Solo una curiosità, ma in fase di omologazione la struttura del tetto non deve rispondere ad alcuni standard prefissati di rigidità?
Credo che il problema sia affrontato prima nella fase dei crash-test, in modo che i veicoli arrivino in fase di omologazione con le credenziali di sicurezza passive idonee.
Il documento è interessante e per certi versi sconcertante, tuttavia ritengo che lo studio sia stato effettuato prendendo a campione modelli di Suv americani, quindi dimensionalmente parlando sono decisamente più mastodontici della produzione destinata al mercato europeo, e di conseguenza può essere preso in considerazione con qualche riserva...
In alcuni viaggi in america ho visto Audi Q7 vicino a Dodge Ram o altri modelli non destinati per il nostro mercato in quanto tutti rigorosamente equipaggiati con unità V6/V8 a benzina da 5.000 cc in su, talmente giganteschi da far sembrare il suv di casa Audi
piccolo!
Ho visto alcuni modelli di suv che potevano essere paragonati a dei truck!
Ora il problema delle collisioni con veicoli di struttura differenti c'è sempre stato, basta pensare gli impatti disastrosi degli autocarri o dei Tir e di quando vediamo le immagini degli incidenti stradali con auto ridotti ad un cumulo di lamiere compresse...
Io non additerei i suv, poichè si hanno gli stessi effetti in un impatto tra una Fiat Panda ed una BMW serie 7!
Il vero problema secondo il mio punto di vista è l'imprudenza di molte persone che si mettono alla guida in condizioni non idonee, quindi stanche, o dopo aver assunto alcoolici, droghe e stupefacenti o peggio ancora medicinali.
Il vero problema è questo, se tutti fossimo più responsabili e rispettassimo di più la vita,
culturalmente parlando, sulle strade ci sarebbero molte meno vite perse...