generico Le euro 4 inquinano meno, a volte, delle euro 6, come è possibile?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su indicazione di @Vincenzo Speroni che ha trovato questo interessante articolo... cito:
Questo modello, basato sulla diffusione delle scatole nere legate indissolubilmente ai veicoli, non obbligherebbe nessuno a rottamare la propria vettura, purché i km che percorre siano limitati e il suo stile di guida sia ‘green’.
Se leggete l'articolo tutto dipende da come si guida, dallo stile insomma, ovviamente dal percorso e da altri fattori.

Per questo motivo, acquistare un'auto euro 6 ed usarla male ovviamente inquina rispetto ad un'auto che in teoria sarebbe più inquinante ma guidata meglio.
Il salto quantico dell'inquinamento dovuto ad un'auto è stato con i primi 2-3 euro, dove le emissioni inquinanti, non solo di co2, sono state estremamente ridotte.
gli altri euro (4,5,6) sono stati quelli che hanno ridotto di pochi punti percentuali.
E' come quando si dimagrisce, i primi kg sono facili, sono gli altri che diventano una battaglia.

Per questo anche avere una Hybrid ma guidarla malissimo distrugge i vantaggi che si è cercato di ottenere con questa tecnologia.
Quindi lo stile di guida è importante non solo per l'economia ma anche per l'ambiente.

Vi lascio il link per una lettura più approfondita.

PS: Hyundai club Italia ed Ecoverso sono da tempo partner per questo, con un loro corso di guida ibrida permettono di ottenere dei risultati eccezionali senza peraltro trasformarsi nel vecchio con il cappello.

Informatevi... potrebbe valerne la pena a partire dal vostro "portafoglio".
Un corso di 1 giorno costa, se non erro, meno di 100 euro per passare magari da 20 che facevate a 25-30 km/litro nell'uso normale.

Vincenzo nell'uso normale i 30 li fa quasi sempre, in uso "competitivo" alle economy run adottando tutte le strategie imparate con i propri mezzi e ascoltando i suggerimenti di Ecoverso ha toccato i 40 km/litro.

Gabriele con la sua ex Ioniq, ha fatto in competitivo oltre 50 km/litro all'ultima economy run, ma mai sotto i 40.

Quindi meno costi al distributore e "meno inquinamento".
Quindi non occorre avere un'auto elettrica per inquinare meno, talvolta si può fare la differenza con soluzioni più economiche ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Un corso di educazione alla guida sarebbe sicuramente utile per tanti che "pestano" selvaggiamente sull'acceleratore senza poi arrivare a destinazione prima di chi guida in modo più regolare.

Per il resto, è vero che nella legislazione antinquinamento ci sono delle incongruenze, ne abbiamo parlato a volte anche qui sopra: una Ferrari Euro 6 non inquina certo meno di una Panda Euro 3 o Euro 4.

D'altro canto, non si può negare che le norme Euro 6 (almeno per quel che ho potuto constatare sulle auto che ho guidato io) siano concepite per ridurre l'inquinamento in città, cioè laddove serve maggiormente ridurlo: la mia i20 è chiaramente "frenata" nelle prime due marce e sono sicuro che inquini molto meno delle auto che avevo prima, che erano più pronte al semaforo ma invogliavano di più a "sgasare".

Solo una considerazione flash (non voglio andare OT): vista tutta l'attenzione che oggi si da all'ambiente, perché non si è incentivato di più l'uso del GPL e del metano, due carburanti che inquinano meno della benzina e del diesel mantenendone la gran parte dei vantaggi, costano relativamente poco e non impongono tutte le rinunce dell'elettrico? Magari ne parleremo in una discussione a parte
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Infatti già rispettando i limiti di velocità, si fanno più km/l
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che oltre all'educazione alla guida il GPL soprattutto ma anche il metano, come dici @mister v , siano una soluzione.
Molti marchi li forniscono, però è innegabile che ci sia poca convenienza per i marchi fornirle perché le auto costano poco.
Quindi sempre meno modelli di questo tipo perché economicamente non attrattivi per i guadagni.
Non saprei dire altro.
Una grossa berlina o la fanno diesel o benzina a iniezione diretta o elettrica.
Una benzina con tutte le innovazioni possibili ma a GPL non la fanno in molti.
Perché costerebbe per forza troppo poco.
E il GPL su una iniezione diretta ci sta male.
 
Alto Basso