Mi hanno intestato una i20 sbagliata!

Sandro.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 T-gdi Style
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato circa un mese fa.
Chiedo alla community un parere su un episodio spiacevole che mi è appena accaduto.
Lo scorso 9 aprile sono andato a vedere una i20 usata presso un concessionario, l'annucio diceva i20 1.0 tgdi 5 porte style certificata. L'auto era usata del 2018 con 27.000km. Il venditore mi ha confermato le caratteristiche, l'abbiamo provata e mi è piaciuta e stava nel mio budget, motivo per cui ho lasciato l'acconto inziale.
Due giorni fa mi avvisano che è pronta e di saldare la prima tranche, dopo la quale mi avrebbero inviato libretto e targa.
Finalmente, stamattina mi hanno girato il libretto e leggendolo ho scoperto con stupore che l'auto intestata a me è invece una i20 active 1.2 75 cv del 2018.
Ho chiamato il concessionario che tra le molle scuse mi ha proposto di ridarmi i soldi pagati (direi il minimo visto che gli ho lasciato in tutto 4000euro) oppure di tenermi questa versione, con l'omaggio, attenzione attenzione, di un pieno di benzina!
Vi chiedo se sia mai capitato ad altri una situazione simile e se non sia il caso di valutare, oltre al rimborso, anche un risarcimento per il tempo perso.
Oltretutto sono abbastanza sconsolato all'idea di dovermi rimettere a cercare una nuova auto quando aspettavo con impazienza l'arrivo di questa...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se hai firmato un contratto, è evidente che è nullo. Io mi accontenterei di riavere indietro fino all'ultimo euro e di non dover nulla per risistemare il passaggio di proprietà. Poi metterci una croce sopra. Pur non considerando il dolo, certo la professionalità sta a zero.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Prenditi indietro i soldi e lascia perdere il resto. Rischi, se fai un'azione legale, di spendere altri soldi, stare anni appresso agli avvocati, e magari dove hai acquistato, se é una srl, chiude, e allora tanti saluti....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Concordo con gli altri che ti hanno risposto.
Fatti ridare indietro tutto e, anche se è una scocciatura, rimettiti a cercare l'auto che più ti aggrada.

Anche perchè la differenza tra la 1.0 tgdi ed il 1.2 è notevole e non basta un pieno di benzina per equipararle.

Curiosità visto che vedo che sei di Padova: concessionaria del fattaccio?
 

Sandro.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 T-gdi Style
Grazie a tutti per i consigli. Domattina proverò a parlare con un conoscente che fa l'avvocato e vediamo che dice anche lui.
Dico la verità, in questo momento non ho tempo ne voglia di mettermi a seguire un iter legale, anche se a caldo mi verrebbe da far causa a tutti.

Oltre al pre-contratto, che ormai non vale nulla perché si riferisce ad un veicolo che di fatto non esiste, avevamo anche predisposto le carte per un finanziamento. Adesso mi devo accertare che la pratica venga chiusa, onde evitare di trovarmi la sorpresa di un addebito mensile, che qua non si sa mai!

Curiosità visto che vedo che sei di Padova: concessionaria del fattaccio?
Si abito a Padova ma la concessionaria è di Oderzo (TV), Automobili Vendramini, sono andato lì perché oltre ai prezzi competitivi aveva anche ottime recensioni online (oltre 600). A questo punto mi chiedo come sia possibile. Mah!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Può capitare, so che succede.
Soprattutto se ci sono più venditori nel concessionario.
E' una svista.
E' capitato anche ad un mio collega che ha avuto la cosa positiva che aveva fatto la foto all'auto e quando è andata a ritirarla non era la stessa e lo dimostrò con le foto.
Comunque se ti rimborsano è solo questione di un increscioso disguido.
Fai pesare questo... e sfruttalo per farti fare un extra sconto per la prossima ;)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io però non ho capito se l’auto che hai provato e’ quella che ti darebbero al netto dell’errore di cilindrata ? Se fosse la stessa si potrebbe ragionarci su … se e’ un’altra auto il consiglio e’ di farsi ridare tutto e provvedere a cercarne un’altra !
Ha mia moglie hanno sbagliato l’intestazione sul libretto … hanno ovviamente a loro spese dovuto reimatricolarla e ha ricevuto un tagliando in omaggio per il disagio arrecatogli !

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie a tutti per i consigli. Domattina proverò a parlare con un conoscente che fa l'avvocato e vediamo che dice anche lui.
Dico la verità, in questo momento non ho tempo ne voglia di mettermi a seguire un iter legale, anche se a caldo mi verrebbe da far causa a tutti.

