• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

misura PCD

Mauryzio

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Go
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare 4 cerchi da 17 ma ho in ballo una discussione con il venditore in quanto mi sta dicendo che il PCD che sia 114 o 114,3 (che è quello indicato per la Tucson) è uguale, i cerchi si montano lo stesso senza problemi? Da un punto di vista numerico i due numeri non sono uguali, ma in realtà c'è differenza effettiva? Qualcuno lo sa?
grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.619
Punteggio reazioni
12.513
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare 4 cerchi da 17 ma ho in ballo una discussione con il venditore in quanto mi sta dicendo che il PCD che sia 114 o 114,3 (che è quello indicato per la Tucson) è uguale, i cerchi si montano lo stesso senza problemi? Da un punto di vista numerico i due numeri non sono uguali, ma in realtà c'è differenza effettiva? Qualcuno lo sa?
grazie

La differenza la calcoli facilmente: 114.3 - 114 = 0.3 (mm).
Non so se 3 decimi possano pregiudicare il montaggio, ma la Tucson (e tutte le Hyundai se non erro) montano il 114.3.

La domanda importante é: ma sono cerchi con omologazione NAD?
Perché cerchi after market omologati per una certa auto devono avere il PCD corretto e preciso, altrimenti non possono aver ottenuto l'omologazione NAD, che ricordo é l'unica possibile e necessaria per montare cerchi non originali.
 
M

Mass

Non ne sono sicuro, ma credo che il 114 formalmente non esista, ma si "generi" per arrotondamento nella conversione dai pollici

Considerando il dato in pollici, ovvero 5 x 4,5", viene fuori: 4,5" x 25,4 mm = 114,3 mm
Praticamente 5 x 114,3

Magari alcuni venditori/produttori omettono semplicemente i decimi di mm
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.619
Punteggio reazioni
12.513
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ne sono sicuro, ma credo che il 114 formalmente non esista, ma si "generi" per arrotondamento nella conversione dai pollici

Considerando il dato in pollici, ovvero 5 x 4,5", viene fuori: 4,5" x 25,4 mm = 114,3 mm
Praticamente 5 x 114,3

Magari alcuni venditori/produttori omettono semplicemente i decimi di mm

Visto che lo standard del parametro é in millimetri (almeno nel nostro mercato), omettere lo zero virgola credo che di fatto renda il cerchio non omologabile per le nostre auto.
Onestamente quando cercavo il modello per sostituire i 17" standard ho girato infiniti siti di cerchi in lega e non ho mai trovato 114 invece di 114.3.
 

Mauryzio

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Go
Ciao, grazie mille per le risposte, i cerchi sono questi, come faccio a sapere se hanno l'omologazione che citate? C'è un sito dove posso guardare?
TI_BLACKPOLISHED.jpg
Cerchio ALCAR: TI / BLACK/POLISHED
 
M

Mass

Ciao, grazie mille per le risposte, i cerchi sono questi, come faccio a sapere se hanno l'omologazione che citate? C'è un sito dove posso guardare?
TI_BLACKPOLISHED.jpg
Cerchio ALCAR: TI / BLACK/POLISHED

Probabilmente sul sito ufficiale trovi tutte le info

https://www.alcar.it/96623_IT.htm?webdid=602

Intanto vedo che la versione da 17" c'è col pcd 5 x 114.3 ...e non 114.
Quindi sul pcd dovresti essere apposto.

Sulla omologazione attendi un parere di @MacAnder, il nostro Prof. in materia di cerchi
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.619
Punteggio reazioni
12.513
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, grazie mille per le risposte, i cerchi sono questi, come faccio a sapere se hanno l'omologazione che citate? C'è un sito dove posso guardare?
TI_BLACKPOLISHED.jpg
Cerchio ALCAR: TI / BLACK/POLISHED

Dev'essere il produttore che rilascia la certificazione dell'omologazione NAD del cerchio.
Diciamo che é abbastanza improbabile, adesso, che escano cerchi after market nuovi senza tale omologazione, in quanto nessuno potrebbe montarli.

Sul tema PCD, secondo me é il tuo gommista che ha fatto un po' di confusione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.619
Punteggio reazioni
12.513
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.619
Punteggio reazioni
12.513
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono omologati ECE, per cui dovrebbero essere ok a livello di omologazione a patto che si installi un cerchio esattamente identico (come caratteristiche tecniche, diametro, ET, ecc) all'originale.

Consiglio la lettura:
https://cerchigomme.it/omologazione-cerchi
 

Mauryzio

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Go
ok grazie mille per le info e i consigli
 
Alto Basso