generico Lavaggio vano motore: da evitare o da fare?

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Premesso che per i lavaggi dell'auto mi rivolgo sempre ad autolavaggio, fra qualche settimana ho in programma il lavaggio interni/esterni e per questa occasione mi era venuta voglia di far lavare per la prima volta anche il vano motore, che direi non è nemmeno più di tanto sporco.
Solo che mi sono venuti dei dubbi sul fatto che un lavaggio simile se eseguito male o senza attenzione potrebbe causare problemi al motore o a qualche parte collegata a questo o al sistema elettrico e qualche ricerca breve su google ha in parte confermato questi dubbi con alcuni utenti che dopo aver fatto lavare il vano motore hanno riscontrato problemi.
Che ne dite? In base alla vostra esperienza il vano motore può essere lavato senza problemi?
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Premesso che per i lavaggi dell'auto mi rivolgo sempre ad autolavaggio, fra qualche settimana ho in programma il lavaggio interni/esterni e per questa occasione mi era venuta voglia di far lavare per la prima volta anche il vano motore, che direi non è nemmeno più di tanto sporco.
Solo che mi sono venuti dei dubbi sul fatto che un lavaggio simile se eseguito male o senza attenzione potrebbe causare problemi al motore o a qualche parte collegata a questo o al sistema elettrico e qualche ricerca breve su google ha in parte confermato questi dubbi con alcuni utenti che dopo aver fatto lavare il vano motore hanno riscontrato problemi.
Che ne dite? In base alla vostra esperienza il vano motore può essere lavato senza problemi?
Io non l'ho mai fatto nè sull'auto che ho ora nè sulle precedenti. E non ho mai avuto i problemi che hai citato...di conseguenza non lo farò mai
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Che ne dite? In base alla vostra esperienza il vano motore può essere lavato senza problemi?

Nessun problema a patto che sia fatto da un professionista consapevole di ciò che stà facendo....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il lavaggio del motore fatto come si deve (cioè da un professionista, com'è stato detto giustamente) male non fa, ma non è strettamente necessario in un motore che non ha problemi. E' molto utile invece in un motore che ha avuto riparazioni per perdite di olio o problematiche simili
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mai fatto lavare i motori delle auto che ho posseduto.
Al massimo un colpo di straccio asciutto quà e là per togliere polvere e una leggera soffiata con aria compressa
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Le uniche volte che lavo (faccio fare) motori e châssis è quando devo collaudare il veicolo.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
la Hyundai coupé che ho sottomano era ricoperta completamente, dal coperchio punterie in giù, da olio e sporcizia alta fino a 1 cm, non solo nel vano motore ma anche lateralmente.

Non mi sono rivolto ad un professionista, perché per questo tipo di lavoro lo volevo fare personalmente, ma non vi nego quanti sgrassatori ho usato.
Se posso darvi un consiglio, non usate lo sgrassatore quello economico da supermercato, perdete solo tempo ed ottenere ben poco, usate prodotti specifici.

Comunque non in tutti i casi è necessario farlo, dipende dall'entità della sporcizia. è un lavoro delicato può creare danni anche seri se preso sottogamba.
 
Alto Basso