• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Modifica Aspirazione su Coupè RD1 (Tiburon)

Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Scusate se mi intrometto, ho dato un'occhiata un po' nei siti dedicati alla Tiburon riguardo all'aspirazione (che - originale - è scarsa).

In sostanza vorrei rifare il condotto che porta all'airbox, quindi mi piacerebbe avere dei suggerimenti (sono gradite le foto di vani-motore) su:
-percorso dei condotti e diramazioni
-lunghezza dei condotti
-numero di curve
-applicazione di griglie pre-filtro.

Aggiungo una considerazione; leggo spesso che si consiglia d'evitare l'aspirazione di aria calda nel vano motore e favorire invece l'aspirazione di quella esterna; ma l'aria più calda facilita la vaporizzazione della benzina e quindi dovrebbe migliorare la combustione, secondo me...

Grazie!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Puoi trovare nel mio sito dedicato alla coupe una serie di foto e informazioni sull'argomento.
In particolar modo nella sezione fai da te troverai anche 3 tentativi di modifica dell'aspirazione originale che ho fatto alla coupe (valido per coupe 1° e 2° serie e credo tutti i 2000cc similari, quindi coupe, elantra, ecc...).

Nella sezione aspirazione invece ci sono tutta una serie di spiegazioni sull'aspirazione tra cui una proveniente e gentilmente concessa da "cuori alfisti" se non erro... che hanno un sito improntato sulla meccanica veramente fatto bene e tanto di cappello!

Cmq nel mio sito, proprio per coupe, ci sono tante info che possono aiutarti e tutti i pezzi da prendere per fare una modifica interessante e duratura se interessa farlo.
Io ho l'ultima versione della modifica dell'aspirazione e devo esser sincero: la differenza dall'originale è tantissima! sia come prestazioni che come consumi.

http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/index.htm
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Mi sono ricordato delle ventole (blower) che ho visto su Ebay mentre cercavo di documentarmi sui collettori inox...

Secondo voi inserendo una ventola elettrica a velocità regolabile dall'abitacolo (nel condotto gommoso tra la scatola del filtro e la valvola a farfalla), si può guadagnare potenza?

Ipotizzo: fino a 2000-2500 giri non si tocca il regolatore (ventola passiva), salendo di giri si incrementa LENTAMENTE la velocità della ventola (la centralina deve adattarsi) per aumentare l'ossigeno che arriva nei cilindri... ecc.
 
Alto Basso