• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Mettere in Pausa Spotify

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ciao a tutti,
ho creato una nuova discussione perchè sinceramente non riuscivo a trovare un posto giusto dove attaccarla...
Telefono collegato con Android Auto (cablato o wireless che sia tramite dongle), ascolto Spotify.
Volume su/giù/mute funziona correttamente con il selettorino esterno di sinistra sul volante
Traccia prima/dopo funziona correttamente con il selettorino interno di sinistra sul volante
Ma per mettere in pausa o far ripartire ? Come si fa ? Solo da schermo col touch o con comandi vocali ?
Perchè sul volante ci sarebbe il selettorino esterno di destra, che riporta l'icona della pausa, ma a me non funziona....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
ho creato una nuova discussione perchè sinceramente non riuscivo a trovare un posto giusto dove attaccarla...
Telefono collegato con Android Auto (cablato o wireless che sia tramite dongle), ascolto Spotify.
Volume su/giù/mute funziona correttamente con il selettorino esterno di sinistra sul volante
Traccia prima/dopo funziona correttamente con il selettorino interno di sinistra sul volante
Ma per mettere in pausa o far ripartire ? Come si fa ? Solo da schermo col touch o con comandi vocali ?
Perchè sul volante ci sarebbe il selettorino esterno di destra, che riporta l'icona della pausa, ma a me non funziona....
Fermo lì :D… quello che dici tu è per mettere in pausa il cruise control.
Per fermare la traccia devi premere il selettore del volume sul volante. Con la radio mette in mute, con i media mette in pausa. Con Apple Music via Bluetooth (no CarPlay) funziona così, penso sia lo stesso con Spotify via Android Auto
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Fermo lì :D… quello che dici tu è per mettere in pausa il cruise control.
Per fermare la traccia devi premere il selettore del volume sul volante. Con la radio mette in mute, con i media mette in pausa. Con Apple Music via Bluetooth (no CarPlay) funziona così, penso sia lo stesso con Spotify via Android Auto
Ah, ecco, il cruise control non l'ho ancora studiato... mi son mosso solo in città per ora e quindi l'ho acceso solo una volta, giusto per vedere, ma senza approfondire...
Comunque con Spotify, schiacciando il tasto del volume, a me lo mette in mute.... ho provato anche a tenerlo schiacciato ma nulla....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ah, ecco, il cruise control non l'ho ancora studiato... mi son mosso solo in città per ora e quindi l'ho acceso solo una volta, giusto per vedere, ma senza approfondire...
Comunque con Spotify, schiacciando il tasto del volume, a me lo mette in mute.... ho provato anche a tenerlo schiacciato ma nulla....
Allora il comportamento è diverso con AA e penso CarPlay, scusa l’imprecisione. Temo che l’unico modo allora sia da schermo o comando vocale. Come dicevo in altri topic, non sono un estimatore di AA o ACP, mi sanno di “sovrapposto” e non integrato perfettamente al resto del sistema e questa è una delle dimostrazioni. Da parte mia trovo che anche solo con la connessione Bluetooth ho tutto quello che mi serve, con iPhone andando su Media, Audio Bluetooth si vedono gli album, le playlist, i brani ecc… comprensivi di copertina esattamente come usando Apple Music via ACP, con in più la grafica “nativa”, il che rende inutile la connessione con ACP. Non so se con Android e Spotify sia la stessa cosa ma immagino di sì.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Allora il comportamento è diverso con AA e penso CarPlay, scusa l’imprecisione. Temo che l’unico modo allora sia da schermo o comando vocale. Come dicevo in altri topic, non sono un estimatore di AA o ACP, mi sanno di “sovrapposto” e non integrato perfettamente al resto del sistema e questa è una delle dimostrazioni. Da parte mia trovo che anche solo con la connessione Bluetooth ho tutto quello che mi serve, con iPhone andando su Media, Audio Bluetooth si vedono gli album, le playlist, i brani ecc… comprensivi di copertina esattamente come usando Apple Music via ACP, con in più la grafica “nativa”, il che rende inutile la connessione con ACP. Non so se con Android e Spotify sia la stessa cosa ma immagino di sì.
