• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Messaggio di "Manutenzione Programmata" sul computer di viaggio

darmas67

Utente
Registrato
14 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
36
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Business 1600 crdi 110cv
Ciao a tutti.
Dopo il primo anno di vita della mia i30, ho regolarmente portato l'auto in concessionario per il primo tagliando, a 23000 km circa. La settimana scorsa, precisamente dopo un anno e dopo 15000 km ho eseguito il secondo tagliando dal mio meccanico di fiducia. Attualmente l'auto ha 38500 km circa. Stamattina all'accensione, dopo i soliti bip, ne ho sentiti degli altri ma avevano un suono diverso. Ho spento e riacceso il quadro ed ho notato che i successivi bip, dopo i consueti emessi all'avvio, mi richiamavano l'attenzione al computer di viaggio nel cruscotto, dove viene visualizzato il messaggio: "Richiesta manutenzione". Sotto il messaggio viene visualizzata la dicitura: " 28 giorni ". Qualcuno ha visualizzato sul computer nel cruscotto lo stesso messaggio? Considerando che l'auto la riporterò al concessionario solo quando mi chiameranno per l'aggiornamento delle mappe, volevo eliminare il succitato messaggio, ma spulciando il manuale non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Chiedo cortesemente aiuto a chiunque avesse info in merito per cancellare quel noioso messaggio. Ringrazio tutti.
Dario
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
lo puoi resettare tu stesso, inserendo i dati che vuoi. cerca il menu nelle impostazioni del computer di bordo (a quadro acceso con macchina ferma, altrimenti non ti fa modificare niente).
è solo un promemoria senza alcuna validità obbligatoria.
semplicemente chi ha fatto il tagliando si è dimenticato di resettare il promemoria, o manco sapeva della sua esistenza ;)

Ciao a tutti.
ma spulciando il manuale non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
non hai spulciato bene perchè è a pagina 3-85 e 3-89 se hai il MY2018 oppure 3-86 e 3-90 se hai il MY2019 :cool:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti.
Dopo il primo anno di vita della mia i30, ho regolarmente portato l'auto in concessionario per il primo tagliando, a 23000 km circa. La settimana scorsa, precisamente dopo un anno e dopo 15000 km ho eseguito il secondo tagliando dal mio meccanico di fiducia. Attualmente l'auto ha 38500 km circa. Stamattina all'accensione, dopo i soliti bip, ne ho sentiti degli altri ma avevano un suono diverso. Ho spento e riacceso il quadro ed ho notato che i successivi bip, dopo i consueti emessi all'avvio, mi richiamavano l'attenzione al computer di viaggio nel cruscotto, dove viene visualizzato il messaggio: "Richiesta manutenzione". Sotto il messaggio viene visualizzata la dicitura: " 28 giorni ". Qualcuno ha visualizzato sul computer nel cruscotto lo stesso messaggio? Considerando che l'auto la riporterò al concessionario solo quando mi chiameranno per l'aggiornamento delle mappe, volevo eliminare il succitato messaggio, ma spulciando il manuale non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Chiedo cortesemente aiuto a chiunque avesse info in merito per cancellare quel noioso messaggio. Ringrazio tutti.
Dario
Mi dispiace deluderti, ma saresti l'unico che viene chiamato da Hyundai per l'aggiornamento delle mappe....
 

darmas67

Utente
Registrato
14 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
36
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Business 1600 crdi 110cv
Eccomi, grazie a tutti per le risposte.;):):D
Darthgaio avevo trovato la descrizione :book:alle pagine 3-85 e 3-89, come giustamente suggerisci,:cool1: ma non accendevo il motore,:confused: di conseguenza non mi dava tutte le voci su cui intervenire.:oops::oops::oops:
Ho già regolato il tutto :cool:. Grazieeeee. :wohow:
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti.
Dopo il primo anno di vita della mia i30, ho regolarmente portato l'auto in concessionario per il primo tagliando, a 23000 km circa. La settimana scorsa, precisamente dopo un anno e dopo 15000 km ho eseguito il secondo tagliando dal mio meccanico di fiducia.
...

