L'argomento era stato trattato anche in un altro thread generico sulle prime impressioni, non riesco a ritrovarlo.
Comunque.
I DRL (Daytime Running Light) si accendono indifferentemente che si abbia il selettore su AUTO o su altre posizioni, in quanto sono fari che devono essere obbligatoriamente accesi quando non si mettono gli anabbaglianti (per cui tipicamente di giorno, da qui il nome) e pertanto funzionano così in tutte le auto moderne (non ricordo da quando sono obbligatori).
La posizione di queste luci nel frontale dell'auto ne determina anche il funzionamento in contemporanea con luci di posizione e frecce.
Con le posizioni:
Se la stesso faro (oramai su strisce a led) viene utilizzato sia come DRL che come luce di posizione (come sulla Kona) all'accensione delle posizioni l'intensità viene ridotta di un 70% circa.
Questo perché i DRL sono un 21W equivalenti (alla lampada ad incandescenza classica), mentre le posizioni sono 5W.
Su auto che invece hanno fari diversi e distanti, uno dedicato a DRL ed uno dedicato alle posizioni (come sulla Tucson) all'accensione delle posizioni i DRL rimangono accesi.
E di certo il frontale diventa più scenografico, ma la Tucson costa di più e quindi ci sta
(battuta a parte, in realtà credo sia più costoso il faro a funzione multipla della Kona che quello separato della Tucson
).
Con le frecce:
Se la posizione dei DRL é molto vicina alle frecce (o addirittura fatta dalla stessa striscia a LED come in alcune auto), nel momento che si mette la freccia il DRL relativo si spegne, in quanto la sua luminosità oscurerebbe quella della freccia, di fatto rendendola inutile.
Quindi, nella Kona non abbiamo nessuna invenzione particolare o applicazione "fantasiosa", ma solo il rispetto di quanto prevede il CDS per queste luci.
Anche perché altrimenti non potrebbe essere omologata.