Malfunzionamento Sportello Carburante (Fuel Lid)

gcarboni

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Possiedo una Santa Fe 2007 - 2.2 CRDi VGT 16V Dynamic Sun Aut. Sequenziale Silver 5 p. e scrivo quanto di seguito perché ho avuto il problema della mancata apertura dello sportello carburante e dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere l'anomalia.
Spero che quanto descritto possa essere d’aiuto a tutti coloro che incontreranno il medesimo problema e avranno ora una guida da seguire.
Lo schema elettrico per l'apertura dello sportello carburante è molto semplice e riportato in Figura 1
Come si vede dalla figura 1, dalla batteria parte un filo che è interrotto da un fusibile da 15 Ampere per poi giungere all'interruttore posizionato sulla portiera lato guida, dall'interruttore prosegue verso l’elettrocalamita posizionata all'interno del baule sul lato sinistro.

Consiglio di seguire i seguenti punti al fine di individuare e risolvere l'anomalia :

1. Verificare la bontà del fusibile da 15 Ampere, che é posizionato all'interno del veicolo sul lato sinistro sotto agli interruttori dei fendinebbia e orientamento fanali Figura 2. Per sapere quale sia la posizione del fusibile consiglio di ricercare nel manuale di uso e manutenzione della propria automobile, ma anche una semplice ricerca su internet potrà facilmente aiutarvi ricercando per esempio : 2007 santa fe fuse scheme, allego comunque in Figura 3 lo schema dei fusibili da cui si vede in rosso che il fusibile di nostro interesse chiamato Fuel Lid (sportello carburante), é nella quarta fila dal basso in posizione 4 da sinistra.
Provate il fusibile con un tester è verificate che ci sia continuità se il fusibile è ok rimontatelo altrimenti sostituitelo e riprovate l’apertura dello sportello carburante.
2. Ora dovete verificare l’interruttore nella portiera, per poterlo smontare è necessario smontare il pannello interno della portiera, ciò richiede un minimo di manualità ma nulla di complicato. Seguite le istruzioni riportate in Figura 4 A,B
Una volta tolte le viti per staccare il pannello interno, aiutatevi con un cacciavite rivestito di nastro isolante in modo da non fare segni sulla vernice della portiera. Rimosso il pannello interno staccate lo spinotto dall'interruttore e provate l’interruttore attraverso un tester per vedere se c'è continuità, consiglio però di provarlo anche rialimentandolo e utilizzando una lampadina da 12 volt 20 Watt avendo stagnato precedentemente sulla medesima due fili che vi permettano poi di collegare la lampadina facilmente. Consiglio questo, in quanto molti interruttori sono difettosi e danno continuità se misurata con il tester, ma non permettono un flusso di corrente sufficiente per permettere un corretto funzionamento dell’utilizzatore, in questo caso l’elettrocalamita. Se l'interruttore funziona correttamente a questo punto non resta che analizzare l’elettrocalamita.
3. Per raggiungere l’elettrocalamita dovrete smontare il pannello interno sinistro del baule, per fare ciò rimuovete i due vani contenitivi posizionati sul pianale, per rimuoverli sarà sufficiente svitare le viti poste all'interno dei vani stessi e solo per il vano più capiente sono presenti anche 2 viti nella parte frontale, le vedrete dopo aver rimosso il vano meno capiente. Una volta rimossi i 2 vani svitate le 2 viti sulla sinistra che fissano il pannello interno sul passa-ruota, poi cominciate con un cacciavite rivestito di nastro isolante in modo da non danneggiare gli interni ad aprire il pannello interno, non sarà necessario smontare completamente la parte interna sinistra, ma sarà sufficiente aprirlo quanto basta per raggiungere l’elettrocalamita. Togliete ora lo spinotto che la alimenta e testate che nello spinotto arrivi la tensione di 12 Volt utilizzando un tester o (meglio) la lampadina/test utilizzata anche per testare l’interruttore sulla portiera. Se la lampadina si accende (ricordatevi che occorre che agiate sull'interruttore della portiera per dare continuità al circuito), allora è sicuramente guasta l’elettrocalamita, se invece non si accende può essere guasto qualcosa a monte (interruttore/fusibile) o nel peggiore dei casi c’è una perdita di isolamento nel cavo, in tal caso Vi consiglio di rivolgervi ad un elettrauto. Per testare l’elettrocalamita, potete fornirgli 12 Volt di tensione con un’altra batteria e verificare se lo spinotto che mantiene lo sportello carburante chiuso viene attratto verso l’interno. Per smontare l’elettrocalamita occorre rimuovere le due viti con chiave inglese di 10 agendo dall'esterno ove è presente il tappo del carburante e una volta rimosse le viti, potrete estrarre l’elettrocalamita dall'interno del baule.

Ecco raffigurati in Figura 5 l’elettrocalamita e l’interruttore, statisticamente è l’interruttore che si guasta più frequentemente, però seguendo questa guida non avrete difficoltà nemmeno a sostituire l’elettrocalamita.
Per l’acquisto dei 2 ricambi dovrete fornire il numero del telaio che troverete sul Vostro Libretto di Circolazione alla voce E, se a qualcuno può interessare ho a disposizione una elettrocalamita e un interruttore.

Buon lavoro
Germano Carboni
 

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ispis

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SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
peccato che i jpg siano in risoluzione ridicola.... grazie lo stesso...
 

gcarboni

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Il forum me ne fa allegare solo 5 e di piccole size, pertanto prima li ho snelliti, poi li ho zippati perché erano 6, comunque avevo inviato il documento anche a Massimiliano Guerra moderatore, sicuramente lui saprà fare di meglio.....

Germano
 

Massimiliano Guerra

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Il forum me ne fa allegare solo 5 e di piccole size, pertanto prima li ho snelliti, poi li ho zippati perché erano 6, comunque avevo inviato il documento anche a Massimiliano Guerra moderatore, sicuramente lui saprà fare di meglio.....

Germano

grazie per la fiducia, tuttavia la piattaforma del forum ha qualche restrizione di "carico"...
 

Massimiliano Guerra

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Tutorial "Malfunzionamento Sportello Carburante"

Così dovrebbe essere con le immagini più grandi.
 

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  • Sportello carburante Hyundai Santa Fe.doc
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