Quindi hai rinunciato ai 5 anni di garanzia?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
834
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ho gia' postato qui la risposta diretta avuta da hyundai italia:
nei primi due anni puoi fare i tagliandi da chi vuoi, a patto che vengano rispettate le tempistiche e vengnao fatte almeno le operazioni previste dalla casa madre.
nei tre anni successivi, per fare valere la garanzia estesa, e' necessario fare i tagliandi in hyundai, sempre rispettando le scadenze
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
[cut]
nei primi due anni puoi fare i tagliandi da chi vuoi, a patto che vengano rispettate le tempistiche e vengnao fatte almeno le operazioni previste dalla casa madre
e che vengano usati ricambi originali o pari all'originale, trascrivendo i relativi codici nella fattura ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ho gia' postato qui la risposta diretta avuta da hyundai italia:
nei primi due anni puoi fare i tagliandi da chi vuoi, a patto che vengano rispettate le tempistiche e vengnao fatte almeno le operazioni previste dalla casa madre.
nei tre anni successivi, per fare valere la garanzia estesa, e' necessario fare i tagliandi in hyundai, sempre rispettando le scadenze
Si, ma per essere sicuri di avere la garanzia anche dal terzo anno bisogna aver tagliandato nella rete Hyundai anche i primi due anni: l'osservazione di MacAnder è giusta.

In sostanza: se si ha un guasto nei primi due anni, Hyundai è tenuta per legge ad applicare la garanzia anche se i tagliandi sono stati fatti dal meccanico di fiducia, ma se il guasto è dal terzo anno in poi non c'è nessuna legge che vincoli la Hyundai, che in certi casi può decidere comunque di intervenire in garanzia per cortesia verso il cliente ma non ha l'obbligo di farlo
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
834
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Si, ma per essere sicuri di avere la garanzia anche dal terzo anno bisogna aver tagliandato nella rete Hyundai anche i primi due anni
no

se nei primi due anni tagliandi dove vuoi tu, e lo fai nel modo corretto, la garanzia estesa continua a valere.
non sono io che lo dico, e' la hyunday a dirlo!

upload_2019-10-17_22-39-36.png
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
no

se nei primi due anni tagliandi dove vuoi tu, e lo fai nel modo corretto, la garanzia estesa continua a valere.
non sono io che lo dico, e' la hyunday a dirlo!

Vedi l'allegato 33176
Dipende come la interpreti: se la interpreti a favore del cliente, si può dedurre quello che dici tu, ma se la interpreti a favore di Hyundai questa mail non dice assolutamente che la garanzia è sicura dopo il secondo anno se non hai tagliandato SEMPRE in Hyundai, l'unica certezza è che sei coperto per i primi due anni.

Testuali parole del concessionario mentre stavo trattando l'acquisto della i20 (cioè non avevo ancora deciso l'acquisto e per farmi firmare il contratto avrebbe avuto tutto l'interesse a farmi promesse che poi non avrebbe mantenuto); "se ti si rompe un vetro elettrico dopo 3 anni e non hai tutti i tagliandi ufficiali della rete Hyundai, io te lo passo in garanzia, ma se hai un guasto da 2000 euro no"
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
no

se nei primi due anni tagliandi dove vuoi tu, e lo fai nel modo corretto, la garanzia estesa continua a valere.
non sono io che lo dico, e' la hyunday a dirlo!

Vedi l'allegato 33176

La risposta che ti hanno dato è interpretabile in entrambi i modi.
Per altre esperienze lette qui sul forum, ed anche per conferme avute dalle autorizzate, se non fai i tagliandi da loro anche nei primi 2 anni, perdi i 3 aggiuntivi.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
834
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
beh, direi che la risposta che ho avuto non lascia spazio ad interpretazioni maliziose

nei primi 24 mesi faccio itagliandi regolari ovunque io voglia.
se nel mese 28, prima della scadenza del terzo tagliando ho un problema, la garanzia estesa vale
poi nel mese 30 faccio tagliando da hyundai
se nel mese 32 ho un problema, la garanzia estesa vale
 
Alto Basso