Livello acqua raffredamento motore

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao A tutti
la settimana scorsa sono andato in montagna un paio di giorni, e come facevo anche con l'altra auto ogni mattina l'accendevo e la lasciavo in moto alcuni minuti in modo da far girare il tutto.
Dato che sull'altra auto mi si era rotta la testata o buttato l'occhio per scrupolo all'acqua di raffreddamento e mi sono accorto però che il livello del liquido di raffreddamento non si trovava come al solito tra il min e il massimo ma bensì poco più su del minimo.
ora che sono risceso in pianura il livello è salito non so se come prima o meno ma è più alto.
volevo sapere se qualcuno di voi ha notato una cosa simile o se devo preoccuparmi di avere una perdita dato che per arrivare fin lassù ho fatto 2 passi abbastanza impegnativi.
dimenticavo la temperatura durante il giorno non saliva sopra i -6 al sole.
saluti e grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Gli impianti di raffreddamento sono pressurizzati, quindi risentono anche della pressione atmosferica esterna, che, in alta montagna, è tendenzialmente minore che in pianura.
Probabilmente la variazione di livello potrebbe essere dovuta a questo.
Escluderei una perdita, proprio perchè il livello è "risalito" tornando in pianura.

Il consiglio è, comunque, di tenere d'occhio sempre i livelli.;)
 
Ultima modifica:

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Gli impianti di raffreddamento sono pressurizzati, quindi risentono anche della pressione atmosferica esterna, che, in alta montagna, è tendenzialmente minore che in pianura.
Probabilmente la variazione di livello potrebbe essere dovuta a questo.
Escluderei una perdita, proprio perchè il livello è "risalito" tornando in pianura.

Il consiglio è, comunque, di tenere d'occhio sempre i livelli.;)
Grazie Spiridione terrò controllato e vi farò sapere eventuali novità :rolleyes:
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Salve a tutti
ad un mese di distanza il livello liquido di raffreddamento è rimasto costante. Probabilmente il tutto è stato causato dalla variazione della pressione atmosferica come scritto da Spiridione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve a tutti
ad un mese di distanza il livello liquido di raffreddamento è rimasto costante. Probabilmente il tutto è stato causato dalla variazione della pressione atmosferica come scritto da Spiridione.

Bene così!!!!;)
 
Alto Basso