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motore MHEV 1.6 T-GDI cambio manuale che accelera da sola!!!

Alberto74

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Tucson 1.6tgdi xline
Ciao a tutti,
a volte mi capita che mentre tengo una velocità costante ad un tratto, senza che intervenga minimamente sul pedale dell acceleratore, l' auto inizi ad aumentare leggermente la velocità (si e no 5 km/h) e la barra dei consumi di conseguenza si modifica, proprio come stessi accelerando. Poi tutto torna alla condizione iniziale. Il tutto dura, credo, 3/4 secondi. Col clima acceso lo fa praticamente ad ogni tragitto (i miei tragitti sono di 6 km..). Niente di fastidioso o pericoloso per carità, però lo trovo strano. Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
 
Il climatizzatore è un carico per il motore. Quando stacca perché ha raggiunto la temperatura, il motore si "scarica" di quel peso e, a parità di posizione acceleratore, i giri motore salgono di quel poco.
 
Il climatizzatore è un carico per il motore. Quando stacca perché ha raggiunto la temperatura, il motore si "scarica" di quel peso e, a parità di posizione acceleratore, i giri motore salgono di quel poco.
Ok, l avevo pensato anche io, ma quando nn è acceso?
 
usi il 'cruise control' per tenere una data velocità?
se la risposta fosse positiva, non è che certi tratti di strada alternano impercettibili discese e salite? Tu non te ne accorgi ma il cruise si, e accelera di conseguenza...
 
usi il 'cruise control' per tenere una data velocità?
se la risposta fosse positiva, non è che certi tratti di strada alternano impercettibili discese e salite? Tu non te ne accorgi ma il cruise si, e accelera di conseguenza...
No cruise control, pedale
 
Quando non è acceso il clima probabilmente sei tu ad accelerare, inavvertitamente. Mica hai il piede bloccato, e basta pochissimo, specialmente se il motore sta tra i 1500 e 1800 giri.
Ok, l avevo pensato anche io, ma quando nn è acceso?
 
se tengo il piede fermo dopo qualche secondo torna come prima, quindi non credo. Si sente che cambia proprio la risposta.
 
Da quello che leggo stiamo parlando di una variazione sulla velocità percettibile.
Onestamente dubito che ciò possa dipendere dall'on-off del compressore del clima (la compensazione del cruise control l'abbiamo già esclusa).

Visto che sotto al piede destro non abbiamo un acceleratore meccanico ma un telecomando a filo, mi viene quasi da pensare che il problema possa risiedere proprio lì.

@Alberto74, domanda: non è che per caso hai installato un pedal-box o aggeggi simili?
 
Da quello che leggo stiamo parlando di una variazione sulla velocità percettibile.
Onestamente dubito che ciò possa dipendere dall'on-off del compressore del clima (la compensazione del cruise control l'abbiamo già esclusa).

Visto che sotto al piede destro non abbiamo un acceleratore meccanico ma un telecomando a filo, mi viene quasi da pensare che il problema possa risiedere proprio lì.

@Alberto74, domanda: non è che per caso hai installato un pedal-box o aggeggi simili?
Esatto, pensavo anche io ad un problema di gestione elettronica. Non ho installato nulla, l' auto è verginella. Al clima ci avevo pensato certo, ma nn è la prima auto con clima che possiedo e non avevo mai notato un comportamento del genere.
 
E l'accelerazione non è lenta, è come se premessi il pedale di qualche centimetro per qualche secondo, si avverte chiaramente l'accelerazione.
 
E l'accelerazione non è lenta, è come se premessi il pedale di qualche centimetro per qualche secondo, si avverte chiaramente l'accelerazione.
A maggior ragione propendo per il pedale.
 
Se, come dice @MacAnder, l'acceleratore è a comando elettronico, il principale indiziato a questo punto è il reostato/potenziometro che trasforma la pressione del piede in un segnale elettrico... Però sarei curioso di capire se il problema appare anche quando la velocità viene comandata dal CruiseControl, col piede destro rigorosamente tenuto appoggiato a terra e non sull'acceleratore, e strada in piano...
 
Ciao a tutti,
a volte mi capita che mentre tengo una velocità costante ad un tratto, senza che intervenga minimamente sul pedale dell acceleratore, l' auto inizi ad aumentare leggermente la velocità (si e no 5 km/h) e la barra dei consumi di conseguenza si modifica, proprio come stessi accelerando. Poi tutto torna alla condizione iniziale. Il tutto dura, credo, 3/4 secondi. Col clima acceso lo fa praticamente ad ogni tragitto (i miei tragitti sono di 6 km..). Niente di fastidioso o pericoloso per carità, però lo trovo strano. Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
Comportamento che ha avuto anche la mia per un periodo... l' impressione era quasi quella di un "minimo aumentato" fenomeno presente nelle auto a freddo
 
Se, come dice @MacAnder, l'acceleratore è a comando elettronico, il principale indiziato a questo punto è il reostato/potenziometro che trasforma la pressione del piede in un segnale elettrico... Però sarei curioso di capire se il problema appare anche quando la velocità viene comandata dal CruiseControl, col piede destro rigorosamente tenuto appoggiato a terra e non sull'acceleratore, e strada in piano...
Col cruise control non mi è capitato, d altronde in tale modalità il sistema adatta continuamente L erogazione x tenere costante la velocità, quindi anche se cambiasse il segnale che arriva dal pedale verrebbe subito corretto.
 
Comportamento che ha avuto anche la mia per un periodo... l' impressione era quasi quella di un "minimo aumentato" fenomeno presente nelle auto a freddo
Esatto, l'impressione è proprio quella. Poi non te l ha più fatto?
 
Esatto, l'impressione è proprio quella. Poi non te l ha più fatto?
No è durato circa un mesetto... Addirittura mi divertivo a sollevare il piede in un tratto di strada con una leggerissima salita per vedere la macchina accelerare .. misteri ...
 
A maggior ragione propendo per il pedale.
Ciao, ci ho pensato su ed escludo che il carico del clima o di qualcos'altro sia la causa del comportamento anomalo: se ho il piede fermo sull'acceleratore e vado a velocità (e quindi consumo) costante, quando interviene un carico aggiuntivo aumenterà il consumo a parità di velocità, e viceversa, ma la velocità deve rimanere costante. Oggi per curiosità ho provato ad accendere e spegnere il clima a pedale fermo ed è proprio quello che succede: aumenta o diminuisce il consumo, ma la velocità rimane costante.
Un'altra cosa che ho notato è che se l auto inizia ad accelerare nonostante il mio piede fermo ed io nn faccio nulla il consumo aumenta e questo nn cambia fino a che io nn rilascio il pedale fino a tornare al consumo d prima, a quel punto è come se tutto tornasse come pre accelerazione, infatti il consumo cala drasticamente ma anche la velocità e devo riposizionare il piede come pre accelerazione spontanea, cone se agendo sul pedale avessi resettato. Spero d essermi spiegato ad ogni modo propendo, come dicevi tu, per un problema del sistema elettronico del pedale, forse a livello centralina. Che poi lo dia di più col clima acceso sicuramente ha un significato ma lo ignoro.. Passerò in officina con calma.
 
oggi ho trascorso un paio di piacevoli ore in concessionaria (terzo richiamo dell'anno) e ne ho approfittato per raccontare al capofficina di questo curioso fenomeno dell'accelerazione, mi ha spiegato che molto probabilmente è dovuto alla rigenerazione... piccolo O.T. avevano in esposizione la nuova bayon (dal vivo molto meglio che in foto) ed una ioniq 5 (tanta roba)
 
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