elettronica Ma ce l'abbiamo un conta-km parziale su questa macchina?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Per la gestione dell'autonomia GPL, è molto comodo usare il conta-km parziale da resettare dopo il pieno.
Da che mondo è mondo ogni auto l'ha sempre avuto.

Sulla i20/Bayon (e forse anche le altre Hyundai) abbiamo invece un nutrito computer di bordo, dotato di tre contatori:
1- Totale
2- Rifornimento
3- Guida

Il primo si può resettare manualmente, ma di solito lo si fa all'inizio di un viaggio lungo, quindi non dopo ogni pieno.
Il secondo viene resettato automaticamente ad ogni rabbocco di benzina,.
(io lo resetto ad ogni pieno GPL, ma ahimé stasera ho rabboccato benzina e perso i km fatti dal pieno GPL)
Il terzo viene resettato automaticamente quando l'auto è spenta per più di 4 ore.

Non potevano lasciare anche un semplice conta-km parziale, senza le altre info di consumo e tempo?
O forse c'è ma io non l'ho ancora trovato?
 

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
bayon-etta scusa ma non cè l'indicatore del gpl?? ( i famosi led sul controllo del gpl) altre marche ho visto che montano il sistema brc come hyundai hanno dei led sulla manopolina- tu hai ragione se il gpl è di fabbrica ma purtroppo viene montato in italia presso HMC italia e ti devi accontentare di usare il totale e resettarlo manualmente (le tedesche piccoline che lo montano di fabbrica hanno nel cruscotto la lancetta benzina e metano)
ciao
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
i famosi led sul controllo del gpl
inattendibili e tra l'altro posizionati male, coperti dalle razze del volante :(
l'ultima volta a 480 km ha iniziato a lampeggiare l'ultimo (riserva), a 500 si è spento, a 530 si sono riaccesi i primi due o_O che sono rimasti fino ai 550 quando è passata a benzina.

Allora meglio affidarsi al chilometraggio, serve anche a capire la qualità del carburante (e del distributore).
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Per la gestione dell'autonomia GPL, è molto comodo usare il conta-km parziale da resettare dopo il pieno.
Da che mondo è mondo ogni auto l'ha sempre avuto.

Sulla i20/Bayon (e forse anche le altre Hyundai) abbiamo invece un nutrito computer di bordo, dotato di tre contatori:
1- Totale
2- Rifornimento
3- Guida

Il primo si può resettare manualmente, ma di solito lo si fa all'inizio di un viaggio lungo, quindi non dopo ogni pieno.
Il secondo viene resettato automaticamente ad ogni rabbocco di benzina,.
(io lo resetto ad ogni pieno GPL, ma ahimé stasera ho rabboccato benzina e perso i km fatti dal pieno GPL)
Il terzo viene resettato automaticamente quando l'auto è spenta per più di 4 ore.

Non potevano lasciare anche un semplice conta-km parziale, senza le altre info di consumo e tempo?
O forse c'è ma io non l'ho ancora trovato?
Sei sicuro?
Sulla mia 48v e:
1 parziale
2 rifornimento
3 guida
I km totali puoi vederli sempre in basso a destra dell'LCD.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
In effetti il n.1 è "cumulativo", e non si resetta automaticamente. Di solito lo uso nei viaggi lunghi, dove potrei fare più pieni di GPL.
Quindi non posso usarlo per l'autonomia GPL.
Anche i km totali in basso a destra sono poco utili nel mio caso.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
222
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Nelle impostazioni del computer di bordo (che si cambiano dai comandi sul volante) puoi settare che il parziale si deve resettare quando fai rifornimenti (default) o quando spegni la macchina o manualmente.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Stando a ciò che dice il manuale dovrebbe essere così. E speravo che lo fosse, infatti ho messo in "manuale".
Purtroppo il reset è avvenuto lo stesso in automatico dopo il rabbocco di benzina :rolleyes:

Il menu in questione, invece, agisce sul valore di consumo medio indicato a destra dell'indicatore di consumo istantaneo (la barra in fondo).
E mostra il valore del consumo dal rifornimento, dall'avvio, o dal cumulativo (se impostato "manuale").

