• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Lunghi tragitti autostradali a gas?

Giuseppe65

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Mi capita di dover affrontare lunghi tragitti autostradali; percorrenza di circa 1490 km e da qualche tempo mi chiedo se è opportuno percorrerli tutti a gas, (avviamenti a parte), oppure alternarli con un certo quantitativo di kmtraggio a benzina?
In altri termini, esaurito il gas e subito aver fatto un nuovo pieno ripartire sempre a gas appena possibile, oppure far girare il motore per qualche centinaio di km con la benza ad ogni rifornimento di gpl?

La mia i20 l'ho immatricolata a luglio del 2010 e ha già percorso 26500 km. Il meccanico del concessionario hiunday mi dice che la sostituzione dei filtri del gas la si fa a 30000 km.
Leggendo un pò in vari forum ho visto che c'è gente che li ha già sostituiti a 15000 e ha già fatto aggiornare il software della centralina.
Ma la manutenzione dell'impianto a gas non spetta ad un centro brc?
Un grazie per i vostri pareri.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Mi capita di dover affrontare lunghi tragitti autostradali; percorrenza di circa 1490 km e da qualche tempo mi chiedo se è opportuno percorrerli tutti a gas, (avviamenti a parte), oppure alternarli con un certo quantitativo di kmtraggio a benzina?
In altri termini, esaurito il gas e subito aver fatto un nuovo pieno ripartire sempre a gas appena possibile, oppure far girare il motore per qualche centinaio di km con la benza ad ogni rifornimento di gpl?

La mia i20 l'ho immatricolata a luglio del 2010 e ha già percorso 26500 km. Il meccanico del concessionario hiunday mi dice che la sostituzione dei filtri del gas la si fa a 30000 km.
Leggendo un pò in vari forum ho visto che c'è gente che li ha già sostituiti a 15000 e ha già fatto aggiornare il software della centralina.
Ma la manutenzione dell'impianto a gas non spetta ad un centro brc?
Un grazie per i vostri pareri.

Ciao Giuseppe provo a fare un sunto dei vari pareri che circolano nel forum.
Come al solito le opinioni sono le + disparate:
A) C'e' chi dice che se fai 100 e passa KM a benza x ogni pieno di GPL....il risparmio va a "in fumo" e che non serve a nulla fare tanti KM a benza;
B) C'e' chi si preoccupa e fa une bel po' di KM (es. 100) a benza ogni 2 pieni di GPL;
Le osservazioni e/o convinzioni a volte scaturiscono da esperienze dirette/indirette che si sono avute.

Di certo e' vero che andare a Benzina non fa male al motore (valvole e sue sedi) anzi potra' solo far bene.
C'e' chi con macchine "passate" ha fatto 100 mila passa Km senza fare nessun intervento sulle valvole.
C'e' chi dopo poche decina di migliaia di Km ha speso somme notevoli per regolazioni alle valvole,piattelli etc.

Il gas essendo + secco lubrica meno i le valvole e porta ad una maggiore usura.

Delle mie considerazioni:
a) credo sia vero che i motori 16 valvole che hanno la coppia a + alti giri possano avere maggiori predisposizione a questo tipo di usura, banalmente perche' i motori girano a regimi di giri + alti rispetto a quelli ad 8 valvole, ragioni per cui credo che possa aumentare la temperatura e quindi l'usura delle valvole e loro sedi.
b) anche io 1 volta all'anno faccio 800 Km filati. Quello che faccio e': ad ogni 100Km di GPL ne faccio 10 a Benza, senza fermarmi, vado sulla corsia di dx, metto in folle, faccio calare di giri il motore, rimetto la 5a e riprendo velocita' (occhio che il traffico sia sotto controllo e che la velocita' sia contenuta, lo faccio solo se sono in condizioni di sicurezza). Qualche d'uno potrebbe fare piu' Km dopo aver fatto ogni pieno di GPL, altri fanno lo switch ogni 50Km.
Alla fine son motori, con tolleranze e quindi non tutti uguali, poi secondo me dipende anche se vai a 130-150 per lunghi tratti a GPL e porti il motore a 4500-5000 giri allora poi la situazione e' ancora + stressante.
Questo per dire dipende anche dallo stile di guida.

