Ma perchè non si può scegliere liberamente l'allestinento preferito?

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Buonasera a tutti.Vorrei aprire una nuova discussione riguardo gli allestimenti della Tucson.Io sono prossimo all'acquisto di questa splendida auto, ma quello che non mi và proprio giù è l' impossibilità di averla a mio gusto esclusivo. È mai possibile che l'acquirente non possa decidere di accostare un dato colore esterno a una tonalità interna? E se volessi i cerchi da 19 e basta? E per quale strano motivo gli interni in pelle rossa non si possono avere in Italia? Io penso che la personalizzazione di un oggetto renda lo stesso unico per chi lo acquista perché lo sente più suo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Hyundai, sin da quando la "frequento" (sono ben 11 anni....) ha sempre adottato la politica degli allestimenti "bloccati" e limitati in varianti.
All'epoca della Getz gli allestimenti erano due, e l'unico optional era il metallizzato.
Poi sono passati ai pacchetti.

Forse è limitante, ma almeno non devi impazzire con i millemila optional di Mercedes, BMW e anche FIAT, da qualche tempo.
Optional che, a volte, diventano obbligatori, con la scusa che "arrivano tutte con i cerchi da 17 (col navigatore, col terzo appoggiatesta posteriore :confused:, ecc. ecc......)".

Io, onestamente, mi trovo meglio così....;)
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Beh..... Non mi sembra che ci siano millanta accessori tra cui scegliere, giusto una decina o poco più considerando i vari pacchetti, anche perché mi sembra già abbastanza completa specialmente nella versione xpossible....
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Beh..... Non mi sembra che ci siano millanta accessori tra cui scegliere, giusto una decina o poco più considerando i vari pacchetti, anche perché mi sembra già abbastanza completa specialmente nella versione xpossible....
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Scusate i messaggi doppi
 

superdiego

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
203
Punteggio reazioni
168
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 crdi Thunder grey
io una risposta me la cerco di dare... il costo.
vado a memoria su vecchie discussioni per la ix35. Le auto venivano realizzate a stock... un blocco bianche con tettuccio... un blocco senza, uno nero ecc ecc.
realizzarle su misura al 100% sulle richieste del cliente penso comporti maggiori aggravio nella gestione della linea di montaggio .... e quindi un costo maggiore
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Io sarei intenzionato a prendere interni in pelle beige, e sono costretto a scegliere tra i colori scuri della carrozzeria, quando mi sarebbe piaciuto accostarli al White send...
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Che differenza di costo può avere allestire un"auto con interni in pelle nera , beige o rossa? Io volevo solo capire perché in Italia non si possono avere allestimenti o accostamenti di colore o accessori che vengono forniti o montati a richiesta senza maggiorazione di costo in altri paesi. In Francia è normale poter ordinare una White send con interni in pelle beige o rossa, qui NO.PERCHÉ?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Purtroppo questa è la scelta dell' "importatore" del mercato nostrano (Gruppo Koelliker)
Cosi come hanno ritirato modelli come la Veloster o la Genesis Coupè, perché hanno poco mercato
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
I numeri di vendita in Italia negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, per cui anche l'importatore potrebbe avviare una politica più vicina ai desideri dell'acquirente, senza per questo perdere di vista il proprio interesse......
 

superdiego

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
203
Punteggio reazioni
168
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 crdi Thunder grey
Che differenza di costo può avere allestire un"auto con interni in pelle nera , beige o rossa? Io volevo solo capire perché in Italia non si possono avere allestimenti o accostamenti di colore o accessori che vengono forniti o montati a richiesta senza maggiorazione di costo in altri paesi. In Francia è normale poter ordinare una White send con interni in pelle beige o rossa, qui NO.PERCHÉ?
Non sono esperto ma il costo di produzione non è dato solo dai componenti... ma anche dell'ottimizzazione dell'organizzazione. E produrre per stock di colore e allestimenti implica una notevole semplificazione.
giusto per semplificare molto la cosa e spiegarmi meglio... se devo fare la tua macchina nera con gli interni rossi devo recuperare prima la scocca verniciata come ti piace e poi recuperare gli interni che hai scelto., e te la devo fare entro un certo tempo altrimenti la tua cosegna slitta rispetto ad altre richieste .. se produco per stock no. Ne creo un lotto e poi lo dirotto sul mercato.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
a me sembra di capire che quasi tutti i brand danno un allestimento comune, con pacchetti aggiuntivi, non sempre gli optional sono singoli. concordo anche io sulla strategia, gestire un pacchetto vs singoli optional, piuttosto che limitare tutte le combinazioni, significa ottimizzare i tempi di produzione. cioe' ... TUTTE le tucson sono uguali, in fase di post-assembly, viene messo o non messo il paccketto. si puo' essere d'accordo o meno ma senza dubbio e' il modo migliore.

e' come quando noi andiamo a fare la spesa ... se andiamo al supermercato, magari rinunciamo a qualche marca, o uno specifico prodotto, ma trovaimo quasi sempre tutto, se pretendiamo di andare dal verduriere a prendere la verdura, dal macellaio la lcarne, ecc, oltre che spendere di piu' ... ci mettiamo piu' tempo ....... tutto e' fattibile, sta alla scelta' dell utente ....
 
M

Mass

a me sembra di capire che quasi tutti i brand danno un allestimento comune, con pacchetti aggiuntivi, non sempre gli optional sono singoli. concordo anche io sulla strategia, gestire un pacchetto vs singoli optional, piuttosto che limitare tutte le combinazioni, significa ottimizzare i tempi di produzione. cioe' ... TUTTE le tucson sono uguali, in fase di post-assembly, viene messo o non messo il paccketto. si puo' essere d'accordo o meno ma senza dubbio e' il modo migliore.

Ma insomma... le versioni, i pacchetti e gli allestimenti prestabiliti ci sono sempre, ma la possibilità di scegliere singolarmente colore e tipo degli interni, modanature, cerchi di vari disegni e di mettere il singolo accessorio-optional esiste sempre su altri marchi. :rolleyes:
Io sono sempre stato un fan della semplificazione e non ho mai nemmeno aperto i listini degli accessori, ma certi marchi ti fanno scegliere anche le più piccole cavolate.
Aprire il configuratore Hyndai per me è stata una sorpresa piacevole.... della serie: finalmente un produttore di auto che schematizza e non si perde in st......e
Ammetto però di essere un consumatore atipico :) ...per me l'auto è un mezzo di trasporto, scelgo quella che mi piace di più ovviamente, ma con la consapevolezza che tanto la venderò e non ho da portarla in esposizione :) ...poi ognuno giustamente la vive come vuole ;)
Certo che visti i tempi biblici che già hanno producendo auto abb.za standardizzate, non oso immaginare cosa potrebbe accadere se prevedessero le personalizzazioni ! :eek:
 

Nikola

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Golf4
Sono d'accordo con voi che ottimizzare la produzione sia necessario per contenere i costi e mantenere la competitività e prezzi al consumo più bassi rispetto alla concorrenza, io sono uno che non cambia auto molto spesso, le mie due golf mi sono durate 15 anni l'una, ecco..... Forse è per questo che gradirei avere la possibilità di farla a mia misura. È soggettivo, non volevo assolutamente polemizzare, ho voluto solo porre l"accento sulla possibilità limitata di personalizzazione della'auto.
 
Alto Basso