• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

led diurno si spegne con freccia attivata

Ile82

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Kona xpossible dark knight 1.6 CRDI
ciao a tutti, ho cercato per tutto il pomeriggio sul forum ma non mi pare di aver trovato nulla a riguardo.. ho notato vedendo riflessa la macchina in un portone con i vetri a specchio, che quando attivo la freccia si spegne il faro diurno relativo al lato in questione.. ho impostato qualcosa io sbagliando? lo fa a qualcun altro o qualcuno ha notato questa cosa?grazie a chi mi risponderà
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.

È tutto normale.

Il led si attenua, dalla parte dell'indicatore di direzione attivato, per far sì che questo sia più visibile ed evidente.
 

Ile82

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Kona xpossible dark knight 1.6 CRDI
No.

È tutto normale.

Il led si attenua, dalla parte dell'indicatore di direzione attivato, per far sì che questo sia più visibile ed evidente.
Purtroppo si spegne proprio se imposto i fari su AUTO... quindi niente.. me la devo tenere così
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
A me sembra che tutte le auto con fari a led spengono il faro diurno per far risaltare la feccia. Lo fanno sicuramente le Audi e le Opel.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, anch'io ho notato che sulle audi (su alcune) è proprio lo stesso DRL che funge anche da freccia. in pratica i led diventano da bianchi a arancio lampeggianti, poi tornano bianchi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'argomento era stato trattato anche in un altro thread generico sulle prime impressioni, non riesco a ritrovarlo.

Comunque.

I DRL (Daytime Running Light) si accendono indifferentemente che si abbia il selettore su AUTO o su altre posizioni, in quanto sono fari che devono essere obbligatoriamente accesi quando non si mettono gli anabbaglianti (per cui tipicamente di giorno, da qui il nome) e pertanto funzionano così in tutte le auto moderne (non ricordo da quando sono obbligatori).;)

La posizione di queste luci nel frontale dell'auto ne determina anche il funzionamento in contemporanea con luci di posizione e frecce.

Con le posizioni:
Se la stesso faro (oramai su strisce a led) viene utilizzato sia come DRL che come luce di posizione (come sulla Kona) all'accensione delle posizioni l'intensità viene ridotta di un 70% circa.
Questo perché i DRL sono un 21W equivalenti (alla lampada ad incandescenza classica), mentre le posizioni sono 5W.

Su auto che invece hanno fari diversi e distanti, uno dedicato a DRL ed uno dedicato alle posizioni (come sulla Tucson) all'accensione delle posizioni i DRL rimangono accesi.
E di certo il frontale diventa più scenografico, ma la Tucson costa di più e quindi ci sta :D:D:D
(battuta a parte, in realtà credo sia più costoso il faro a funzione multipla della Kona che quello separato della Tucson:(:)).


Con le frecce:
Se la posizione dei DRL é molto vicina alle frecce (o addirittura fatta dalla stessa striscia a LED come in alcune auto), nel momento che si mette la freccia il DRL relativo si spegne, in quanto la sua luminosità oscurerebbe quella della freccia, di fatto rendendola inutile.

Quindi, nella Kona non abbiamo nessuna invenzione particolare o applicazione "fantasiosa", ma solo il rispetto di quanto prevede il CDS per queste luci.


Anche perché altrimenti non potrebbe essere omologata.;)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Con le frecce:
Se la posizione dei DRL é molto vicina alle frecce (o addirittura fatta dalla stessa striscia a LED come in alcune auto), nel momento che si mette la freccia il DRL relativo si spegne, in quanto la sua luminosità oscurerebbe quella della freccia, di fatto rendendola inutile.
confermo tutto. da me è uguale, ma ci sono due file di led di colore diverso (una fila bianca, una fila arancione) all'interno dello stesso involucro in basso sul paraurti.
P_20181018_103756.jpg

inoltre ho notato che le luci DRL si spengono se, con motore acceso e cambio in folle, viene inserito il freno a mano, nel mio caso elettronico.
non mi viene in mente una possibile ragione :book:
 
Alto Basso