Manutenzione valvole su motori con GPL

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Ciao Forum

Venerdì sera ho seguito "Mi manda Rai Tre" e mi ha allarmato un intervento dove alcuni utenti lamentavano problemi legati ad alcuni modelli Opel, dove erano stati intallati impianti GPL post-vendita. I problemi erano legati alla necessaria registrazione delle valvole che nel caso appunto di alcuni modelli Opel deve avvenire ogni 30000 km, e dal costo non indifferente di 300/400 €, manutenzione necessaria onde evitare problemi più gravi al motore, questo dovuto alla particolare combustione del GPL, senza dilungarmi ancora, chiedevo: ma i Torelli sono esenti da questo problema? Hanno la registrazione atutomatica delle valvole?

Ciao
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ti informo che i torelli hanno le valvole da registrare, la casa dice ogni 15000km ciao
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Cioè devo tirar fuori 300 € ogni 15000 km? :evil:
Se è così è direi che non ci siamo prorpio.........
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
io invece so che le valvole del tucson sono autoregolanti e quindi la registrazione non serve...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
FAIX ha scritto:
ti informo che i torelli hanno le valvole da registrare, la casa dice ogni 15000km ciao

Sbaglio o è da un pò che non ti si leggeva???
Se è così, bentornato! :wink:
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti.
Il motore 2.0cc benzina del Tucson, così come il 1.2 benzina della i10/i20, hanno le punterie idrauliche.
L'unico motore che potrebbe richiedere la regolazione del gioco delle valvole è il 1.1cc della i10, che ha comunque una procedura molto semplice di registrazione del traferro.
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Vedo che ce un pò di confusione, in attesa di altri vostri riscontri farò un giro dal concessionario, sono curioso di sentire cosa mi dice.........
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
LukeSkyWalker ha scritto:
Questo argomento è stato trattato su un altro forum dai "cugini" della nuova SportAge, consiglio di leggere il thd per intero---> Punterie idrauliche nuova sportage...

ecco sono manuali! che palleeeeeeeeeeeeeee!

almeno per fortuna hanno pensato a posizionare dei piattelli.... il che riduce il lavoro a un tempo di 30 minuti e un costo che va dai 50 a 100 euro al max (registrazione delle valvole ogni circa 30'000 km)
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Ieri sono andato a fare un giro dal concessionario, ovviamente solo rassicurazioni. Mi ha detto che le uniche manutenzioni legate al GPL sono la sotituzione di un filtro a la registrazione della combustione GPL, sulle valvole nulla. Bohhhhhhhh, :?
Non so che dire, forse gli unici che possono darci informazioni serie sono i possessori di torelli che hanno sul groppone almeno 40000 km.......
Fatevi avanti please.......
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao paki... si leggeva sul forum esterno consigliato da luke, che la registrazione è da fare...
però è una cosa semplice e veloce per come è strutturata la sede valvola...
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Ciao Emanuele
Sono andato anch'io a vedere quel forum esterno, speriamo che sia veloce, e anche economico.
Tu, col tuo torello quanti chilometri hai fatto?
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
Sul Tucson che ha le registrazione a piattelli, vi consiglio di farle controllare ogni 30 mila km, non serve smontare nulla , basta fare una semplice prova di compressione in 5 minuti, in quanto a gpl le valvole tendono a tirarsi, cioe' perdono gioco e se la compressione e' piu' bassa su qualche cilindro significa che sono da registare.
 
Alto Basso