Modalita coasting

sergio EV

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ioniq Style
Buongiorno a tutti sono un felice possessore di una IONIQ Hybrid Style. Nel menu del computer di bordo ho trovato l'opzione COASTING negli assistenti di guida ma non trovo nulla nel libretto istruzioni. qualcuno sa dirmi qualcosa su questo coasting e come assetta al meglio Grazie :):):):):):):)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
In teoria quel sistema dovrebbe averlo solo la plug-in, comunque ecco le info :

Screenshot 2018-12-03 23.02.04.png
 

sergio EV

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ioniq Style
Grazie 1000 Silvio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nelle macchine a benzina standard dovrebbe essere (non son sicuro) l'equivalente al sistema inserito in tutte le auto chiamato cut-off, ovvero quando si toglie il pedale dal gas e il regime è sopra ai 1500/2000 giri il motore va in basso consumo e taglia l'iniezione, quindi per risparmiare carburante, se si vede una coda in lontananza, si può mettere una marcia leggermente più corta e frenare con il motore, questo va a consumo zero e frena lentamente, stessa cosa se si vede un semaforo rosso e si decelera prima, per arrivare magari al semaforo quando è verde e se si è ancora in 2° marcia, evitando il fermarsi e ripartire che sono la fase dove il motore consuma di più, si ottiene un gran bel risparmio.

Prima lo insegnavano alla scuola guida, adesso non lo so, i sistemi sono molto cambiati.
Come per esempio quando si scende da una montagna con una lunga discesa lo sfruttare maggiormente il freno motore rispetto ai freni, io lo faccio e arrivo in fondo con l'auto che frena bene, mi è capitato invece di sentire odore di pastiglie quando diventano caldissime (è un odore inconfondibile) da altri mezzi che mi precedevano, segno che le buone abitudini non sono molto insegnate o praticate da tutti oggi giorno.

Per le auto automatiche non saprei... il fatto che lo abbiano inserito non deve far stupire, ma il fatto che sfrutti invece questa modalità non solo per risparmiare ma per ricaricare le batterie è positivo.
D'altra parte Toyota son già 10-15 anni che lo fa sulle sue prius :D

Con le nuove auto sicuramente sarà stato ottimizzato portandolo ad essere molto molto efficiente immagino.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In Hyundai il "coasting" è inerente la navigazione: impostando un percorso sul navigatore ti segnala quando togliere il piede anticipatamente (rotonda, deviazione, etc...).
Avremmo anche dovuto avere il sistema che, sempre in base al percorso e leggendo i dati altimetrici, avrebbe dovuto sfruttare al meglio la ricarica e l'utilizzo del sistema ibrido. Da noi non c'è...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... quindi ti dice lui cosa fare...
Oh... mamma... un tempo si guardava la strada, adesso si fa quel che ci dice il navigatore :p:p:p:p

Cmq chiaro, il sistema associa il cut-off (o la guida inerziale) al traffico - strada e suggerisce come guidare, probabilmente a molti è utile a migliorare lo stile di guida (mi viene da pensare a mia cognata :D... riuscì a farmi star male in auto in 500 metrio_O)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Noi non lo abbiamo sulle ibride (abbiamo solo il menu) ma togliamo il piede ben prima e tutte le volte che serve. :)
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Sulla Plug-in è proprio come dice Esprit, un segnale acustico e visivo ti dice ti alzare il piede e andare per inerzia.... in pratica a seconda della velocità che hai ed alla distanza dalla rotatoria fa in modo che ci arrivi esattamente a 30 kmh senza frenare (se si lascia su "normale" il tempo di intervento, che è spesso in anticipo rispetto a quanto faresti a vista)... se stacchi in ritardo a quando dice lui incrementa leggermente anche il freno motore..

Se si imposta su "intervenire prima"... ti fa arrivare ai 20 kmh... ma stacchi talmente presto che dietro credono che ti sei addormentato al volante...

Se si imposta su "intervenire tardi".... lo fa quasi come ti viene naturale in una guida economica a vista.

Diciamo che serve per INSEGNARTI la guida economica... poi lo spegni e non lo usi più :)
 
Alto Basso