Luci che si bruciano troppo velocemente

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Io riscontro una tendenza troppo frequente nell'usura degli anabbaglianti soprattutto, prima credevo che la colpa fosse imputabile alla sfortuna di incappare in lampadine "sfortunate"
adesso però mi sorge il dubbio che possa esserci qualcosa a monte che provoca lo spegnimento troppo celere (1-2 mesi) dei fari
Qualcuno di voi ha già riscontrato un problema del genere? E' possibile che l'anomalia si addebitabile non all'usura delle lampade ma ad altro?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao.Mi capitava spesso cn la vecchia auto che usava lo stesso tipo di lampade. L'H7 solo quasi come usa e getta ;-) cmq al momento sulla ma ix20 nn le ho cambiate. Per scrupolo falle dare un occhiata al tua elettrauto.Forse ha qualcosa che influisce..
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
io vorrei portarla in concessionaria
sapete se questo tipo di controllo è in garanzia o meno?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io vorrei portarla in concessionaria
sapete se questo tipo di controllo è in garanzia o meno?


Qui puoi farti un' idea di cosa rientra in garanzia. Alla voce "Visibilità" c' è scritto "Stato sistema di illuminazione" :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
I controlli dovrebbero essere gratuiti, ma difficilmente esce un problema che "brucia" le lampadine. Ti diranno di avviare il motore con le luci spente per evitare sbalzi di tensione, se questo non dovesse bastare ti consiglio di sentire un bravo elettrauto e valutare di aggiungere all'impianto un regolatore di tensione.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Io riscontro una tendenza troppo frequente nell'usura degli anabbaglianti soprattutto, prima credevo che la colpa fosse imputabile alla sfortuna di incappare in lampadine "sfortunate"
adesso però mi sorge il dubbio che possa esserci qualcosa a monte che provoca lo spegnimento troppo celere (1-2 mesi) dei fari
Qualcuno di voi ha già riscontrato un problema del genere? E' possibile che l'anomalia si addebitabile non all'usura delle lampade ma ad altro?

Quando accendi l'auto , spegni prima le luci?

E' importante per evitare sbalzi di tensione che possono usurare precocemente le lampade.

Inoltre ho riscontrato con il passar del tempo , che lampade di marche note durano di più rispetto ad altre.

Comunque 2 mesi è poco per qualsiasi lampada, tranne per una ipotetica serie difettosa.

Ciao :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Le lampadine le monti tu? Devi fare attenzione a non toccare il vetro della lampadina, altrimenti è normale che ti si bruciano spesso ;)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Per quanto concerne l'accensione, sto attendo a spegnerle quando spengo il motore;
le cambio io e di solito non tocco il vetro, toccare il vetro della lampadine influisce sulla durata?

A danneggiare le lampadine potrebbero essere anche buchi, dissuasori o altri fattori di manto stradale dissestato?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Toccare il vetro significa diminuire sensibilmente la durata delle lampadine alogene: le mani rilasciano una sostanza chiamata sebo che, se viene a contatto con il vetro della lampadina, aumenta la temperatura di esercizio ed è per questo che durano meno. Almeno io la sapevo così, al cambio lampadine infatti indosso sempre dei guanti puliti in lattice e comunque faccio attenzione a non toccare il vetro. Con quel che costano le lampadine a 6.000k non ci ho mai tenuto a fare prove empiriche ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Toccare il vetro significa diminuire sensibilmente la durata delle lampadine alogene: le mani rilasciano una sostanza chiamata sebo che, se viene a contatto con il vetro della lampadina, aumenta la temperatura di esercizio ed è per questo che durano meno. Almeno io la sapevo così, al cambio lampadine infatti indosso sempre dei guanti puliti in lattice e comunque faccio attenzione a non toccare il vetro. Con quel che costano le lampadine a 6.000k non ci ho mai tenuto a fare prove empiriche ;)

Sì confermo io volevo cambiare le lampadine della plafoniera centrale della i10 (poi non le ho trovate... :( ) ma sulla scatola di altre analoghe c' era scritto che era altamente sconsigliato toccarle con la mani senza guanti o protezioni. :)
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
A danneggiare le lampadine potrebbero essere anche buchi, dissuasori o altri fattori di manto stradale dissestato?

si ma con questa frequenza è francamente troppo. se ti si brucia sempre la stessa lampadina o hai qualche supporto del faro che si è allentato e la vibrazione di tutto il faro ne accorcia la vita, oppure c'è qualche problema sulla linea di alimentazione di quel fanale. Giusto per scupolo controlla lo stato del connettore (se sporco o ossidato spruzzaci del wd40 o dello svitol per pulirlo per bene e del cablaggio nelle zone esposte vicino faro o carrozzeria.
 
Alto Basso