Oggi ho provato a staccare AAWireless e collegarmi quindi solo con bluetooth, media, fatto partire spotify.
Effettivamente collegato in questo modo, il selettorino del volume, se schiacciato non mette mute ma mette in pausa.... mah.... che roba strana...
Grazie Ingmauro
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Porca miseria....
neanche il tempo di gioire del fatto che Spotify funzionava correttamente (anzi, anche meglio, visto che si può anche mettere in pausa) anche con il Bluetooth senza usare AA ed ecco che mi si è incasinato qualcosa...
I primi due giorni, entrato in auto col BT del telefono acceso, si collega tranquillamente all'auto, sul display clicco "media" e mi compare spotify dal telefono (non ricordo se partiva la musica appena cliccato media o dovevo farla partire con play, ma poco cambia).
Da qualche giorno non funziona più così.... entro, il telefono si collega (per esempio le telefonate vanno tranquillamente) ma se clicco "media", mi compare la maschera di spotify, con sopra la scritta che adesso non ricordo esattamente ma che dice che il mio telefono è collegato, ma è come se non "vedesse i brani".... mannaggia, ora non ricordo esattamente il termine (domani magari faccio una foto) ma viene fuori una cosa tipo "brano non definito", ovviamente il play non funziona e nulla, non c'è modo di farla partire.
Devo andare sul telefono, aprire Spotify, far partire la musica, a quel punto il "dispositivo di ascolto" impostato è già l'auto e infatti parte subito la musica in auto....
Cosa cavolo è successo ??
Sono abbastanza certo di non aver "paciugato" con le impostazioni (prima che si verificasse il problema.... dopo ho paciugato parecchio, senza risultati apprezzabili però...)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao Gorex, più che lato auto (anche perché impostazioni che potresti aver cambiato non ce ne sono), il motivo credo che sia nell’interazione/comportamento tra telefono e device collegato in BT, che potrebbe oltretutto cambiare tra un modello di telefono e un altro.
Tieni conto che con il collegamento BT l’auto riproduce in modo “passivo” quanto in riproduzione sul telefono, in maniera simile a quanto farebbe una cassa BT o degli auricolari BT, quindi, se per qualche motivo l’app sul telefono è chiusa o non attiva neanche in background (e questo dipende anche da come il tuo telefono gestisce le app non aperte in primo piano), potresti doverla aprire “preventivamente” o mentre sei già collegato per poter poi interagire dallo schermo dell’auto. Come dicevo, questo comportamento potrebbe non essere uniforme in base al modello di telefono (altro difetto di Android).
Io utilizzo l’iPhone con Apple Music e non riscontro il problema, ma semplicemente perché, quando il telefono si connette ad un device BT che può riprodurre audio (che sia l’auto, una cassa o gli auricolari), in automatico si apre in background l’app predefinita per la riproduzione musicale (nel mio caso appunto Apple Music) e quindi posso interagire fin da subito dallo schermo dell’auto.
Fai queste 3 prove:
1) Prima di salire in auto e far collegare il telefono apri Spotify (anche senza far partire la musica) e lascialo in primo piano
2) Prima di salire in auto e far collegare il telefono apri Spotify (anche senza far partire la musica) e torna alla Home del telefono (in pratica Spotify dovrebbe rimanere aperto in background)
3) Prima di salire in auto e far collegare il telefono, accertati che Spotify sia completamente chiuso (quindi neanche attivo in background) e poi sali in auto

Nei casi 1 e 2 mi aspetto che Spotify funzioni da subito interagendo sullo schermo dell’auto. Nel 3 è praticamente quanto ti è successo, e dovrai aprire l’app.
 
Alto Basso