Per quanto riguarda i tagliandi GPL, ci sono concessionari Hyundai abilitati ai tagliandi GPL. E' la Hyundai che "decide" quando fare i tagliandi, nel senso e' lei che ti da la garanzia. Che poi i tecnici BRC possano essere piu' esperti, credo sia "normale".

Come "tutte le cose" a volte la "cosa migliore" sta nel mezzo.
Roby.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
fai tutto a gas tranquillo.
 

Giuseppe65

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Belluno BL
Ciao Giuseppe provo a fare un sunto dei vari pareri che circolano nel forum.
Come al solito le opinioni sono le + disparate:
A) C'e' chi dice che se fai 100 e passa KM a benza x ogni pieno di GPL....il risparmio va a "in fumo" e che non serve a nulla fare tanti KM a benza;
B) C'e' chi si preoccupa e fa une bel po' di KM (es. 100) a benza ogni 2 pieni di GPL;
Le osservazioni e/o convinzioni a volte scaturiscono da esperienze dirette/indirette che si sono avute.

Di certo e' vero che andare a Benzina non fa male al motore (valvole e sue sedi) anzi potra' solo far bene.
C'e' chi con macchine "passate" ha fatto 100 mila passa Km senza fare nessun intervento sulle valvole.
C'e' chi dopo poche decina di migliaia di Km ha speso somme notevoli per regolazioni alle valvole,piattelli etc.

Il gas essendo + secco lubrica meno i le valvole e porta ad una maggiore usura.

Delle mie considerazioni:
a) credo sia vero che i motori 16 valvole che hanno la coppia a + alti giri possano avere maggiori predisposizione a questo tipo di usura, banalmente perche' i motori girano a regimi di giri + alti rispetto a quelli ad 8 valvole, ragioni per cui credo che possa aumentare la temperatura e quindi l'usura delle valvole e loro sedi.
b) anche io 1 volta all'anno faccio 800 Km filati. Quello che faccio e': ad ogni 100Km di GPL ne faccio 10 a Benza, senza fermarmi, vado sulla corsia di dx, metto in folle, faccio calare di giri il motore, rimetto la 5a e riprendo velocita' (occhio che il traffico sia sotto controllo e che la velocita' sia contenuta, lo faccio solo se sono in condizioni di sicurezza). Qualche d'uno potrebbe fare piu' Km dopo aver fatto ogni pieno di GPL, altri fanno lo switch ogni 50Km.
Alla fine son motori, con tolleranze e quindi non tutti uguali, poi secondo me dipende anche se vai a 130-150 per lunghi tratti a GPL e porti il motore a 4500-5000 giri allora poi la situazione e' ancora + stressante.
Questo per dire dipende anche dallo stile di guida.

Per quanto riguarda i tagliandi GPL, ci sono concessionari Hyundai abilitati ai tagliandi GPL. E' la Hyundai che "decide" quando fare i tagliandi, nel senso e' lei che ti da la garanzia. Che poi i tecnici BRC possano essere piu' esperti, credo sia "normale".

Come "tutte le cose" a volte la "cosa migliore" sta nel mezzo.
Roby.

Intanto grazie per la tua risposta tempestiva.
So che la scelta di quest'auto l'anno scorso non è stata proprio molto avveduta, non per il modello in sè, quanto per il tipo di alimentazione e, per l'uso non proprio urbano che ad oggi facciamo della vettura.
Intanto non ero a conoscenza di quello che ad oggi so, grazie a forum come questo.
La mia scelta era sul modello diesel ma, non era disponibile che dopo 3 mesi circa, per cui il mix di urgenza, ignoranza sull'argomento e l'insistenza di mia moglie, ha fatto il resto... per essere brevi.

