accessori Ma a voi funziona la ricarica wireless?

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
...perché a me no! :oops:

Ho provato in un paio di occasioni, la ricarica viene attivata (visibile sullo schermo dello smartphone), ma inesorabilmente il cellulare si continua a scaricare, come se la ricarica fosse talmente debole da non superare nemmeno il consumo del cellulare.
Ho anche messo il cellulare "al minimo", bluetooth e GPS spenti, come pure ovviamente lo schermo, ma niente da fare.
Proverò qualche volta anche a cellulare completamente spento, ma se così funziona sarebbe del tutto inutile.

Naturalmente il cellulare ricarica con un caricatore cinese da pochi euro; da acceso ci vogliono 6-8 ore, ma è giusto così. Si sa che in wireless prende massimo 10W. 15 se è un iPhone col suo accessorio originale. Non nel mio caso, ho un Motorola Edge 30 Neo.

E ovviamente, manco a dirlo, la ricarica wireless è attivata dal quadro strumenti.

Dite la vostra esperienza in merito.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
La mia macchina è gia di quelle senza e comunque il mio telefono manco la supporta però posso dirti in generale che la posizione è importantissima, prova a rimuovere cover dal telefono e installa un app tipo ampere dal playstore che ti dice con quanta corrente stai ricaricando il telefono, quindi lo puoi usare per trovare la posizione migliore o fare il paragone con altro caricatore wireless.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho provato in un paio di occasioni, la ricarica viene attivata (visibile sullo schermo dello smartphone), ma inesorabilmente il cellulare si continua a scaricare, come se la ricarica fosse talmente debole da non superare nemmeno il consumo del cellulare.
Non sono riuscito a capire se il tuo smartphone supporta lo standard di ricarica Qi o meno.
Sul sito ufficiale del consorzio Qi vedo che il "Motorola Edge 30 Pro" è incluso, mentre il Neo non c'è
Su internet ho letto alcuni siti che dicono che lo supporta, ma non saprei dare una risposta, dovresti vedere se è scritto qualcosa a riguardo sul manuale, anche perché se non è certificato Qi può darsi che non sia compatibile al 100% col caricatore dell'auto.
In ogni caso quello che è sicuro è che il tuo smartphone carica wireless a 5W e non 10W come dici quindi ha una ricarica molto lenta, ma dovrebbe essere sufficiente almeno a compensare i consumi con bluetooth e gps spenti (o no?)
Può darsi che non lo posizioni bene o che la cover ostacoli ulteriormente la ricarica?
Ti consiglio di provare a caricare senza cover o cercando di posizionarli in modo diverso dal solito per vedere se carica più velocemente e di fare la classica prova con altri smartphone per vedere se hanno gli stessi problemi.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
In ogni caso quello che è sicuro è che il tuo smartphone carica wireless a 5W e non 10W come dici quindi ha una ricarica molto lenta, ma dovrebbe essere sufficiente almeno a compensare i consumi con bluetooth e gps spenti (o no?)
Confermo, da specifiche carica a 5W. A casa uso un caricatore da (max) 15W, cinesata da 5 euro, col quale carico 10-100% in 6-7 ore.
In auto invece, non carica nemmeno in modalità aereo, perlomeno da un paio di prove fatte finora.

Può darsi che non lo posizioni bene o che la cover ostacoli ulteriormente la ricarica?
No, la cover non la uso, quindi lo spessore tra le due bobine è davvero minimo.
Però dovrei provare con la cover che essendo di gomma dovrebbe mantenere il cellulare nella giusta posizione anche nei sobbalzi, curve e frenate dell'auto (senza cover succede che si sposta e quindi le bobine perdono l'allineamento corretto).



Vedremo, comunque non è una cosa essenziale...
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
fare la classica prova con altri smartphone per vedere se hanno gli stessi problemi.
E' l'unico smartphone in famiglia con la ricarica wireless... Per questo ho chiesto sul forum.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
109
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Confermo, da specifiche carica a 5W. A casa uso un caricatore da (max) 15W, cinesata da 5 euro, col quale carico 10-100% in 6-7 ore.
In auto invece, non carica nemmeno in modalità aereo, perlomeno da un paio di prove fatte finora.
5W/5V=1A che sono 1000mA
Poggia il telefono in carica con ampere (gratis sul playstore) aperto e ti dice con quanta corrente stai caricando e fai il paragone con il caricatore che usi a casa.
Se la macchina va peggio di un caricatore cinese c'è qualcosa che non va, anche perchè la carica a 5W è proprio il minimo minimo
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
E' l'unico smartphone in famiglia con la ricarica wireless... Per questo ho chiesto sul forum.
Purtroppo non molti hanno questa funzione, spero qualche utente possa darti più info.
Intanto se possibile puoi chiedere ad amici o colleghi o vicini se ti fanno provare e magari fare tu stesso delle prove, ad esempio verificando se da spento carica, con quale velocità, se mettendolo in altra posizione carica meglio e via dicendo.
Una lettura al manuale dell'auto poi dove ti spiegano il tutto e ci sono consigli su come utilizzare la ricarica wireless male non fa.
Se la macchina va peggio di un caricatore cinese c'è qualcosa che non va, anche perchè la carica a 5W è proprio il minimo minimo
Può essere che il suo smartphone non rispetta completamente lo standard di ricarica Qi?
Ho letto che molti iphone tra cui il mio non rispettano del tutto i requisiti, ad esempio hanno una posizione della spirale di ricarica non allineata perfettamente con quella che si trovano nell'auto ed in più quando lo poggi non è completamente piatto perché ha il rialzo della fotocamera.
Fin quando lo usi in un caricatore wireless a casa tutto ok, ma altrove potrebbe non funzionare a dovere.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
5W/5V=1A che sono 1000mA
Non so se via wireless si misurano comunque 5V, ma se così fosse i 4020 mAh della batteria dovrebbero caricarsi in 4 ore, e direi che corrisponde (lo appoggio scarico di sera e la mattina è al 100%)

ampere (gratis sul playstore) aperto e ti dice con quanta corrente stai caricando
Farò questo test nei prossimi giorni

Può essere che il suo smartphone non rispetta completamente lo standard di ricarica Qi?
Chissà, forse...

quando lo poggi non è completamente piatto perché ha il rialzo della fotocamera.
Fin quando lo usi in un caricatore wireless a casa tutto ok, ma altrove potrebbe non funzionare a dovere.
Vero anche questo, a casa il caricatore poggia perfettamente perché la fotocamera lo svalica, in macchina invece il telefono resta inclinato. Proverò con la cover, che dovrebbe spianare il dorso del telefono, e al tempo stesso, gomma con gomma, trattenerlo meglio.
 
Alto Basso