Oltre al pre-contratto, che ormai non vale nulla perché si riferisce ad un veicolo che di fatto non esiste, avevamo anche predisposto le carte per un finanziamento. Adesso mi devo accertare che la pratica venga chiusa, onde evitare di trovarmi la sorpresa di un addebito mensile, che qua non si sa mai!


Si abito a Padova ma la concessionaria è di Oderzo (TV), Automobili Vendramini, sono andato lì perché oltre ai prezzi competitivi aveva anche ottime recensioni online (oltre 600). A questo punto mi chiedo come sia possibile. Mah!
TE l'ho chiesto perchè conoscendo abbastanza bene la concessionaria ufficiale di Padova mi sarei sorpreso di un errore del genere. ;)
 

Sandro.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 T-gdi Style
Io però non ho capito se l’auto che hai provato e’ quella che ti darebbero al netto dell’errore di cilindrata ? Se fosse la stessa si potrebbe ragionarci su … se e’ un’altra auto il consiglio e’ di farsi ridare tutto e provvedere a cercarne un’altra !
Ha mia moglie hanno sbagliato l’intestazione sul libretto … hanno ovviamente a loro spese dovuto reimatricolarla e ha ricevuto un tagliando in omaggio per il disagio arrecatogli !

Ciao Marcos.
Ciao Marcos, è proprio la stessa che ho provato.

L'errore è stato fatto a monte, nel senso che la persona della concessionaria che ha messo l'annuncio online non ha riportato le caratteristiche corrette della macchina. E il venditore che mi ha seguito, a dir suo, non sapeva nulla, e infatti quando sono andato in conce mi ha confermato che era una 1.0 t-gdi 100cv.

Il giorno della prova abbiamo beccato un acquazzone assurdo e la guida su strada è stata breve e non completissima, però ero già deciso per la i20 perché la seguivo da un po'. La macchina era ben tenuta, un solo proprietario, uso lavorativo, pochi km, pochi anni.
Sfortunatamente, anche per ignoranza mia, dalla guida su strada non ho notato che il motore era diverso da quanto descritto.

Comunque dopo la proposta del venditore a "regalarmi" il pieno per il disturbo non ci ho visto più e ho deciso di chiudere tutto.

Hanno anche provato a farmi dire dal meccanico che i due modelli hanno prestazioni tutto sommato simili..
 

Sandro.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 T-gdi Style
TE l'ho chiesto perchè conoscendo abbastanza bene la concessionaria ufficiale di Padova mi sarei sorpreso di un errore del genere. ;)
Si si infatti ho sentito parlare bene della conce ufficiale di Padova, hai fatto bene a specificare
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non ho idea delle differenze tra il 1.0 e 1.2 , prestazioni, consumi ecc… ma a parte la superficialità del venditore (spero in buona fede, anzi sicuramente), cosa proprio non ti va giù della motorizzazione 1.2 ?
 

Sandro.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
I20 T-gdi Style
Vengo da una Golf V 1.9 diesel 105cv e cercavo una macchina un po' sprintosa.
Devo dire la verità che il turbo benzina mi intrigava non poco, anche leggendo le discussioni del forum e le impressioni di chi l'ha avuta.
Principalmente uso l'auto in contesto urbano e la 1.0 vanta ottimi consumi, ma qualche volta mi capita di fare viaggi più lunghi e il fatto di avere una cavalleria buona con il turbo era la soluzione perfetta per le mie necessità.
Questa non è solo 1.2 ma anche 75cv, quindi molto diversa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho idea delle differenze tra il 1.0 e 1.2 , prestazioni, consumi ecc… ma a parte la superficialità del venditore (spero in buona fede, anzi sicuramente), cosa proprio non ti va giù della motorizzazione 1.2 ?
Beh a livello di prestazioni non si parlano nemmeno:

Il 1.0 è turbo, ha 100cv e 172 Nm di coppia, 0-100 in 10.5s
Il 1.2 è aspirato, ha 75cv e 122 Nm di coppia, 0-100 in 13.6s
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Beh a livello di prestazioni non si parlano nemmeno:

Il 1.0 è turbo, ha 100cv e 172 Nm di coppia, 0-100 in 10.5s
Il 1.2 è aspirato, ha 75cv e 122 Nm di coppia, 0-100 in 13.6s
Pure a quanti giri trovi cavalli e coppia non è un dato che spesso viene riferito. Il mio pony da guerra arrivava a 60cv con 5500 giri e 1000kg di massa. Non era una esperienza piacevole in molte condizioni, specie in estate!
 
Alto Basso