Almeno nel mio caso...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.031
Punteggio reazioni
7.482
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
tutta la discussione è stata spostata, per aiutare anche eventuali altri utenti bayon, con la stessa problematica.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
tutta la discussione è stata spostata, per aiutare anche eventuali altri utenti bayon, con la stessa problematica.
Avrei preferito restare nella sezione i20: la strumentazione è identica e gli utenti sono più numerosi...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.031
Punteggio reazioni
7.482
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Certo, ma come da regolamento distinguiamo i modelli.
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
bayon-etta scusa ma non cè l'indicatore del gpl?? ( i famosi led sul controllo del gpl) altre marche ho visto che montano il sistema brc come hyundai hanno dei led sulla manopolina- tu hai ragione se il gpl è di fabbrica ma purtroppo viene montato in italia presso HMC italia e ti devi accontentare di usare il totale e resettarlo manualmente (le tedesche piccoline che lo montano di fabbrica hanno nel cruscotto la lancetta benzina e metano)
ciao
Anche la mia Stepway 2021
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Yes I know... La Sandero era l'alternativa alla Bayon, sicuramente impianto molto più integrato e "di fabbrica".

Sul problema conta-km parziale mi sto rassegnando a far coincidere i rabbocchi di benzina col pieno GPL, più o meno una volta su 4.
Così il reset, in quei casi, è automatico; negli altri 3 lo faccio io manualmente.

Resta il fatto che di queste due voci indicate nel manuale:
1679471821103.png

sul mio quadro strumenti ce n'è una sola, ed agisce semplicemente sull'indicazione a destra del consumo istantaneo, come già detto:
Il menu in questione, invece, agisce sul valore di consumo medio indicato a destra dell'indicatore di consumo istantaneo (la barra in fondo).
E mostra il valore del consumo dal rifornimento, dall'avvio, o dal cumulativo (se impostato "manuale").
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Yes I know... La Sandero era l'alternativa alla Bayon, sicuramente impianto molto più integrato e "di fabbrica".
Io sono passato su Stepway dopo 2^ serie Yarid hybrid, qualità costruttiva della Stepway lontana mille miglia ma con accorgimenti gpl in testa 6^ marcia etc a costi decisamente inferiori, rispetto a Bayon, ma del resto se togli da una parte, dai dall’alltra
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
Io sono passato su Stepway dopo 2^ serie Yarid hybrid, qualità costruttiva della Stepway lontana mille miglia ma con accorgimenti gpl in testa 6^ marcia etc a costi decisamente inferiori, rispetto a Bayon, ma del resto se togli da una parte, dai dall’alltra
scusa per "costi inferiori" intendi il prezzo che ti hanno fatto ?
se si posso sapere quanto l'hai pagata, ?
perchè anche io avevo valutato la Stepway GPL, ma al netto degli incentivi mi veniva a costare 600 euro in piu della 1.2 Xtech, oltre ad avere dei tempi di attesa molto piu lunghi (6/9 mesi)
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
scusa per "costi inferiori" intendi il prezzo che ti hanno fatto ?
se si posso sapere quanto l'hai pagata, ?
perchè anche io avevo valutato la Stepway GPL, ma al netto degli incentivi mi veniva a costare 600 euro in piu della 1.2 Xtech, oltre ad avere dei tempi di attesa molto piu lunghi (6/9 mesi)
Idem nel mio caso: Dacia, a fronte di un listino inferiore, non fa nessuno sconto. Quindi importo più o meno simile, ma con attese ben più lunghe.
...Ma siamo andati decisamente off-topic...
 
Ultima modifica:

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
io, ormai a luglio quasi 2 anni addietro quindi, ho preso la Stepway media config. con 6.000 in anticipo compresi di rottamazione ed incentivi + 36 mesi e 45mila km a 73€ al mese(compr. ass. furto e incedio a nuovo, garanzia del credito) con maxi rata/valore garantito 7450 doveva arrivare a Settembre invece mi è stata consegnata il 15/07 4 gg prima del mio compleanno. Ti sarò eventualmente più preciso come prendo il contratto
 

Carlo19

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2023
Messaggi
31
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai Bayon xtech
Anno
2023
io, ormai a luglio quasi 2 anni addietro quindi, ho preso la Stepway media config. con 6.000 in anticipo compresi di rottamazione ed incentivi + 36 mesi e 45mila km a 73€ al mese(compr. ass. furto e incedio a nuovo, garanzia del credito) con maxi rata/valore garantito 7450 doveva arrivare a Settembre invece mi è stata consegnata il 15/07 4 gg prima del mio compleanno. Ti sarò eventualmente più preciso come prendo il contratto
ok, non importa, già se mi parli d i 2 anni fa è chiaro. Anche io avevo chiesto prezzi prima del covid e ho avutr preventivi molto inferiori rispetto a gennaio '22
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.031
Punteggio reazioni
7.482
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
vedo che da un contakilometri siamo passati ai preventivi
si procede con la chiusura del trehad
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso