• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lesioni e lesività da conduzione e impatto con SUV

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
In allegato un'interessante pubblicazione sull'incidentalità dei suv.
Ci sono buone e cattive notizie naturalmente.
 

Allegati

  • Pubblicazione asaps.pdf
    229,5 KB · Visite: 50

Massimiliano

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
241
Punteggio reazioni
211
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi 4wd 136cv comfort silver machine
Solo una curiosità, ma in fase di omologazione la struttura del tetto non deve rispondere ad alcuni standard prefissati di rigidità?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Solo una curiosità, ma in fase di omologazione la struttura del tetto non deve rispondere ad alcuni standard prefissati di rigidità?

Credo che il problema sia affrontato prima nella fase dei crash-test, in modo che i veicoli arrivino in fase di omologazione con le credenziali di sicurezza passive idonee.

Il documento è interessante e per certi versi sconcertante, tuttavia ritengo che lo studio sia stato effettuato prendendo a campione modelli di Suv americani, quindi dimensionalmente parlando sono decisamente più mastodontici della produzione destinata al mercato europeo, e di conseguenza può essere preso in considerazione con qualche riserva...
In alcuni viaggi in america ho visto Audi Q7 vicino a Dodge Ram o altri modelli non destinati per il nostro mercato in quanto tutti rigorosamente equipaggiati con unità V6/V8 a benzina da 5.000 cc in su, talmente giganteschi da far sembrare il suv di casa Audi piccolo!
Ho visto alcuni modelli di suv che potevano essere paragonati a dei truck!
Ora il problema delle collisioni con veicoli di struttura differenti c'è sempre stato, basta pensare gli impatti disastrosi degli autocarri o dei Tir e di quando vediamo le immagini degli incidenti stradali con auto ridotti ad un cumulo di lamiere compresse...
Io non additerei i suv, poichè si hanno gli stessi effetti in un impatto tra una Fiat Panda ed una BMW serie 7!
Il vero problema secondo il mio punto di vista è l'imprudenza di molte persone che si mettono alla guida in condizioni non idonee, quindi stanche, o dopo aver assunto alcoolici, droghe e stupefacenti o peggio ancora medicinali.
Il vero problema è questo, se tutti fossimo più responsabili e rispettassimo di più la vita, culturalmente parlando, sulle strade ci sarebbero molte meno vite perse...
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Il vero problema secondo il mio punto di vista è l'imprudenza di molte persone che si mettono alla guida in condizioni non idonee, quindi stanche, o dopo aver assunto alcoolici, droghe e stupefacenti o peggio ancora medicinali.
Il vero problema è questo, se tutti fossimo più responsabili e rispettassimo di più la vita, culturalmente parlando, sulle strade ci sarebbero molte meno vite perse...
infatti proprio oggi hanno tamponato mio suocero . Alla guida dell'altro veicolo un vecchietto classe 1925 che non vedeva un ..... ed ha esclamato "accidenti dal 1947 e' il primo incidente !" . Davanti alla macchina di mio suocero eravamo con la nostra fida Bravo io mia moglie e mio figlio di 5 mesi per fortuna illesi .
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... Ecco appunto... Per fortuna è andata bene!
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
quoto assolutamente Anakin,in giro ci sono un sacco di furgoni,autocarri etc.,criminalizzare i suv dovrebbe passare di moda,ormai...anzi,secondo me,con i nuovi suv e crossover l'industria automobilistica(o,meglio,gli addetti al marketing)ha capito qual'è la quadratura del cerchio:auto esteticamente appaganti,comode da usare,sicure in caso di crash e...anche razionali,perchè ora tali mezzi sono anche- quasi sempre- spaziosi(baule compreso)e hanno colmato quasi del tutto il gap di handling che avevano rispetto alle berline...chiaro che io sono di parte,ma se non ci fossero le crossover,avrei dovuto scegliere altro...
PS:mi sembra una mancanza di informazione,il discorso sulla resistenza del tetto...l'autore non sa dei test-omologazione,o di quelli svolti dagli Enti indipendenti sulla sicurezza?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... PS:mi sembra una mancanza di informazione,il discorso sulla resistenza del tetto...l'autore non sa dei test-omologazione,o di quelli svolti dagli Enti indipendenti sulla sicurezza?

Oppure del sensore di rotolamento installato su SantaFe ed ix35, che non appena percepisce un angolo eccessivo attiva gli airbag a tendina per preservare gli occupanti... ;)
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
intendi angolo di ribaltamento?qualcosa di simile c'è sui suv volvo e jeep che,tramite l'ESP,però, contrasta il rovesciarsi del veicolo,ma penso che in caso di urto laterale(intendo la botta sulla fiancata dovuta al ribaltamento)gli airbag lat. DEVONO attivarsi su qualunque auto che ne sia dotata
 
Alto Basso