luce bagagliaio SF>2010

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
visto che la mia import non aveva la luce nel bagagliaio (con il telo optional tirato non si vedeva una cippalippa) e visto che avevo due minuti........ho messo una lucetta con lampadina led......risultato: perfetto

MATERIALE:
1) freccia laterale FIAT Grande PUnto con relativo portalampade (euro 5 da fabretti....da bep's costavano 20euro di due senza portalampade)
2) lampadina led Lampa (la stessa delle posizioni e delle retro di altro post) euro 10 di due da bep's
3) due cavetti da 1m
4) trapano, lima, matita e cacciavite per smontare la plafoniera del bagagliaio

Smontato il tappo della cintura, tracciata con la matita la sagoma del foro di innesto della freccia (va dentro a scatto con le alette a molla, ergo deve essere proprio perfetto perfetto)
col trapano fatti dei fori per "aprire il varco", con la lima rifinito il foro per bene, prova di innesto "a secco".....funziona.
rimozione della guarnizione del portellone da altezza luce fino al livello della plafoniera. occhio che e' fissata con il mastice nero che e' meglio on rovinare con le mani.
passati i cavetti nelle intercapedine che c'e' tra la lamiera e le plastiche (il cavetto è stato protetto col nastro telato) e rimontaggio della guarnizione. occhio che deve infilarsi per bene tra la plastica e la lamiera altrimenti se si intacca non va bene a livello e resta un poco sollevata (no bene!!!!)
aperta la plafo del retro, tirate le estremita' del cavetto e collegate direttamente ai due poli della lampadina (ho provato a cercare le fasi nello spinotto, ma non ho capito come collegarli e ci ho rinunciato subito)
prova "a secco"...funziona....
richiusa la plafo e richiuso il tappo della cintura.....fine

ecco le foto...
 

Allegati

  • CIMG3836.JPG
    CIMG3836.JPG
    1,2 MB · Visite: 38
  • CIMG3837.JPG
    CIMG3837.JPG
    1,1 MB · Visite: 41
  • CIMG3838.jpg
    CIMG3838.jpg
    598,7 KB · Visite: 44

Vikiller

Utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
199
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Tucson EXCELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD + PACK EX+LO+DP COLORE POLAR WHITE
Anno
2023
Hei Isipsisiis,

ma una famiglia c'è l'hai o sei sempre a arzigogolare sull'auto ???????? :p:p:p

Scherzo .... penso che sei un pochino, ma un pochino ... peggio di me !!!! :D

Ottima idea.

:lethercap: Ciao, Vikiller
 

Vikiller

Utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
199
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Tucson EXCELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD + PACK EX+LO+DP COLORE POLAR WHITE
Anno
2023
Ciao ispis,

ho seguito il tuo utilissimo consiglio, ho soltatnto apportato alcune modifiche personali.
L'alimentazione l'ho prelevata direttamente dalla luce bagagliaio in alto, collegando due fili in parallelo alla lampadina e facendo passare un doppino sotto la guarnizione fino al pannellino di plastica asportabile.
Ho collegato l'alimentazione ad un quadretto led, comprato dai cinesi a 6€ e con il biadesivo, già inserito, l'ho incollato sul pannellino.
Chiuso, quest'ultimo, ad incastro ... gioco finito.
Ti ringrazio ancora per la ottima inventiva e i consigli che apporti al gruppo.
La foto del pannellino led è al seguente link:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7196-Led-e-modanature-laterali


:lethercap:Ciao da Vikiller
 
Alto Basso