illuminazione Lo XENO informazioni generali

Registrato
9 Ott 2011
Messaggi
60
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
saab 9.3
Buon giorno a tutti la ditta Elettro Discount specializzata nel campo illuminazione posterà informazioni tecniche su il mondo xeno aftermarket di Alta Gamma:

Vorremmo iniziare dalla base:




Questo semplice documento spiega le differenze dei prodotti,a vista tutto uguale,ma non è cosi informatevi sempre PRIMA DI ACQUISTARE

LE OMOLOGAZIONI

Omologazione ECE R48
la normativa ECE R48 che regolamenta l'impiego delle lampade a scarica ad arco corto,denominate generalmente "lampada xeno",prevede che i fanali che le utilizzano siano dotati si sistema di livellamento automatico e di tergi lava fari per evitare di causare abbagliamenti ai conducenti delle vetture che provengono dalla direzione opposta. la normativa ECE R48 non è stata integrata nel codice stradale Italiano,a differenza di quanto avvenuto in altri paesi europei(Germania,Olanda e Belgio).Nei libretti di circolazione delle vetture Omologate in italia,infatti,non vi è riferimento al tipo di lampada o fanali impiegati.Si applica quindi ,la regola fondamentale che le parti di ricambio impiegate siano Omologate in Conformità alle Norme in vigore nel settore Automotive,come è il caso dei prodotti Philips.

CONSIDERAZIONI

AGB Lighting S.r.l. sviluppa e produce apparecchiature elettroniche destinate alle applicazioni Automotive, ed in specifico per l'alimentazione delle lampade a scarica ad arco corto allo Xenon. AGB Lighting S.r.l. utilizza lampade originali General Electric, ovvero fa produrre su Licenza Philips, le lampade a scarica presso i propri terzisti.
1) normativa inerente l'obbligo del montaggio lavafari e regolatore automatico profondità
Tale normativa è stata formulata per le applicazioni delle lampade a scarica Xenon su autovetture, in primo impianto, e non ci risulta si riferisca alle installazioni in post-montaggio.
2) omologazione del kit montato sulla vettura
1) Certificato di Omologazione n°E13*72/254*95/54*2784*00, riferito alla centralina di controllo della lampada a scarica ("Ballast"), rilasciato dal Ministero dei Trasporti Lussemburghese.
2) Certificato di Omologazione, riferito alla Lampada a scarica Xenon prodotta da General Electric, rilasciato dal Ministero dei Trasporti Tedesco. Vedi i Certificati qui menzionati
Per ora non ci risulta che esista una procedura per cui si ottiene una Omologazione die fari Xenon, applicato su una determinata vettura, in quanto si applicano le Regole Generali emanate dai Ministeri dei Trasporti della Comunità Europea, come si evince dai Certificati di cui ai suindicati punti 1) e 2).
Da 10 anni di esperienza in questo mercato, e decine di migliaia di Kits installati su vetture e camion che sono successivamente stati sottoposti Revisione periodica, ci risulta che l'unico aspetto da rispettare è che i
fari siano regolati correttamente, e che vengano utilizzate lampade omologate, quindi GE, OSRAM o Philips, in grado di garantire la correttezza del fascio luminoso (vedi Scheda allegata Lampade D2S-D2R)
La resa luminosa di una lampada Super Xenon é più di tre volte superiore alle comuni lampade alogene. Questo favorisce la sicurezza attiva ed il comfort nella guida notturna o in avverse condizioni atmosferiche.
nel ns, caso utilizziamo bulbi General Electric D2S
Precisiamo che le vetture che utilizzano Fari Xenon di primo impianto, non riportano tale dotazione nel Libretto di Circolazione.
In occasione della Revisione vanno verificate solamente le caratteristiche riportate nel Libretto ( ad es. tipo di carburante, Potenza, Categoria ecologica ed emissioni, dimensioni, pneumatici, ma non la tipologia dei fanali).
Di conseguenza a quanto riportato al punto 4, non essendo modificata alcuna parte contemplata nel Libretto di Circolazione del mezzo, non ci risulta che possa essere elevata alcuna sanzione.
Vale precisare, invece, che il Ministero dei Trasporti considera i fanali allo Xenon, un importante dotazione di sicurezza delle autovetture.
Infatti la resa luminosa di una lampada Super Xenon é più di tre volte superiore alle comuni lampade alogene.
Questo favorisce la sicurezza attiva ed il comfort nella guida notturna o in avverse condizioni atmosferiche.
La Polizia Stradale è ben consapevole,e dell'orientamento del Ministero dei Trasporti, e dei risvolti "pratici" della sicurezza garantita da una Perfetta visione notturna, come garantito dai Fari allo Xenon Omologati.



IL VETRO VUOLE LA SUA PARTE



CHE COS'E' IL FILTRO UV?



LE CENTRALINE XENO SONO TUTTE UGUALI?




Sperando di esserVi stati utili, e che la nostra risposta sia esaustiva, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Resp.Tecnico
Elettro Discount
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Salve, vista la sua esperienza,le chiedo se sulla mia ix20 fari a parabola si puo montare lampade xeno H7R,senza andare incontro a problemi di vari problemi...Grazie anticipatamente
 
Alto Basso