Leggero rumore sulle ruote anteriori

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Salve ragazzi, credo di avere un problema :!::
già sono due giorni che quando cammino su strada leggermente sconnessa (tipica strada cittadina con tappetino non regolare!), sento sulle ruote anteriori un rumore come se ci fosse qualcosa di allentato, indipendentemente dalla velocità.
Ho provato a controllare gli ammortizzatori, ma sembrano perfettamente fissati e regolari;
Quando giro il volante, nessun segno, solamente quando cammino e ci sono anche piccole asperità sulla strada. Sto scampanio mi preoccupa. :(
Cosa potrebbe essere, secondo voi? :confused::confused::confused:
Mi servirebbe sapere qualche Vs. parere prima di portarla in officina, al fine di evitare eventuali "storie".
Grazie.
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
facile che siano i tiranti della barra stabilizzitrice, ci sono stati molti casi.....se sono quelle, te la cavi con poco ;-)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Anch'io ho un problema simile. I piccoli colpi li sento anche sul volante e solo su lievi sconnessioni dell'asfalto, sui dossi non sento niente. C'è già un thread aperto su problemi del genere e molti hanno risolto cambiando i supporti delle barre stabilizzatrici. Hai preso qualche grossa buca ultimamente??
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ciao maxbullet, ciao Ipane.
Purtoppo ho una luuuunga esperienza di questi rumori, e nel thread dedicato leggerete i dettagli.....In officina mi hanno confessato che nella Santa c'è una debolezza congenita nelle "biellette" dell'avantreno (?) ed in alcune boccole (supporti?), che in breve tempo "fanno gioco", causando questi rumori su brevi asperità, proprio come avete descritto!!!
A me purtroppo, oltre alle biellette, sostituite più volte, hanno dovuto anche sostituire (per fortuna in garanzia) l'intera scatola dello sterzo, perchè il "gioco" ed il rumore era nettamente percepibile anche allo sterzo!!! Tutto ciò, ovviamente, dopo innumerevoli soste in officina e tentativi di individuare gli inconvenienti!! :x::x::x:
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Per adesso è ancora abbastanza lieve e delle volte sembra quasi che il problema sia sparito. Da come sento sullo sterzo ho paura anch'io che si tratti della scatola dello sterzo, ma voglio illudermi che invece sia qualche supporto di poco conto. Devo farla provare a un bravo meccanico anche perchè, pur se usata, ha un anno di garanzia e la scatola dello sterzo è comnpresa nei componenti sostituibili con la garanzia per auto usate.
 

all60

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Salve, anche la mia SF automatica del 2007 ha lo stesso problema, qualcuno nella zona di Milano/provincia mi sa indicare un meccanico che ha già risolto l'inconveniente su altre SF.
Grazie e saluti.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Se lo trovi fammelo sapere...
 

cicosato

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Dovreste dare un occhiata ai sidenblok della barra stabilizzatrice anteriore oltre che alle bielle a me volevano cambiare la scatola ma alla fine con poca spesa ho risolto completamente il fastidio
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
Alla fine ho risolto sostituendo lo stabilizzatore anteriore SX (ovvero bielletta, ovvero tirante della barra antitorsione...) codice 538402B000 alla modica cifra di € 53.00 + iva.
Quel che mi fa incxxxxxxxxxxxxxxxxxare come una bestia è che si sono rovinati i supporti di gomma delle testine e che quest'ultimi non esistono come pezzi di ricambio, ergo tirante completo.
'sti koreani e 'ste assistenze....... Bah!
 

Momao24

Utente
Registrato
17 Mag 2008
Messaggi
75
Punteggio reazioni
7
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2007 2.2 CRDi - 155 CV - Dynamic - Autom. - 7 posti - Interni in pelle - DPF - Grigio
Anche io ho avuto li stesso problema a 120000 km. Cambiate biellette e rumore scomparso. Adesso a 230000 km percorsi il rumore e quindi il problema si ripresenta...Sic !
 
Alto Basso