Nelle macchine a benzina standard dovrebbe essere (non son sicuro) l'equivalente al sistema inserito in tutte le auto chiamato cut-off, ovvero quando si toglie il pedale dal gas e il regime è sopra ai 1500/2000 giri il motore va in basso consumo e taglia l'iniezione, quindi per risparmiare carburante, se si vede una coda in lontananza, si può mettere una marcia leggermente più corta e frenare con il motore, questo va a consumo zero e frena lentamente, stessa cosa se si vede un semaforo rosso e si decelera prima, per arrivare magari al semaforo quando è verde e se si è ancora in 2° marcia, evitando il fermarsi e ripartire che sono la fase dove il motore consuma di più, si ottiene un gran bel risparmio.
Prima lo insegnavano alla scuola guida, adesso non lo so, i sistemi sono molto cambiati.
Come per esempio quando si scende da una montagna con una lunga discesa lo sfruttare maggiormente il freno motore rispetto ai freni, io lo faccio e arrivo in fondo con l'auto che frena bene, mi è capitato invece di sentire odore di pastiglie quando diventano caldissime (è un odore inconfondibile) da altri mezzi che mi precedevano, segno che le buone abitudini non sono molto insegnate o praticate da tutti oggi giorno.
Per le auto automatiche non saprei... il fatto che lo abbiano inserito non deve far stupire, ma il fatto che sfrutti invece questa modalità non solo per risparmiare ma per ricaricare le batterie è positivo.
D'altra parte Toyota son già 10-15 anni che lo fa sulle sue prius
Con le nuove auto sicuramente sarà stato ottimizzato portandolo ad essere molto molto efficiente immagino.