- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 13.799
- Punteggio reazioni
- 9.293
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Su indicazione di @Vincenzo Speroni che ha trovato questo interessante articolo... cito:
Per questo motivo, acquistare un'auto euro 6 ed usarla male ovviamente inquina rispetto ad un'auto che in teoria sarebbe più inquinante ma guidata meglio.
Il salto quantico dell'inquinamento dovuto ad un'auto è stato con i primi 2-3 euro, dove le emissioni inquinanti, non solo di co2, sono state estremamente ridotte.
gli altri euro (4,5,6) sono stati quelli che hanno ridotto di pochi punti percentuali.
E' come quando si dimagrisce, i primi kg sono facili, sono gli altri che diventano una battaglia.
Per questo anche avere una Hybrid ma guidarla malissimo distrugge i vantaggi che si è cercato di ottenere con questa tecnologia.
Quindi lo stile di guida è importante non solo per l'economia ma anche per l'ambiente.
Vi lascio il link per una lettura più approfondita.
PS: Hyundai club Italia ed Ecoverso sono da tempo partner per questo, con un loro corso di guida ibrida permettono di ottenere dei risultati eccezionali senza peraltro trasformarsi nel vecchio con il cappello.
Informatevi... potrebbe valerne la pena a partire dal vostro "portafoglio".
Un corso di 1 giorno costa, se non erro, meno di 100 euro per passare magari da 20 che facevate a 25-30 km/litro nell'uso normale.
Vincenzo nell'uso normale i 30 li fa quasi sempre, in uso "competitivo" alle economy run adottando tutte le strategie imparate con i propri mezzi e ascoltando i suggerimenti di Ecoverso ha toccato i 40 km/litro.
Gabriele con la sua ex Ioniq, ha fatto in competitivo oltre 50 km/litro all'ultima economy run, ma mai sotto i 40.
Quindi meno costi al distributore e "meno inquinamento".
Quindi non occorre avere un'auto elettrica per inquinare meno, talvolta si può fare la differenza con soluzioni più economiche
Se leggete l'articolo tutto dipende da come si guida, dallo stile insomma, ovviamente dal percorso e da altri fattori.Questo modello, basato sulla diffusione delle scatole nere legate indissolubilmente ai veicoli, non obbligherebbe nessuno a rottamare la propria vettura, purché i km che percorre siano limitati e il suo stile di guida sia ‘green’.
Per questo motivo, acquistare un'auto euro 6 ed usarla male ovviamente inquina rispetto ad un'auto che in teoria sarebbe più inquinante ma guidata meglio.
Il salto quantico dell'inquinamento dovuto ad un'auto è stato con i primi 2-3 euro, dove le emissioni inquinanti, non solo di co2, sono state estremamente ridotte.
gli altri euro (4,5,6) sono stati quelli che hanno ridotto di pochi punti percentuali.
E' come quando si dimagrisce, i primi kg sono facili, sono gli altri che diventano una battaglia.
Per questo anche avere una Hybrid ma guidarla malissimo distrugge i vantaggi che si è cercato di ottenere con questa tecnologia.
Quindi lo stile di guida è importante non solo per l'economia ma anche per l'ambiente.
Vi lascio il link per una lettura più approfondita.
Sorpesa, a volte le Euro 6 inquinano più delle Euro4 | FormulaPassion.it
Ecco l'analisi dell'osservatorio Urban Mobility Council, promosso da Unipol-Sai,
www.formulapassion.it
PS: Hyundai club Italia ed Ecoverso sono da tempo partner per questo, con un loro corso di guida ibrida permettono di ottenere dei risultati eccezionali senza peraltro trasformarsi nel vecchio con il cappello.
Informatevi... potrebbe valerne la pena a partire dal vostro "portafoglio".
Un corso di 1 giorno costa, se non erro, meno di 100 euro per passare magari da 20 che facevate a 25-30 km/litro nell'uso normale.
Vincenzo nell'uso normale i 30 li fa quasi sempre, in uso "competitivo" alle economy run adottando tutte le strategie imparate con i propri mezzi e ascoltando i suggerimenti di Ecoverso ha toccato i 40 km/litro.
Gabriele con la sua ex Ioniq, ha fatto in competitivo oltre 50 km/litro all'ultima economy run, ma mai sotto i 40.
Quindi meno costi al distributore e "meno inquinamento".
Quindi non occorre avere un'auto elettrica per inquinare meno, talvolta si può fare la differenza con soluzioni più economiche