Capisci perchè il km riportato 26500 non è tutto a gas ma effettuato alternando i due combustibili?
I serbatoi della benza e del gpl ogni qualvolta si passa dal distributore si riempiono.
Di certo che la convenienza economica con questo uso che ne facciamo non c'è. Aggiungi a questo l'oneroso costo del tagliando, il 2° tunap consigliatomi ogni 10000 km
Ora ci mancherebbe che nonostante queste precauzioni sorgessero problemi alle valvole, sedi e quant'altro.
Con questa rispettabilissima media annuale lo temo, anche se è come se fossi a poco più di 13000 fatti a gas.
Ma la garanzia dei 5 anni in tal caso avrebbe un suo deterrente?
Ancora ho 24 rate da pagare! :shock:
Vi risulta per caso se vi sono altri possessori di i20 che hanno raggiunto un kilometraggio maggiore, ma a differenza nostra fatti per la maggior parte a gas e hanno o meno, avuto problemi?
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Intanto grazie per la tua risposta tempestiva.
So che la scelta di quest'auto l'anno scorso non è stata proprio molto avveduta, non per il modello in sè, quanto per il tipo di alimentazione e, per l'uso non proprio urbano che si avrebbe fatto della vettura.
Intanto non ero a conoscenza di quello che ad oggi so, grazie a forum come questo.
La mia scelta era sul modello diesel ma, non era disponibile che dopo 3 mesi circa, per cui il mix di urgenza, ignoranza sull'argomento e l'insistenza di mia moglie, ha fatto il resto... per essere brevi.

Capisci perchè il km riportato 26500 non è tutto a gas ma effettuato alternando i due combustibili?
I serbatoi della benza e del gpl ogni qualvolta si passa dal distributore si riempiono.
Di certo che la convenienza economica con questo uso che ne facciamo non c'è. Aggiungi a questo l'oneroso costo del tagliando, il 2° tunap consigliatomi ogni 10000 km
Ora ci mancherebbe che nonostante queste precauzioni sorgessero problemi alle valvole, sedi e quant'altro.
Con questa rispettabilissima media annuale lo temo, anche se è come se fossi a poco più di 13000 fatti a gas.
Ma la garanzia dei 5 anni in tal caso avrebbe un suo deterrente?
Ancora ho 24 rate da pagare! :shock:
Vi risulta per caso se vi sono altri possessori di i20 che hanno raggiunto un kilometraggio maggiore, ma a differenza nostra fatti per la maggior parte a gas e hanno o meno, avuto problemi?

Ciao Giuseppe,
come vedi dalla mia firma io possiedo una I30 e non una I20 (inserisci anche tu il modello di auto nella firma..clicka su impostazioni in alto a dx e poi sulla sinistra trovi le varie voci tra cui la firma).
La I20 dovrebbe avere la punterie idrauliche quindi autoregolanti (da questo punto di vista e' meglio rispetto a quelle meccaniche della I30)...anche se arrivato ad un certo punto cmq si devono rifare....potrei dire che possono durare un bel po... (es 100mila KM!!??)
Il tuo utilizzo 50% GPL e 50% Benzina mi sembra un po' troppo apprensivo.
Io x esempio in citta', ma anche per percorsi fino a 60-70Km non vado mai a benzina... uso solo le partenze a freddo e basta, come ti raccontavo vado a benza quando mi finisce il GPL, anche se a volte faccio il pieno prima che finisca, e x lunghi viaggi.
Il discorso garanzia e' "na bella cosa"!
Nel senso e' bello si avere 5 anni di garanzia, ma in qlc modo sei legato a fare tagliandi molto costosi dai concessionari.
C'e' anche un decreto che ti consente fare tagliandi altrove, ma c'e' sempre l'inghippo che dovresti poter fornite tutta una documentazione che in caso ti servisse, se non c'e' l'hai ti potrebbero invalidare la garanzia.
Il discorso delle valvole e delle sedi, e' che spesso paghi anche il solo controllo e tanti concessionari, eventuali interventi non te li fanno passare in garanzia, passandoli sotto la voce di materiale di usura.
Morale della favola.
1) non ti consiglio di usare cosi tanta benzina, credo un 10% possa bastare.
2) cerca di trovare un concessionario/officina che ti ispira fiducia (anche se non e' semplice).
3) dopo i 5 anni, o se vuoi anche prima, se non trovi l'officina Hyundai "onesta" e che ti "ispira fiducia", cerca di trovare se non c'e' l'hai gia' il meccanico di fiducia con esperienza che ti fara' pagare i tagliandi/interventi con un risparmio notevole (es. 50%).
Per il resto dobbiamo vedere la dea bendata che ci riserva.
Roby.
 

