Località di assemblaggio

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
A qualche mese dall'inizio delle consegne, penso che si possano tirare un po' le somme: alcuni di noi sono soddisfattissimi della Tucson, altri lamentano piccoli problemi di assemblaggio e, purtroppo inevitabilmente, qualcuno ha lamentato anche grane più serie.
Proporrei di fare un rapido censimento del modello in relazione a dove viene assemblato (credo che ci siano almeno due linee di montaggio) per cercare di capire se questi problemi hanno origine in un sistema di controllo qualità non ancora rodato.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
A qualche mese dall'inizio delle consegne, penso che si possano tirare un po' le somme: alcuni di noi sono soddisfattissimi della Tucson, altri lamentano piccoli problemi di assemblaggio e, purtroppo inevitabilmente, qualcuno ha lamentato anche grane più serie.
Proporrei di fare un rapido censimento del modello in relazione a dove viene assemblato (credo che ci siano almeno due linee di montaggio) per cercare di capire se questi problemi hanno origine in un sistema di controllo qualità non ancora rodato.

Le Tucson distribuite in Europa arrivano tutte dalla fabbrica di Nošovice in Repubblica Ceca.
Bisognerebbe capire se i problemi riscontrati siano relativi agli stock di produzione più recenti (come la "lemon car" di Wawoom) e si possa quindi dare la colpa alla frenesia di stare dietro alle richieste, forse non previste al 100% da Hyundai, oppure ci sia maggior cura nella produzione degli allestimenti full optional e "tirino via" il montaggio delle versioni base.
In ogni caso non c'è da stare allegrissimi.
(Tre mesi e mezzo, 8800 km, nessun rumore strano, nessun malfunzionamento... Sgraaaat)
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Mi sembrava di aver letto anche di uno stabilimento in Turchia, o sbaglio?
Comunque, non so se abbiano davvero concentrato la cura sui modelli "alti": i modelli comfort, da quel che ho letto, hanno dato meno "problemi" rispetto a quelli più accessoriati; azzardo un'ipotesi: i modrelli classic e comfort sono meno innovativi e più simili all'ix35, che era un'auto già "stabilizzata"; i modelli xpossible hanno una forte componente innovativa che paga un po' la gioventù del progetto. Poi, bisogna distinguere: da una parte ci sono questioni di assemblaggio (che interessano molti modelli, trasversalmente, dalla classic alla xpossible come la storia infinita del portellone); dall'altra c'è una certa insoddisfazione per la resa del sistema di infotainment (e lì c'è poco da fare, o ne metti uno aftermarket, o speri che ci sia un aggiornamento software migliorativo più avanti, cosa di cui però dubito).
 
Ultima modifica:

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ogni volta che si passa dall officina si apre un foglio lavoro. Questo foglio lavoro viene girato in Hyundai Italia che fa l archivio dei problemi.
Se il problema è ripetitivo si modifica la produzione.
Così mi han detto.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Ogni volta che si passa dall officina si apre un foglio lavoro. Questo foglio lavoro viene girato in Hyundai Italia che fa l archivio dei problemi.
Se il problema è ripetitivo si modifica la produzione.
Così mi han detto.
Così dovrebbe essere, in effetti. Gli interventi correttivi dovrebbero essere sulla produzione futura e anche su quella già venduta. Penso, ad esempio, alla questione del portellone: se la cosa si risolve con uno spessore, possono cambiare la corsa dei gommini di regolazione, facendola più lunga, aggiungendo uno spessore in gomma o cambiando il gancio di attacco della serratura: con interventi dal costo minimo si fa contento il cliente e se ne guadagnano dei nuovi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi sembrava di aver letto anche di uno stabilimento in Turchia, o sbaglio?

In Turchia, a Izmir, si fabbrica la nuova i20.

Comunque, basta dare uno sguardo al numero di telaio. Tutte le Tucson ( e le ix35 prima) e le ix20 hanno il numero che inizia con la lettera T (contraddistingue la Rep. Ceca). La Turchia ha come iniziale la N.;)
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Le Tucson distribuite in Europa arrivano tutte dalla fabbrica di Nošovice in Repubblica Ceca.
Bisognerebbe capire se i problemi riscontrati siano relativi agli stock di produzione più recenti (come la "lemon car" di Wawoom) e si possa quindi dare la colpa alla frenesia di stare dietro alle richieste, forse non previste al 100% da Hyundai, oppure ci sia maggior cura nella produzione degli allestimenti full optional e "tirino via" il montaggio delle versioni base.
In ogni caso non c'è da stare allegrissimi.
(Tre mesi e mezzo, 8800 km, nessun rumore strano, nessun malfunzionamento... Sgraaaat)
In ultimo però hai grattato un pochino.... ;):p:p:p:p
 
Alto Basso