, allaccio la cintura di sicurezza a vuoto)
2) chiudo specchietti
3) metto il tergicristallo a 0 (di solito ce l'ho in automatico).
Grazie mille!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Lavaggio in cui scendo dall'auto, faccio 3 cose:
1) metto in N (dovendo scendere, allaccio la cintura di sicurezza a vuoto)
2) chiudo specchietti
3) metto il tergicristallo a 0 (di solito ce l'ho in automatico).
Ottimo consiglio, tenendo la cintura allacciata (a vuoto), anche aprendo la porta il veicolo rimane in N.
Grazie.
 
Alto Basso