• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Modifica chiave aggiunta 4 tasto

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
Ciao, sto cercando di capire se la mancanza del 4 tasto per avvio remoto è una sola limitazione della chiave.
Aprendo la chiave sembra che sulla scheda ci sia tutto predisposto per il 4 tasto e manca solo lo switch. Purtroppo oggi non ho tempo di verificare il circuito per capire quali contatti sarebbero da chiudere.
Qualcuno che ha il 4 tasto potrebbe caricare una foto della scheda della chiave per capire se sono identiche?
2021-10-30 15.12.59.jpg2021-10-30 15.12.33.jpg
 

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
nessuno riesce a fare una foto della chiave a 4 tasti?
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
222
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Ciao, anche io ho solo 3 tasti e seguo con interesse questo tuo thread in quanto sono rimasto abbastanza deluso della mancanza del quarto tasto. Anche se riuscissimo a saldare uno switch (in zona ho diversi laboratori di elettronica che fanno anche cose come questa), ci mancherebbe comunque il 4 tasto
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Anzichè smanettare con la chiave originale con il rischio di danneggiarla, forse é meglio prendere in cosiderazione l'acquisto di una chiave nuova:
4 tasti
5 tasti
7 tasti

Su come codificarla in relazione all'auto a cui abbinarla non ne ho idea, ma credo che scrivendo al fornitore della chiave o sul suo sito si possano trovare spiegazioni

In alternativa si può usare solo il guscio della 4 tasti e mettere al suo interno la schedina della originale 3 tasti modificata.
Io però questa soluzione la ritengo molto rischiosa.

Oltre a tutto questo ritengo che molto probabilmente oltre ad avere un segnale dal 4° pulsantino ora mancante, ci sia da lavorare dentro alla centralina che contiene il programma di funzionamento dell'auto e abilitare la funzione per il 4° tasto.

Mio consiglio spassionato: lasciate perdere....si rischia di fare danni, spendere soldi e perdere la garanzia.....Ne vale la pena?

Ciao
Frengo
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
222
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
La mia curiosità viene anche dal fatto che, nonostante io abbia il telecomando con soli 3 tasti, verificando il mio VIN mi trovo questa voce:
1636013189757.png
Allora penso, visto che sembra presente questa funzione nella mia auto, non è che basti far funzionare il quarto tasto??
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, sto cercando di capire se la mancanza del 4 tasto per avvio remoto è una sola limitazione della chiave.
Aprendo la chiave sembra che sulla scheda ci sia tutto predisposto per il 4 tasto e manca solo lo switch. Purtroppo oggi non ho tempo di verificare il circuito per capire quali contatti sarebbero da chiudere.
Qualcuno che ha il 4 tasto potrebbe caricare una foto della scheda della chiave per capire se sono identiche?
Vedi l'allegato 42099Vedi l'allegato 42098
Senza avere in mano uno schema dei circuiti trovo abbastanza difficile riuscire a capire se manca solo lo switch (in realtà non è uno swith ma un micropulsante).
E' possibile che oltre allo switch non siano stati inseriti nemmeno i componenti passivi che servono il sottocircuito ad esso dedicato (resistenze? diodi? transistor?) oltre che magari un differente microchip di gestione o una programmazione differente dello stesso.

Magari l'elettronica fosse così semplice.

Oltre a questo, andare ad installare componenti in una scheda SMD a mano è roba da neurochirurgo.
La possibilità di creare qualche corto circuito con un saldatore manuale (per quanto dotato di micropuntale) è molto elevata.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Probabilmente la scheda del circuito stampato è la stessa, ma, come giustamente fa notare MasterPc, non necessariamente ci sono montati tutti i componenti che avrebbe se fosse dotata del 4° tasto. Inoltre bisognerebbe avere la predisposizione anche sull'auto. Cioè non basta aggiungere un tasto al telecomando se la macchina non ha il modulo ricevente per quel servizio, tipo quello della chiusura automatica cristalli, o apertura automatica portellone, per capirci.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Probabilmente la scheda del circuito stampato è la stessa, ma, come giustamente fa notare MasterPc, non necessariamente ci sono montati tutti i componenti che avrebbe se fosse dotata del 4° tasto. Inoltre bisognerebbe avere la predisposizione anche sull'auto. Cioè non basta aggiungere un tasto al telecomando se la macchina non ha il modulo ricevente per quel servizio, tipo quello della chiusura automatica cristalli, o apertura automatica portellone, per capirci.
E qui 2 punti sanzione non te li toglie nessuno :D :D :D :D :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sta tastiera che suggerisce ed inserisce parole come vuole.....scusami!
 
Alto Basso