Mancata lettura chiavetta USB

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Buongiorno.
Da qualche tempo mi capita tutti i giorni che, all'accensione, la macchina non legga più il dispositivo USB collegato alla presa dell'impianto infotainment. Compare la scritta "Ricollegare l'ultima fonte... ecc".
Stacco la chiavetta, la riattacco e riprende a funzionare. Ma non sempre, a volte è necessario staccare e ricollegare più volte la chiavetta...
All'inizio questo capitava raramente. Adesso praticamente in tutti i viaggi. Il dispositivo USB collegato (chiavetta Sony) è sempre lo stesso.
Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? Consigli?
Grazie
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
La chiavetta la colleghi direttamente alla presa USB dell'auto o tramite hub USB?
Hai provato con altre chiavette? Hai provato la chiavetta in altri pc se funziona bene?
Mi verrebbe da dire che la chiavetta si stia rompendo, ma vanno fatte piu' prove.
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
La chiavetta la colleghi direttamente alla presa USB dell'auto o tramite hub USB?
Hai provato con altre chiavette? Hai provato la chiavetta in altri pc se funziona bene?
Mi verrebbe da dire che la chiavetta si stia rompendo, ma vanno fatte piu' prove.

Senza Hub.
Nel PC funziona bene. Che magari ci sia dentro troppa roba?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Senza Hub.
Nel PC funziona bene. Che magari ci sia dentro troppa roba?
Credo che l'unico modo sia mettere esattamente la stessa roba in un'altra chiavetta e provare con quella. Se con quella funziona e' problema della chiavetta, se anche con quella da' problemi dipende dal sistema dell'auto purtroppo
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Proverò a cambiare chiavetta. Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. Prova prima di buttare la chiavetta a "riformattarla" in FAT32 tramite pc....magari è solo qualche errore nel file system...che il pc magari legge e l'infotainment no. A me qualche volta capita che degli mp3 scaricati dalla rete si interrompano e la riproduzione salti ad un altro mp3 ma solo perchè il file musicale è "corrotto" . Il pc di casa è meno sensibile a questi errori!
 

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
ciao, a me succede che ad ogni avvio con chiavetta inserita non la legge....devo estrarla e reinserirla....
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Io ne ho presa un’altra, usb2. Proviamo se va meglio
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
966
Punteggio reazioni
426
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quella che non funzionava era usb 3.0 ? Ho il sospetto che su molte auto, anche recenti , funzionino solo le chiavette 2.0
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Quella che non funzionava era usb 3.0 ? Ho il sospetto che su molte auto, anche recenti , funzionino solo le chiavette 2.0

stano,
perchè le 3.0 sono al 100% retro-compatibili
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Quella che non funzionava era usb 3.0 ? Ho il sospetto che su molte auto, anche recenti , funzionino solo le chiavette 2.0
No, il problema non e' USB 2.0 o 3.0 di per se, dipende dalla chiavetta stessa e dal chipset che hanno.
Io ho questa e funziona benissimo.
Anche per gli hub USB vale la stessa cosa, ne ho provati diversi sia 2.0 e 3.0 e non funzionavano, poi ho provato uno 3.0 col chipset VIA VL813 (uno dei piu' supportati) e funziona benissimo.
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
No, il problema non e' USB 2.0 o 3.0 di per se, dipende dalla chiavetta stessa e dal chipset che hanno.
Io ho questa e funziona benissimo.
Anche per gli hub USB vale la stessa cosa, ne ho provati diversi sia 2.0 e 3.0 e non funzionavano, poi ho provato uno 3.0 col chipset VIA VL813 (uno dei piu' supportati) e funziona benissimo.

Si, la penna era USB 3. Mi potresti indicare con precisione l'hub USB che funziona senza problemi? Tu lo usi per collegare penna e telefono insieme, giusto?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Si, la penna era USB 3. Mi potresti indicare con precisione l'hub USB che funziona senza problemi? Tu lo usi per collegare penna e telefono insieme, giusto?
Si lo uso per quello. Pensavo di aver scritto nel thread apposito, ma me ne ero scordato, ho messo ora il link, vedi qui
 

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Alto Basso