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
Io sono arrivato a 73.000 km cn la mia i20 gpl e va che una meraviglia,adottando questa accortezza: (anche se la uso prevalentemente in città e in collina) ,vado sempre a gas solo una volta al mese do una bella stirata a benzina per 30 km più o meno,tiro tutta la 3 marcia e la 4 in modo da ripulire tutto il catalizzatore e farla correre un po a regimi alti,dato che quando vado a gas non supero mai i 3 mila giri e questo credo sia importante quando si va a gas.io ti consiglio di fare cosi anche se tu la usi molto in autostrada magari una volta al mese potresti fare qualche 100 km di solo benzina e a velocità o regimi alti cosi liberi lo scarico da tutti i residui....ciao
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
per l'impianto gpl vai al centro BRC in caso di necessità, per l'ordinaria manutenzione te la fanno in Hyundai ai tagliandi.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sono a 87.000km, anche io la faccio girare a benzina una volta al mese o ogni due per 100/200km

Non è ad orari fissi, ma dipende se finisco la bombola e il distributore gpl ha già chiuso, così vado a benzina x un giorno o due, fino al prossimo rifornimento.

Inoltre la uso 3 o 4 volte all'anno per tirate in autostrada a gpl di circa 1000km. Per ora nessun problema
 

cappa2

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 GPL
Sono a 87.000km, anche io la faccio girare a benzina una volta al mese o ogni due per 100/200km

Io ho 102.000 km e non ho mai avuto precauzioni particolari ... sempre GPL e solo 50 km a benza in autostrada 2 volte l'anno ... d'altra parte l'auto parte a benza e si commuta da sola, d'inverno anche dopo 3km.
Per la cronaca la uso quasi sempre in città, e per giri tranquilli in campagna e collina ed un paio di volte l'anno percorro 900 km a/r per andare a trovare i parenti + tutti gli altri spostamenti autostradali a breve raggio.
E' l'auto di famiglia e la uso a 360° ma difficilmente le tiro il collo.

PS è il mio primo msg e saluto tutto il forum.
Francesco
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Io sono arrivato a 73.000 km cn la mia i20 gpl e va che una meraviglia,adottando questa accortezza: (anche se la uso prevalentemente in città e in collina) ,vado sempre a gas solo una volta al mese do una bella stirata a benzina per 30 km più o meno,tiro tutta la 3 marcia e la 4 in modo da ripulire tutto il catalizzatore e farla correre un po a regimi alti,dato che quando vado a gas non supero mai i 3 mila giri e questo credo sia importante quando si va a gas.io ti consiglio di fare cosi anche se tu la usi molto in autostrada magari una volta al mese potresti fare qualche 100 km di solo benzina e a velocità o regimi alti cosi liberi lo scarico da tutti i residui....ciao
Hai detto una cosa molto giusta ed una assai errata.
Quella giusta è di non superare un certo numero di giri a GPL, perché il GPL scalda di più e lubrifica di meno.
Quindi per evitare usura dei componenti meccanici non bisogna mettere sotto sforzo il motore se si va a GPL.
Dare una tirata a benizna per pulire il catalizzatore se vai molto a GPL non serve a nulla perché già di suo il GPL scalda di più e fa lavorare il catalizzatore a temperature elevate.
Infatti le ditte che rigenerano i catalizzatori hanno varianti per alte temperature per uso sportivo o GPL.
 
Alto Basso